IK7FMO
oltre 100 messaggi sul Forum
|
Inserito il - 25/12/2014 : 21:46:32
|
---
In allegato il disegno di una mia antenna, pensata nell'estate del 2003, e quasi persa nei meandri dei miei appunti. Trattasi di uno stilo in 1/4 d'onda (caricato) con contrappeso loop. . L'ho battezzata MONLOOP Antenna (monopole-loop) e credo sia un idea mai pensata da altri. . Lo stilo in 1/4 d'onda (verticale) ha il piano di terra costituito da una "loop magnetica" (anello e condensatore). . Quando la loop va in risonanza, alla frequenza del 1/4 d'onda, fa da controparte allo stilo abbassandone il ros come se il medesimo avesse il "necessario" piano di terra risonante o infinito. . Vi e' anche una variazione usando, per la Monloop, soltanto 1/2 anello con sempre il condensatore d'accordo.
p.s. prego l'amministratore di cancellare l'altro post. Erroneamente l'ho inserito nel settore antenne, ma trattasi di compravendita (mercatino) ...
Immagine:
90,04 KB
|
Modificato da - IK7FMO in Data 25/12/2014 21:48:06
|
|
*** '73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX . OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57 . www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia . . Va dove ti porta il cielo. . Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari) |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Polignano a Mare ~
Membro dal: 20/01/2011 ~
Ultima visita: 03/01/2025
|
|