FORUM RADIOAMATORIALE - FT 991 problem CW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT 991 problem CW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8tpe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2024 : 12:05:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik8tpe un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti....
ho un FT 991A e, all'improvviso, trasmettendo il CW, il trasmettitore rimaneva in trasmissione fissa, come se il tasto rimane sempre premuto.
ho scoperto il problema (esterno), cioè per evitare questo problema devo scollegare la presa USB che collega PC all'RTX, e posso trasmettere con la massima potenza in CW.
il mio pensiero è: cosa succede all'interno del mio 991A ?






 Firma di ik8tpe 
IK8TPE/KJ4OZF op. Elio

RTX ICOM IC756PRO2, RTX Flex 1500 con Tmate, Accordatore automatico LDG Z100, Accordatore Daiwa CNW-419, RTX KNW TM-741E - V/Uhf portable ICOM ICW2E

 Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 20/06/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2024 : 13:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Elio, non è ben chiaro se il CW lo fa tu con il tasto/paddle oppure lo fai fare al PC, comunque sia se staccando la presa USB il fenomeno scompare è evidente che si tratta di un problema di rientro RF, prendi un toroide e facci passare dentro parecchie spire del cavo USB, potrebbe essere la soluzione al tuo problema.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 18/06/2024 13:23:39

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2024 : 13:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di ik8tpe

Buongiorno a tutti....
ho un FT 991A e, all'improvviso, trasmettendo il CW, il trasmettitore rimaneva in trasmissione fissa, come se il tasto rimane sempre premuto.
ho scoperto il problema (esterno), cioè per evitare questo problema devo scollegare la presa USB che collega PC all'RTX, e posso trasmettere con la massima potenza in CW.
il mio pensiero è: cosa succede all'interno del mio 991A ?


Il tuo 991A non ha problemi, è palesemente un problema di rientri RFI attraverso il cavo USB.

Usa un cavo USB di buona fattura (con FERRITI ai due capi) di buona sezione e e schermatura adeguata, o avvolgi il cavo usb attorno a un TOROIDE realizzando un choke RFI.

Aggiungi un Choke-RFI o UGLY Balun o Balun 1:1 ai capi dell'antenna, evita rientri RF, dovresti risolvere, come tutti.






  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2024 : 14:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Messaggio di ik8tpe

Buongiorno a tutti....
ho un FT 991A e, all'improvviso, trasmettendo il CW, il trasmettitore rimaneva in trasmissione fissa, ...


Ciao Elio IK8TPE,

oltre a prendere in considerazione il posizionamento dei componenti la tua stazione: radio, cavi ed altro, la messa a terra ecc., puoi dare un'occhiata a questo annuncio
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=415052

73, Crispino i5xww






 Messaggi: 2697  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8tpe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2024 : 15:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8tpe un Messaggio Privato
Grazie per le info....... il cavo USB che ha iniziato i problemi (quando vado sia con il tasto verticale che il PADLE) era completo di toroide (cilindrico) sia da una parte che dall'altra.
ora proverò ad "montare un nuovo cavo inserendo qualche toroide (messa a terra è OK)

tnx e grazie i1wsm - i6ibe - i5xww






  Firma di ik8tpe 
IK8TPE/KJ4OZF op. Elio

RTX ICOM IC756PRO2, RTX Flex 1500 con Tmate, Accordatore automatico LDG Z100, Accordatore Daiwa CNW-419, RTX KNW TM-741E - V/Uhf portable ICOM ICW2E

 Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tpe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2024 : 17:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8tpe un Messaggio Privato
Penso di aver risolto il problema, ho trovato un cavo giù con toroidi installati ma, ne ho aggiunto io 2.
ho trasmesso sui 40 mt con 100w e non è andata in trasmissione continua.

........ io speriamo che me la cavo....

ciao e grazie per le info






  Firma di ik8tpe 
IK8TPE/KJ4OZF op. Elio

RTX ICOM IC756PRO2, RTX Flex 1500 con Tmate, Accordatore automatico LDG Z100, Accordatore Daiwa CNW-419, RTX KNW TM-741E - V/Uhf portable ICOM ICW2E

 Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.