FORUM RADIOAMATORIALE - Sperimentazione DMR in Liguria.. cosa ne pensate ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Sperimentazione DMR in Liguria.. cosa ne pensate ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/11/2013 : 15:36:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti !
Sono stato contattato diverse volte da un rivenditore Motorola, che mi ha proposto un "pacchetto" per sperimentare in ambito amatoriale il sistema DMR..
Premetto che se l'associazione E.R.A. Imperia installerà un sistema DMR sarà solo su freq 430 (come il 98% dei rpt mondiali amatoriali) dove non sono presenti altri ripetitori.
Questo per evitare di creare interferenze come quelle che noi stiamo subendo da ripetitori installati in gamma vhf sopra altri preesistenti.. riteniamo che il sistema dmr non sia compatibile per coutenza con sistema analogico.
Tornando al DMR mi piacerebbe sapere sopratutto da OM della Regione Liguria se ci può essere un interesse o no..
Non cerchiamo di fare gruppetti di "elite" o sistemi per pochi.. ma per la collettività come fino ad oggi abbiamo fatto con i sistemi analogici.. proprio per questo cerchiamo di capire se la sperimentazione in liguria potrebbe interessare...
Grazie per le vostre opinioni.. se ci sarà un discreto numero di persone che mostrano interesse.. ci adopereremo per l'installazione del rpt..
Per chi volesse collaborare con noi, associazioni o anche privati potete contattarci privatamente: eraimperia@yahoo.it

73's
IZ1MYT Marco

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1086  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri

Iw0gwt

Inserito il - 30/11/2013 : 22:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
Da pochi giorni voci vicine mi dicono che il d star è tornato a funzionare, sarebbe però più logico chiedere direttamente al diretto interessato per conoscere le cause del temporaneo switch off del sistema invece di affidarsi a voci di corridoio.
Il drm è secondo me una valida alternativa e forse più selettiva del d star ... Consiglio la sperimentazione . Qui su Roma diversi OM stanno provando il sistema con ottimi riscontri.

73.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

yo6hdj

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2013 : 13:25:36  Link diretto a questa risposta
Ciao MARCO,
Sono anche io interessato , ma.....tanti che guardano (visto quante volte e stato letto un post) , e pochi che rispondono (anche se sano qualcosa) :
http://www.rogerk.net/forum/index.p...opic=43336.0 opure sul questo forum http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=221177.
Piu trasparente e diretto , trovate qui :
http://www.dmr-italia.it/.

Speriamo bene...

Regione Piemonte  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

Nota: 

Inserito il - 01/12/2013 : 14:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

[quote]Messaggio di IZ1MYT

Buongiorno a tutti !
Sono stato contattato diverse volte da un rivenditore Motorola, che mi ha proposto un "pacchetto" per sperimentare in ambito amatoriale il sistema DMR..
Premetto che se l'associazione E.R.A. Imperia installerà un sistema DMR sarà solo su freq 430 (come il 98% dei rpt mondiali amatoriali) dove non sono presenti altri ripetitori.
Questo per evitare di creare interferenze come quelle che noi stiamo subendo da ripetitori installati in gamma vhf sopra altri preesistenti.. riteniamo che il sistema dmr non sia compatibile per coutenza con sistema analogico.
Tornando al DMR mi piacerebbe sapere sopratutto da OM della Regione Liguria se ci può essere un interesse o no..
Non cerchiamo di fare gruppetti di "elite" o sistemi per pochi.. ma per la collettività come fino ad oggi abbiamo fatto con i sistemi analogici.. proprio per questo cerchiamo di capire se la sperimentazione in liguria potrebbe interessare...
Grazie per le vostre opinioni.. se ci sarà un discreto numero di persone che mostrano interesse.. ci adopereremo per l'installazione del rpt..
Per chi volesse collaborare con noi, associazioni o anche privati potete contattarci privatamente: eraimperia@yahoo.it

73's
IZ1MYT Marco
Sinceramente sta battaglia per la supremazia del sistema digitale mi sembra controproducente ai fini degli interessi del radioamatore. Perché almeno qui a Roma colui che si era preso l'impegno di diffondere il dstar di colpo lo ha abbandonato (e infatti i ripetitori sono inattivi da mesi) per diffondere il DMR. La considero una interessante tecnologia, ma non dovrebbe essere implementata a scapito del dstar. Anche perché finora il dstar e' l'unico sistema digitale che può contare su una diffusione capillare dei ripetitori. Cosa che nè il DMR nè il sistema digitale yaesu può vantare.
Non vorrei che anche in Liguria accada una cosa simile....

Ciao !
Non ho mai preso in considerazione il d-star.. perchè da quello che vedo qui in liguria la situazione è molto "drammatica" un po meglio verso Genova.. anche grazie all'uso di nodi simplex.. ma qui nel ponente i rpt li conti sulle dita di una mano monca.. e se non hai 50W e ci sei più che in ottica impossibile da usare.. basta guardare i log 2/3 utenti e sempre gli stessi.. in un anno!
lasciamo poi perdere sulla carta o sui siti.. ponti segnati come accesi.. ma che mai lo sono stati.. credo che il d-star qui sopratutto nella liguria di ponente non lo usi proprio nessuno, tranne chi lo ha installato.
Ed è proprio questo che vorrei evitare che succedesse con il dmr.. visto che in dmr i costi sono maggiori.. evitare di fare un qualcosa che poi non interessi alla comunità.. cmq ad oggi non avendo risposte da operatori della zona uno liguria.. conferma che non interessa o interessa poco.. diciamo così..
73's

P.S. Ciao Iulian ora vado a leggere i link !

Modificato da - IZ1MYT in data 01/12/2013 14:50:50

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1086  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1EYZ

ex IW8EYZ

Inserito il - 01/12/2013 : 15:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1EYZ Invia a IW1EYZ un Messaggio Privato
Salve a tutti!
La mia perplessità è questa: se ogni casa costruttrice sforna un modo di emissione digitale proprietario (ICOM =D* - Motorola = DRM - YAESU: DV C4FM FDMA ecc ecc), quante radio dovremmo comprare per fare un pò di attività amatoriale? Non sarebbe meglio sviluppare un protocollo unico per tutti?

Non ho nulla in contrario al progresso ed alla sperimentazione, ma non lasciamoci sopraffare dai fini commerciali delle case costruttrici!

Firma di IW1EYZ 
((( 73 de Paolo IW1EYZ ))) Gruppo Radio Liguria IQ1ZW
http://www.qrz.com/db/iw1eyz - Mail: pp1985(at)live.it

Regione Liguria  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2obq

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2013 : 15:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2obq Invia a iw2obq un Messaggio Privato
Se collocato in zona strategica,un ponte DMR in UHF potrebbe arrivare ben oltre i confini della Liguria .Da parte mia,sarei pronto a sperimentare con un DM3601 usato a Km 0.
73 ,IW2OBQ Seba

Firma di iw2obq 
73 da Sebastiano.Monitor 430.975 Mhz via nodo EchoLink n. 487276 di IW2NZY

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Giubiano  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 27/12/2009  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0XBM

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2013 : 10:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
[
A me non sembra che IR0MA sia attivo.

Era attivo, configurato tutto, ma ci siamo resi conto che l'antenna non era performante, quindi è stata tirata giù. Questa mattina, forse verrà rimontata. ieri con quel vento era impossibile.
IW0HOF, il gentil signore, che ha curato il sistema DSTAR, non ha smontato tutto per installare il ponte DMR. Prima dell'avvento del DMR IR0MA ha subito danni seri, gli apparati erano pieni di polvere vulcanica che non faceva funzionare bene le unità.
Il server IBM, che gestisce il tutto ci ha lasciato, pace all'anima sua e grazie per l'ottimo lavoro.
Ora stiamo cercando un nuovo server per ripristinare il tutto, la location è stata trovata, (Giovedi con quel freddo becco che c'era, ero sul tetto per montare l'antenna) ottima posizione ma non come la postazione vecchia che è stata occupata dal DMR. Nuova tecnologia e contento utilizzatore di tale sistema, che trovo di gran lunga superiore al dstar, dove non ci sono collegati echolink, trasponder e quanto di più odioso c'è, Quindi un sistema ibrido usufruibile solo con apparati DMR.
Il sistema DSTAr è un'ottimo prodotto, ma come tale deve essere utilizzato, ci sono ponti DSTAR installati in cantine, collegati con chiavette dongle, ponti configurati male, ecco perchè il dstar sta morendo, non per l'avvento di nuove tecnologia ma per il cattivo uso e configurazione che se ne è fatto.

Vedrai, appena rimontato il tutto, sui ponti IR0MA sarà il silenzio più assoluto.

Un saluto
IZ0XBM

Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6npk

Inserito il - 02/12/2013 : 12:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6npk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw6npk Invia a iw6npk un Messaggio Privato
Mi unisco anche io al pensiero di Paolo,

perchè non costruire una rete non propietaria, altrimeti si rischia di favorire solo i costruttori di sistemi ottimi per il civile, non tanto per noi Radioamatori.

Per le frequenze, il Dstar potrebbe benissimo lavorare in Isofrequenza, sono state fatte sperimetazioni in merito, per Motorola ed yaesu non so.

In ogni caso RIDIANO libertà ai Radioamatori, liberandoci da sistemi non proprio liberi.

Firma di iw6npk 
Iw6npk Luciano Cilli

Sezione ARI Pescara

http://www.iw6npk.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0XBM

Inserito il - 02/12/2013 : 13:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
Che senso ha avere tre unità DSTAR ICOM (144-430-1200) non collegate alla rete? Non ci bastano i migliardi di ponti che abbiamo? Certo che verranno collegati.
Un saluto
Andrea

Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.