FORUM RADIOAMATORIALE - disturbo banda 40 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 disturbo banda 40 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Iz8atp

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/10/2020 : 18:57:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a Iz8atp un Messaggio Privato
Ho notato un disturbo in banda 40 metri in modo LSB ma con presenza da 5 MHz a 10 MHz ogni 50/60 Khz.
La massima intensità di segnale è intorno ai 6 MHz oltre 9 + 20 all' S-meter
Come potete ascoltare dal video, è bitonale, è presente sempre 24 ore su 24 e sui 40 metri è di segnale 9,20.
Prima di trasformarmi in Capitan Ventosa volevo riscontro se qualcuno di voi avesse avuto già un simile problema.
Credo che il disturbo provenga dal mio condominio perchè un collega radioamatore in linea d'aria 30 metri non lo ascolta.

Grazie mille

https://youtu.be/Ub2yyrlUHfA

Firma di Iz8atp 
Antonello

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 08/01/2005  ~  Ultima visita: 09/04/2024

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/10/2020 : 18:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao,

sono alle prese con disturbi da diversi mesi, qui il comune sta sostituendo con i led l'illuminazione pubblica e gli alimentatori sono un dramma.

Ti consiglio di usare l'AM per meglio identificare il suono ed un programma tipo spectran per esaminare la BF.

In particolar modo, sulla tua registrazione, mi e' sembrato che la tonalita' fosse scadenzata con i secondi (potrei sbagliare). E' sempre uguale 24/7 o cambia a volte ?

Ciao
Fabio

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz8atp

Inserito il - 15/10/2020 : 19:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Iz8atp un Messaggio Privato
Buonasera Fabio,
grazie innanzitutto del tuo intervento.
Stasera ho ascoltato meglio e per più tempo: il disturbo bitonale cambia di tonalità e di intensità di segnale per per poi attenuarsi improvvisamente e poi riprendere prima con tono più grave e poi più acuto. Alla ripresa è monotonale per pochi secondi e poi continua bitonale.
Il ciclo completo dura circa 3 minuti.
Proverò nel fine settimana con un ricevitorino AM a muovermi nel palazzo.

Firma di Iz8atp 
Antonello

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 08/01/2005  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/10/2020 : 12:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Parli di LSB , ma ovviamente il disturbo e' presente anche in USB e AM :)

Devo dire che non mi sembra assolutamente un alimentatore LED o switching.
Questa emissione sembra piu' un segnale che un disturbo. Ovviamente la prima cosa e' capire se e' locale o viene da piu' lontano. Potrebbe essere una connessione di rete fatta attraverso la rete elettrica , hanno spesso andamento ritmico nel tempo. In questo caso , se hai un analizzatore di spettro, potresti collegarlo con una sonda alla rete elettrica di casa e verificare se il disturbo viene di li e di conseguenza irradiato dai cavi elettrici fino alla tua antenna. Un X-phase dovrebbe riuscire a domarlo.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/10/2020 : 20:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I disturbi ogni 60KHz sono solitamente imputabili alle connessioni Ethernet.
Prova a spegnere eventuali router switch e qualsiasi dispositivo utilizzante un cavo di rete nell’abitazione, se non è qualcosa dentro casa tua....buona caccia.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/10/2020 : 00:47:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Sei sicuro che non sia una trasmissione militare o addirittura un radar russo?....non mi sembra abbia a che fare con internet.....

Prova a staccare l'alimentazione dallo switching ed ad andare a batteria.

Se non te lo fa hai qualcosa sull'alimentazione se lo fa chiama il mise...

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz8atp

Inserito il - 21/10/2020 : 19:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Iz8atp un Messaggio Privato
Innanzitutto grazie a tutti per le preziose info.
Volevo aggiornarvi sulle ultime novità.
Mi hanno prestato un ricevitore portatile HF Sony ICF pro 80: sintonizzato su una delle frequenze incriminate, me ne sono andato in giro.
In casa nessun disturbo, nelle scale e nell'androne pure.
Sono, allora, salito sul terrazzo dove è comparso il disturbo sul portatile, verificando che proveniva dal vano motore ascensore. Allontanandomi di 3 o 4 metri il disturbo svaniva.
Ho ricordato che circa 8 mesi orsono è stato cambiato il motore ascensore.
Il colpevole è lui con l'inverter..... credo

Firma di Iz8atp 
Antonello

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 08/01/2005  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2020 : 22:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera,
direi che la diagnosi è giusta; anni fa ebbi una situazione simile: dopo aver aperto l'interruttore generale il disturbo persisteva; ricercandone la fonte con una radiolina, arrivai alla cabina di controllo dell'ascensore. Il fatto si verifica dopo forti transitori o sovratensioni di linea che mettono in perdita qualche semiconduttore di potenza dell'azionamento. Se non si interviene, tempo un paio di mesi il dispositivo si autodistrugge, il motivo è che la dispersione aumenta la dissipazione che aumenta la dispersione ecc.
A questo punto bisognerebbe far intervenire la manutenzione dell'impianto, nel mio caso conoscevano il tipo di problema e hanno risolto subito
Con l'occasione, cordialità e auguri per la ripresa del servizio quanto prima
73 de iz1iad Raffaele

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2020 : 11:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Gli inverter usati per i motori degli ascensori disturbano a prescindere, almeno nel mio palazzo.

Anche nuovi e senza problemi, se non vengono usate misure di cablaggio e filtraggio opportune, generano disturbi che noi ascoltiamo.

Io nel palazzo ho 4 ascensori:

- i due di servizio generano rumore in HF ma non forti. Usano degli inverter di marca ma non hanno nessun accorgimento esterno anti EMI
- uno dei due ascensori principali ha un inverter ma sono stati applicati dei cablaggi schermati e un filtro anti EMI. Non genera nessun disturbo
- l'altro ascensore principale non usa inverter e quindi non disturba

Ho tentato di far aggiungere i cablaggi e filtri antidisturbo anche agli ascensori di servizio, anche pagando di tasca mia i lavori.
Purtroppo i quadri elettrici sono progettati e cablati normalmente da aziende esterne rispetto agli installatori e manutentori degli ascensori. E' quindi complicato fare modifiche dopo l'installazione.
Consiglio vivamente a chi sa che verranno installati nuovi quadri ascensore di farsi sentire preventivamente dall'amministratore dello stabile e da chi è stato scelto per fare i lavori.
Con poca spesa di solito sono in grado di ridurre quasi a 0 le EMI generate dagli inverter.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz8atp

Inserito il - 26/10/2020 : 19:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Iz8atp un Messaggio Privato
Grazie sempre a tutti per gli utili interventi.
Di certo non è il periodo migliore per organizzare verifiche e sopralluoghi, ma ne parlerò con l'amministratore del condominio per poter avvertire la ditta che ha eseguito i lavori e che esegue la manutenzione dell'ascensore.
Vi terrò informati in varie puntate su come andrà la vicenda..... e spero che avrà una fine con l'eliminazione del noise.

73 de

Firma di Iz8atp 
Antonello

Iz8atp

Inserito il - 16/11/2020 : 19:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Iz8atp un Messaggio Privato
Buonesera a tutti ed eccomi qui per un aggiornamento della situazione.
Ho incontrato il tecnico dell'ascensore mentre eseguiva una manutenzione e descrivendogli il mio problema, data la sua educazione e gentilezza, merce rara di questi tempi, l'ho portato in stazione per mostrargli de visu il potente distrurbo.
Mi confermava che l'impianto prevedeva già un filtro e che il cavo tra motore ed inverter era schermato; anzi mi invitatava ad ispezionare il vano motore ed anche ad effettuare foto del circuito con la piena disponibilità a risolvere il mio problema anche con l'aiuto di qualcuno esperto.
Per la prova del nove, mi ha spento l'impianto e siamo scesi in casa a confermare che il disturbo era sparito.
Tutte le bande senza noise!!!
Vi allego le foto per avere consigli su cosa escogitare.
Grazie mille

73 de Antonello

Immagine:

152,12 KB

Immagine:

200,62 KB

Immagine:

174,01 KB

Immagine:

161,3 KB

Immagine:

171,22 KB

Immagine:

230,12 KB

Firma di Iz8atp 
Antonello

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/11/2020 : 08:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Ciao,

filtro finmotor modello FIN 900

dai uno sguardo dovresti risolvere

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iz8atp

Inserito il - 17/11/2020 : 17:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Iz8atp un Messaggio Privato
Grazie Pasquale
mi dai qualche info in più, non riesco a trovare il modello sul sito del produttore.

Ma nel mio impianto non c'è già un filtro EMI quello marcato ACTRONIC all'ingresso?

73 de Antonello

Firma di Iz8atp 
Antonello

iz1gut

Inserito il - 30/11/2020 : 17:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gut Invia a iz1gut un Messaggio Privato
Seguo con interesse, visto che anch'io ho il problema con l'inverter dell'ascensore.. io addirittura sento proprio il rumore del motore che gira e quando sta per arrivare al piano, fa dei suoni strani, per poi sparire all'arresto della cabina.
Il filtro finmotor fin 900 consigliato dal collega, è da installare nel vano motore ascensore o in ingresso 220 di casa?

73
Andrea

Messaggi: 70  ~  Membro dal: 22/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7qeb

Inserito il - 30/11/2020 : 19:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7qeb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7qeb Invia a iz7qeb un Messaggio Privato
Ciao Antonello, nelle tue foto (esattamente la prima e la seconda) noto un alimentatore di emergenza con batteria (quello bianco).
Se puoi chiamare il tecnico, fai bypassare quell'alimentatore e prova alimentando la centrale. E' un alimentatore buffer.
Mi è successo anche a me, con un alimentatore di allarme che funziona da buffer.
"Rumore" su tutta l' HF a diversa intensità con spacing di circa 60Hz. Ogni volta che lo disalimentavo e alimentava a batteria scompariva il tutto.
Fai questa prova e nell'eventualità fallo sostituire. Si tratta di alcuni condensatori che sono arrivati a fine vita!..

Nel frattempo, invito a una lettura a questo recente articolo, cosa che ci è capitata una settimana fa: http://www.aribrindisi.it/cronaca-d...ut-delle-hf/

73 .. Angelo IZ7QEB

Firma di iz7qeb 
IZ7QEB - Italian Amateur Radio Station
Region 1 - CQ Zone 15 - WWL JN80xo
website_/ http://iz7qeb.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 28/05/2010  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/11/2020 : 23:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Ma voi quanto avete di rumore in 40 metri, qui arriva a S7

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz8atp

Inserito il - 01/12/2020 : 19:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Iz8atp un Messaggio Privato
Grazie a tutti per gli interventi in merito.
Non ha fatto altre prove al momento per impegni lavorativi e per le difficoltà legate ad incontri ravvicinati in lockdown.
Comunque il Finmotor è un filtro all'ingresso della 380, filtro presente già nel mio impianto.
Appena possibile chiederò al tecnico di fare una prova eliminando l'alimentatore buffer in compagnia di un mio amico sicuramente più competente di me nel campo che potrà osservare se sono presenti masse e schermature adeguate.
Il disturbo continua sempre, 24/24 ore, bitonale segnale 9+20, per modificarsi come tonalità più acuta quando l'ascensore viene chiamato, generando un disturbo su tutta la banda per la durata del movimento fino a ritornare nelle condizioni iniziali.
Il noise si spazia ogni 50/60 kHz.
A presto
73 de Antonello iz8atp

Firma di Iz8atp 
Antonello

ik7gxr

Inserito il - 19/01/2021 : 21:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
Ho aperto un altro thread nel quale alcuni colleghi mi hanno aiutato a riconoscere il mio disturbo: inverter ascensore.
questo il disturbo
https://www.youtube.com/watch?v=TlSb1Tsuw_0
Nel pannello elettrico dell'ascensore ho notato è presente lo stesso alimentatore del collega. Ma a differenza del suo impianto nel mio sono totalmente assenti filtro di rete e toroide blocca EMI.
Che sappiate esiste una normativa che obbliga gli installatori a montare i filtri oopure è una facoltà dell'impresa?
Nel secondo caso dovrei usare un approccio "soft" per la soluzione del problema
Grazie e saluti a tutti

Immagine:

140,86 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz8atp

Inserito il - 17/02/2021 : 17:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Iz8atp un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Anche se dopo tempo, vi do gli aggiornamenti sul disturbo.
Oggi è venuto il tecnico dell'ascensore chiamato dall'amministratore del condominio.
Ha collegato a massa nell'armadietto il cavo di alimentazione che dall'inverter va al motore, poiche non era stato fatto prima per dimenticanza...
Per spiegarmi meglio il cavo era schermato ma la calza metallica era collegata solo dal lato motore e non da quello dell'inverter.
Tutti i fili di massa erano collegati e controllati alla presenza di un mio amico perito elettronico, morale della favola: il disturbo c'è ancora, slittato leggermente di frequenza di 10 kHz, forse un po' piu basso d'intensità Smeter, ma persiste.
Disponibile a tutte le modifiche, il tecnico ha applicato 2 mie ferriti TDK a clips, anche se con foro largo per il fili in questione, prima all'uscita dell'inverter dopo il toroide verde che vedete nelle foto, e poi all'inizio del cavo schermato senza ottenere nessun beneficio. Comunque le ferriti a clips erano larghe e non c'era filo sufficiente per fare un doppio avvolgimento.
Avvilito ma non sconfitto mi prometto di aggiornarvi alla prossima puntata.
Grazie, 73 de

Firma di Iz8atp 
Antonello

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.