FORUM RADIOAMATORIALE - PETIZIONE PER SALVARE IO-117
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 PETIZIONE PER SALVARE IO-117
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2024 : 07:53:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
DAL BOLLETTINO AMSAT ANS -042:
GreenCube IO-117 continua le operazioni oltre il previsto 5 febbraio Passivazione
Il satellite GreenCube IO-117 continua a funzionare oltre lo spegnimento inizialmente previsto del digipeater radioamatoriale il 5 febbraio 2024 alle 0000 UTC. Non ci sono stati sviluppi recenti riguardo al destino di questo satellite ampiamente utilizzato dopo l'annuncio di AMSAT Italia del 2 febbraio che l'Agenzia Spaziale Italiana sta valutando la possibilità di rivedere la decisione di dismetterlo. Originariamente progettato per scopi scientifici e collocato in orbita MEO, il satellite GreenCube ha completato con successo la sua missione primaria. La petizione "Save the GreenCube Satellite Digipeater" lanciata da Peter Goodhall, 2MØSQL, ha guadagnato una notevole trazione, raccogliendo oltre 2.000 firme fino ad oggi. La petizione, accessibile all
https://www.change.org/p/save-the-g...e-digipeater, rimane aperta per ulteriori supporti.

La petizione Save the GreenCube Satellite Digipeater continua a raccogliere firme. [Credito: Change.org]

Il supporto da parte della comunità radioamatoriale satellitare per il digipeater GreenCube IO-117 è stato eccezionalmente robusto. Carsten Groen, OZ9AAR, ha introdotto miglioramenti significativi al suo terminale GreenCube nell'ultima versione 1.0.0.88, a cui è possibile accedere all'https://moonbounce.dk/hamradio/gree...rogram.html. I miglioramenti degni di nota comprendono l'integrazione SatNOGS, l'integrazione GPS, "AMSAT Sheriff"Wyatt e Live World View. La mappa Oscarwatch GreenCube Reporter, sviluppata da Peter Goodhall, 2MØSQL, è disponibile su https://oscarwatch.org/greencube, fungendo da risorsa preziosa per il monitoraggio dell'attività in tempo reale su GreenCube. Il recente successo della DXpedition TX5S Clipperton Island, che ha portato numerosi contatti con i digipeater GreenCube, può essere attribuito a questi miglioramenti e alla collaborazione degli operatori che hanno aderito alle raccomandazioni del Codice di condotta IO-117 recentemente rilasciate.
Per avere una visione completa della considerevole attività radioamatoriale sul digipagant GreenCube, è possibile esplorare la mappa degli utenti GreenCube IO-117 curata da Doug Papay, K8DP, accessibile all'https://www.google.com/maps/d/viewe...mZ3AG9ls8Io.
Secondo l'ultimo aggiornamento, GreenCube ha facilitato il digipeating per 1.576 nominativi unici e 999 griglie uniche. Ciò comprende digipeat di 121 entità DXCC, tutti i 50 stati degli Stati Uniti, tutte le 47 prefetture JA e 36 delle 40 zone CQ. Dal suo lancio nel luglio 2022, 846 stazioni di terra hanno contribuito con oltre 3,4 milioni di telemetria e 6,2 milioni di frame digipeater al database SatNOGS. I primi cinque contributori al database, in termini di invii totali, sono Doug Papay, K8DP, con 1,1 milioni di invii; Dave Webb, KB1PVH, con 734 mila candidature; Dave Fisher, KGØD, con 576.000 contributi; Shige Nasu, JH8FIH, con 507k contributi; e Jacob Mol III, N8JCM, con 498.000 contributi.

Mappa degli utenti di GreenCube IO-117 [Credit: Doug Papay, K8DP]
GreenCube IO-117 esemplifica il forte sostegno che la comunità dei radioamatori satellitari estende alle missioni satellitari che incorporano dati di telemetria insieme alle opportunità di comunicazione per i radioamatori. La sfida imminente per le missioni satellitari consiste nel sollecitare il contributo della comunità dei radioamatori satellitari e garantire che gli strumenti siano disponibili prima del lancio. Sfruttando la sua orbita e le sue capacità uniche, GreenCube ha permesso a molti di ottenere riconoscimenti impegnativi sui satelliti, come ARRL DXCC, ARRL Worked All States (WAS) e il JARL Worked All Japan Prefectures Award (WAJA). L'AMSAT, insieme a migliaia di radioamatori, rimane ferma nel suo sostegno alla missione GreenCube, con la speranza di un suo successo duraturo in futuro.
[ANS ringrazia Doug Papay, K8DP, Peter Goodhall, 2MØSQL, e Carsten Groen, OZ9AAR per le informazioni di cui sopra].

73 DE IK3MLF
________________________________________






 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 630  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.