FORUM RADIOAMATORIALE - digipeter con pk232
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 digipeter con pk232
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2014 : 15:16:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Guarda l'indirizzo Skype di IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
Ciao a tutti rovistando in garage in mezzo agli scatoloni mi
è capitato un vecchio modem aea pk232, l'ho portato su e riacceso, e guardando il mio vecchio ft 212rh mi è venuto in mente perchè non usarlo come digipeter??....
Purtroppo la sezione ari di verbania non lo ha più da parecchio tempo e mi piacerebbe ridare alla zona il vecchio servizio che da tempo manca...

qualcuno può aiutarmi a configurarlo in modo ottimale??

grazie mille

73's

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri

IW1EYZ

ex IW8EYZ

Inserito il - 25/09/2014 : 11:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1EYZ Invia a IW1EYZ un Messaggio Privato
Ciao! Ho anche il il PK-232 ma purtroppo non è possibile utilizzarlo come digipeater a meno che non lo colleghi ad un pc con UI-View32.
Attenzione ad attivare altri Digipeaters in aree già coperte, si rischia di "intasare" inutilmente la rete con gravi conseguenze sulla funzionalità dell'intero sistema!

Firma di IW1EYZ 
((( 73 de Paolo IW1EYZ ))) Gruppo Radio Liguria IQ1ZW
http://www.qrz.com/db/iw1eyz - Mail: pp1985(at)live.it

Regione Liguria  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 25/09/2014 : 14:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
digipeater o igate?
I miei ricordi arrugginiti di fine anni '80 sono che qualunque stazione attiva in ax25 potesse implicitamente fare da digipeater (es. "connect IZ0MJE via I1AQV") a meno che non fosse stata disattivata esplicitamente la funzione.

73
Stefano

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2014 : 16:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Confermo Stefano, ricordi bene. Il digipeater - digital repeater - aveva una serie di funzioni specifiche da ripetitore che, nell uso via un normale TNC - come il PK-232, mancano. Ma il concetto era quello.
I diversi pacchetti di codice disponibili per il digipeating avevano le loro funzioni peculiari. Bene o male nello stile, registro chi sento e imparo le strade, i circuiti, necessari per raggiungerlo. Questo alemno nelle ultime versioni più avanzate. Per contro offrivano ai gestori la possibilità di predefinire il routing, instradamento, dei pacchetti da e per certi call o altro e di bloccare, per altri o gli stessi call, l'apprendimento automatico. In altre parole permettevano attraverso altri digipeater di mappare uan serie di destinazioni e di circuiti logici necessari per raggiungerli. I digipeater, almeno nelle ultime versioni TAPR e altre più avanzate, ricordo anche FLEXNETe NETROM se non sbaglio, permettevano il connect IW1AYD da un punto dove IW1AYD non si vedeva nemmeno lontanamente. Applicando il connect iw1ayd via digipeateruno, digipeaterdue, ecc. in automatico dopo aver ricevuto una connessione, connect digipeaterzero, e una una seconda connessione semplificata, connect iw1ayd.
Nello stesso modo permettevano di scrivere a manina il path, l'instradamento.
Spero di non aver mischiato le diverse possibilità un uso per i diversi tipi di codice, ma nella media erano queste le funzioni - entro i limiti di capacità d'apprendimento: non erano tanto le stazioni finali d'utente oggetto d'apprendimento, ma altri digipeater con codice simile.

La prima forma di digipeating era però eseguibile da qualsiasi TNC, quindi il connect IK1CHE via IR1IV era ammesso da qualsiasi TNC: PK232 compreso che qui farebbe IR1IV. Mi pare che non fosse ammesso il send di pacchetti UI a mo di broadcast. Ma veramente non ricordo con precisione. Nel senso che veniva disabilità in quanto il broadcast di pacchetti UI, in un ipotesi d'uso principale della rete tra end to end connessi, rappresenta uno spreco immane d'efficenza.

APRS sfrutta i broadcast UI perchè è una rete da uno a tutti per quasi al 100%, Packet radio non lo era al 100%.
In APRS le informazioni vengono collezzionate e tabellate nel tempo, se si perde un informazione - che nemmeno si sapeva ci fosse, basta aspettare e, se c'è, prima o poi arriva. In Packet Radio lo scopo era inviare le informazioni in modo sicuro e non ripudiabile, se non ci riusciva e le richeste successive di riallineamento dello stream da entrambi i lati fallivano cadeva la connessione e basta - il resto anche se arrivava dopo era perso.

Una forma simile, ma solo in UI, Unnumbered Information, pacchetti trasmessi senza un circuito di connessione tra due entità TNC in comunicazione è funzionale a APRS. Forse UQG, ti volevi riferire a questo?
Si tratta sempre di digipeating, ma con funzioni completamente diverse da quelle di un digipeter NON per APRS. Mentre un digipeater per APRS, normalmente non conosce null'altro.

Spero di non aver mischiato troppo e di esser rimasto in tema.
In parole semplici un Digipeater APRS e un Digipeater Packet Radio sono due cose simili, ma diverse: quale dei due vuoi mettere insieme?
(Come dice IW1EYZ ...)

73 de iw1ayd Salvo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

Inserito il - 28/09/2014 : 08:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
IW1EYZ ha scritto:

Ciao! Ho anche il il PK-232 ma purtroppo non è possibile utilizzarlo come digipeater a meno che non lo colleghi ad un pc con UI-View32.
Attenzione ad attivare altri Digipeaters in aree già coperte, si rischia di "intasare" inutilmente la rete con gravi conseguenze sulla funzionalità dell'intero sistema!

Si verissimo ma quì a Verbania a quanto pare non ce ne sono....

Firma di IZ1UQG 

<{[(Ale)]}>

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... e non sono sicuro della prima.
-- <{[(Albert Einstein)]}> --

https://www.vcoautomazione.it
Ci occupiamo anche di impianti di:Telecomunicazioni, Tv/Sat, RETI, INTERNET, WI-FI, LAN per utenze Civili e Condominiali.

op.Alessandro IZ1UQG
GRA #1143 RSW #167 QRP #315 EPC # 14725 - DMC #48Ø3 CDG #Ø675 - 3ØMDG Ø5299 - NDG #Ø892 WSC#457 - AH#047 - BDM # 1633 - ERC# 1488 - FH # 3806 - CIMDP# 00132

YAESU SCU-17 owners and support

Yaesu FT-847 owners & support

HRD V5.0.2636 Beta - Digital Master 780 v5.0 Beta build 2636 - HRD Logbook v5.0.2636beta

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

Inserito il - 28/09/2014 : 08:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
IZ0MJE ha scritto:

digipeater o igate?
I miei ricordi arrugginiti di fine anni '80 sono che qualunque stazione attiva in ax25 potesse implicitamente fare da digipeater (es. "connect IZ0MJE via I1AQV") a meno che non fosse stata disattivata esplicitamente la funzione.

73
Stefano

E per quello che mi sto documentando perchè certe cose risalgono ai tempi che inizia ad interessarmi al mondo dei radioamatori, ma ai tempi non c'era nulla e internet era agli albori, le documentazioni e le informazioni venivano scambiate tramite le vecchie BBS via telefono o chi aveva già la possibilità tramite BBS radio..

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

Inserito il - 28/09/2014 : 08:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
IW1AYD ha scritto:

Ciao a tutti.
Confermo Stefano, ricordi bene. Il digipeater - digital repeater - aveva una serie di funzioni specifiche da ripetitore che, nell uso via un normale TNC - come il PK-232, mancano. Ma il concetto era quello.
I diversi pacchetti di codice disponibili per il digipeating avevano le loro funzioni peculiari. Bene o male nello stile, registro chi sento e imparo le strade, i circuiti, necessari per raggiungerlo. Questo alemno nelle ultime versioni più avanzate. Per contro offrivano ai gestori la possibilità di predefinire il routing, instradamento, dei pacchetti da e per certi call o altro e di bloccare, per altri o gli stessi call, l'apprendimento automatico. In altre parole permettevano attraverso altri digipeater di mappare uan serie di destinazioni e di circuiti logici necessari per raggiungerli. I digipeater, almeno nelle ultime versioni TAPR e altre più avanzate, ricordo anche FLEXNETe NETROM se non sbaglio, permettevano il connect IW1AYD da un punto dove IW1AYD non si vedeva nemmeno lontanamente. Applicando il connect iw1ayd via digipeateruno, digipeaterdue, ecc. in automatico dopo aver ricevuto una connessione, connect digipeaterzero, e una una seconda connessione semplificata, connect iw1ayd.
Nello stesso modo permettevano di scrivere a manina il path, l'instradamento.
Spero di non aver mischiato le diverse possibilità un uso per i diversi tipi di codice, ma nella media erano queste le funzioni - entro i limiti di capacità d'apprendimento: non erano tanto le stazioni finali d'utente oggetto d'apprendimento, ma altri digipeater con codice simile.

La prima forma di digipeating era però eseguibile da qualsiasi TNC, quindi il connect IK1CHE via IR1IV era ammesso da qualsiasi TNC: PK232 compreso che qui farebbe IR1IV. Mi pare che non fosse ammesso il send di pacchetti UI a mo di broadcast. Ma veramente non ricordo con precisione. Nel senso che veniva disabilità in quanto il broadcast di pacchetti UI, in un ipotesi d'uso principale della rete tra end to end connessi, rappresenta uno spreco immane d'efficenza.

APRS sfrutta i broadcast UI perchè è una rete da uno a tutti per quasi al 100%, Packet radio non lo era al 100%.
In APRS le informazioni vengono collezzionate e tabellate nel tempo, se si perde un informazione - che nemmeno si sapeva ci fosse, basta aspettare e, se c'è, prima o poi arriva. In Packet Radio lo scopo era inviare le informazioni in modo sicuro e non ripudiabile, se non ci riusciva e le richeste successive di riallineamento dello stream da entrambi i lati fallivano cadeva la connessione e basta - il resto anche se arrivava dopo era perso.

Una forma simile, ma solo in UI, Unnumbered Information, pacchetti trasmessi senza un circuito di connessione tra due entità TNC in comunicazione è funzionale a APRS. Forse UQG, ti volevi riferire a questo?
Si tratta sempre di digipeating, ma con funzioni completamente diverse da quelle di un digipeter NON per APRS. Mentre un digipeater per APRS, normalmente non conosce null'altro.

Spero di non aver mischiato troppo e di esser rimasto in tema.
In parole semplici un Digipeater APRS e un Digipeater Packet Radio sono due cose simili, ma diverse: quale dei due vuoi mettere insieme?
(Come dice IW1EYZ ...)

73 de iw1ayd Salvo

Ciao Salvo...
Si forse non mi sono spiegato bene nella domanda che ho posto all'inizio della discussione...
Vorrei provare a creare un digipeater aprs ( anche se si ui-view non lo supporta)
ma ho visto che tramite il programma agwpe si riesce a trasformarlo in una sorta di modem o scheda audio per farlo accettare a ui-view,
ho trovato alcune guide in rete che spiegavano come configurarlo ma è un sistema parecchio complicato per me.
leggendo in rete ho visto che si potrebbe farlo diventare i-gate, visto che nemmeno quello ci sta in zona, il più vicino sta a quanto ho visto a Bollate.
Ho saputo che anni orsono vi era un digipeater aprs in cima ad un ripetitore sul Monte Cimolo (VB) ,ma che è andato perso quando dismesso il ripetitore e mai ripristinato...
A quanto ho capito il sistema di ripetizione Digipeater riceve il beacons anche se molto bassi di segnale,li immagazzina e provvede a ripeterli, l'i-gate invece provvede a instradarli su server aprs in rete e a farli visualizzare a chiunque acceda a pagine tipo aprs.fi o con ui-view collegato ad un server aprs, chiedo venia se ho commesso qualche errore perchè sto cercando di documentarmi il più possibile per poter offrire il servizio quì nel lago maggiore.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.