FORUM RADIOAMATORIALE - JTDX UBUNTU IC-7300
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 JTDX UBUNTU IC-7300
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0OSI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/04/2020 : 20:23:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0OSI Invia a I0OSI un Messaggio Privato
Ciao
Ho voluto provare per la prima volta il mondo LINUX.
Nuovo HD, ho installato UBUNTU 18.04.4 LTS ( versione che riceverà aggiornamenti fino all'aprile 2024 )
Ho poi installato JTDX v2.1.0-rc149 (Ubuntu 18.04 64bit)
Ho collegato tramite porta USB il mio IC-7300.
A questo punto ho bisogno di aiuto perchè riceve e docodifica ma non riesco a configurare il CAT ( praticamente non dialoga con la Radio ).
Nel mondo WIN ho installato il driver preso direttamente dal sito ICOM; nel mondo Linux ? Dove si può prendere? Come si installa? Avrei bisogno di essere aiutato passo passo ( da riga di comando ? ) Grazie a chi vorrà aiutarmi !
73 Giorgio I0OSI

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 04/08/2017  ~  Ultima visita: 13/02/2024

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/04/2020 : 22:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao Giorgio.
Non ti serve nessun driver ICOM. Con linux il driver USB seriali è nativo. Anche audio.
Per farti breve una storia lunga, nemmen tanto, ti passo questi due link che mi sono stati utilissimi:

https://linuxer.eu/icom-ic-7300-and-ubuntu-18-04/

https://linuxer.eu/wsjt-x-ubuntu-18...nstallation/

Fatto e andato, sia WSJT-X, che WSJT-Z e JTDX.

Sono qui se hai bisogno.

73 de iw1ayd Salvo

Modificato da - IW1AYD in data 07/04/2020 23:05:29

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

I0OSI

Inserito il - 08/04/2020 : 08:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0OSI Invia a I0OSI un Messaggio Privato
Ciao Salvo
Grazie per la tua risposta!
Sì avevo visto quell'articolo su linuxer.eu, ma sinceramente mi sembra faccia tutto da riga di comando .... ed io non ci capisco nulla.
Io ho installato JTDX in modo "grafico" ( sicuramente non mi esprimo correttamente ma avrai capito ) ovvero download dalla pagina ufficiale ed avviata l'installazione. Come scrivevo riceve ma non dialoga con la Radio. I setting corrispondono a quanto indicato anche nel link che mi hai suggerito ma nulla da fare. La radio mi funziona bene con l'altro PC dove gira WIN.
Speriamo tu possa aiutarmi di +.
Comunque grazie ancora
73 Giorgio I0OSI

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 04/08/2017  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 08/04/2020 : 08:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao Giorgio.
Si sono comandi da eseguire via shell. Ma sono innocui, come dirti.
Mi viene in mente almeno una possibilità agendo da file manager GUI, quello che potrebbe essere definito file explorer, ma non è risolutiva.

Se Ti metti li di santa pazienza e ricopi i comandi in una terminal window ... cosa ne dici?
Puoi anche fare cut&paste dei comandi e degli output qui e vediamo.

La porta USB è asservita ad un owner, padrone, e gruppo che non sei tu e di cui non fai parte con Tuo utente.
Se non inserisci il Tuo username nel gruppo di utilizzatori abilitati per la porta USB la Sicurezza di Linux non ti lascia accedere e non vedi la porta CAT .

Ogni volta che succede qualcosa di simile in windows, in altri casi, windows te lo chiede se puoi farlo.
Ma non lo fa per bontà, solo per sgravare la coscienza di Microsoft. Tu lo vuoi, io lo faccio e le conseguenze sono tue.

73 de iw1ayd Salvo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/04/2020 : 11:15:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Premetto ne so poco di Linux, comunque mi ero imbattuto anche io in una problematica analoga e Ti consigliere, da riga di comando, di dare:

sudo adduser "iltuonomeutente" (senza apici) dialout

quindi nel mio caso sarebbe:

sudo adduser iz4wnp dialout

Poi riprova.

'73 - Giuliano - IZ4WNP

Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0OSI

Inserito il - 08/04/2020 : 11:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0OSI Invia a I0OSI un Messaggio Privato
Ciao
E' andata ! son riuscito !
Mancavano i permessi ed una "dependencies" (credo)
BENE! GRAZIE!
Ora copio il mio file wsjtx_log.adi dalla macchina WIN e faccio anche le "notification" uguali ( stessi colori ecc. ) così non mi cambia nulla.
La decodifica mi sembra molto + veloce !
73 e buoni DX a tutti.
Giorgio I0OSI

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 04/08/2017  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 08/04/2020 : 11:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Linux, qualsiasi Linux, di più su macchine datate, è MOLTO più veloce.
Per esempio ... La gestione dei processi pesa MOLTO meno per un kernel Linux piuttosto che un kernel Windows. Ma non solo.

Nota, tra parentesi, che i file TXT, adi e log in genere sono scritti in formato DOS. Quindi sono compatibili Windows<>Linux.

Bene, son contento.

73 de iw1ayd Salvo

Modificato da - IW1AYD in data 08/04/2020 11:41:28

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.