FORUM RADIOAMATORIALE - IC 765 Problema al VFO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC 765 Problema al VFO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2022 : 16:00:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Guarda l'indirizzo Skype di iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Buon Pomeriggio
Premetto che questo mio post non ha nessuna rilevanza tecnica, ma è semplicemente una guida da usare nel caso in cui altri utilizzatori del 765, ormai vecchiotto, si trovino a combattere con il blocco completo del VFO.
Sabato sera, dopo un duro lavoro durante il CQWW, dapprima il VFO ha dato segni di irrigidimento per poi bloccarsi completamente tanto che, per poterlo girare, serviva una forza abbastanza sostenuta. Nonostante riuscissi a girarlo, se pur di poco, questo non variava la frequenza sul display.

Ho dapprima levato la ghiera in plastica e poi, con una chiavetta a brugola, il VFO in alluminio.
Vi si presenterà l'encoder con quattro viti che andranno poi rimosse

Immagine:

65,23 KB

Una volta svitate le quattro viti molto delicatamente, togliete l'encoder facendo attenzione a non strappare i fili collegati

Immagine:

60,1 KB

Con un cacciavite a taglio levate la piastra che copre l'encoder e, nello stesso tempo dalla parte posteriore, togliete la coppiglia che tiene bloccato la rondella in teflon, quella in ferro e la molletta con il relativo supporto.

Immagine:

69,67 KB

Vi troverete l'encoder aperto. Io per per sicurezza ho levato anche il circuito che alloggia i sensori per lavorare comodamente smontando le due vitine poste sopra, e per ulteriore precisione, ho contrassegnato con un pennello indelebile un punto di riferimento.

Immagine:

64,69 KB

Il blocco del VFO avviene perchè, con l'età, il grasso che si trova al suo interno diventa vera e propria colla tanto che risulterà impossibile togliere il perno centrale. Con delicatezza e fermezza bisogna levarlo per la pulizia. Come potete vedere dalla foto quella contrasseganta con le due freccie non è rugine, ma la colla indurita e appiccicosa

Immagine:

84,64 KB

Essendo sabato sera e non avendo altro con cui pulire la parte incriminata, ho utilizzato del'alcol etilico a 90 gradi lasciandolo un po' a mollo per levare completamente il grasso, pulendo dapprima il supporto e poi il perno

Immagine:

54,12 KB

Purtroppo avevo finito lo spray sgrassante ho utilizzato quello che avevo in casa. Una volta grassato ho riscontrato due solchi che non andavano via nemmeno dopo ripetute pulizie. Utilizzato della carta abrasiva da P1200 piano piano li ho levati riportando il perno lucido. (Vi raccomando, usate della carta abrasiva più fina che ci sia, io avevo la 1200 ma se avete una ancora più fina usatela per evitare il danneggiamento del perno)

Dopo ulteriore pulizia per la lubrificazione ho applicato una goccia di olio che si usa per la pulizia delle armi, questo perchè è un olio con bassa umidità e basso grado di acidità. Non ne serve molto solo una goggia va più che bene.
Piano piano ho provveduto a romontare in modo inverso il tutto facendo molta attenzione.

Finito il lavoro il VFO ha iniziato a girare in modo fluido e senza intoppi, senza riscontrae nessuna anomalia nel riportare la frequeza sul display.

Spero possa servire a qualcuno.






 Firma di iz8epy 


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2022 : 16:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Problema che ora sempre più spesso si presenta su queste radio un po’ datate, ma con poche semplici operazioni si riportano in perfetta efficienza, ho appena compiuto la stessa pulizia e successiva lubrificazione sull’ encoder di un magnifico 781. Per chi dovesse cimentarsi in tale operazione vorrei precisare che la parte rotante con le finestrelle è MOLTO DELICATA non appoggiatela da nessuna parte perché se si piega potete buttare l’ encoder, occorre molta pazienza e mano delicata da chirurgo.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 31/10/2022 16:25:51

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10005  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2022 : 17:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Silvano confermo la delicatezza.

Ti dirò una legnata l'ho data ma con mio grandissimo fondo schiena non ha riportato danni.

Max






  Firma di iz8epy 


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.