FORUM RADIOAMATORIALE - PER INIZIARE: COME SONO LANCIATI?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 PER INIZIARE: COME SONO LANCIATI?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 09:22:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
I satelliti per radioamatori, sono stati e vengono lanciati come carichi secondari, a pagamento, utilizzando razzi vettori che lanciavano e lanciano (e pongono in orbita) satelliti commerciali, meteorologici o militari.
I primi satelliti non erano dotati di propri motori, né di direzione, né di spinta e, per essi, esistevano tre modi di distacco dal razzo vettore:
- semplice spinta – espulsione con una leva di rilascio;
- spinta – espulsione con molla compressa prima del lancio e rilasciata successivamente oppure con più molle;
- esplosione di una piccola carica o di piccole cariche opportunamente posizionate sulla piattaforma del satellite principale che spezzando gli ancoraggi, procuravano la spinta di allontanamento dalla piattaforma. Questa, poteva ospitare anche più satelliti.
Poi i satelliti vennero dotati di motori di spinta che portavano il satellite nell’orbita voluta (altezza ed eccentricità) ma ciò comportava un aumento di peso e di costi per il motore e il serbatoio di carburante.
Infine, i satelliti vennero dotati anche di razzi di direzione per un migliore posizionamento nell’orbita e per compensare l’attrazione gravitazionale della Terra.
Ora la gran parte dei satelliti sono minisatelliti chiamati CUBESAT che sono aggrappati a sistemi satellitari multipli e che vengono abbandonati dal complesso orbitante-vettore anche in gruppo come gli STARLINK. Saranno risucchiati a Terra dalla forza di gravità, o potranno restare perennemente in orbita come rifiuti spaziali.
Altri satelliti vengono trasportati fino alla stazione spaziale ISS, ospitati a bordo delle navette che trasportano astronauti e materiale verso la medesima Stazione Spaziale. Quivi vengono posti in un apposito vano dal quale sono lasciati fuoriuscire ad una altezza e alla velocità stabilite dai costruttori.

73 de IK3MLF Claudio

PS. Materiale tratto dalle mie presentazioni delle due serate organizzate dall'ARI di Padova intitolate: "Il Servizio di radioamatore via satellite" novembre e dicembre 2024.






 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 673  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.