FORUM RADIOAMATORIALE - Palo Carellato 10 anni dopo...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Palo Carellato 10 anni dopo...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1cqz

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2020 : 13:08:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1cqz Invia a iz1cqz un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Dieci anni fa pubblicai su questo forum la mia realizzazione di sistema di abbassamento elettrico del mio palo carellato Giovannini (potete visionare il post cercandolo con il mio nominativo) con eliminazione del blocco in cima e monitoraggio salita/discesa con telecamera infrarosso.
Alcuni di voi mi chiesero al tempo di tenervi informati dell'efficacia del sistema nel corso degli anni... Ebbene, nel prossimo mese d'agosto sono trascorsi 10 anni il sistema è tutt'ora funzionante ed efficiente come il primo giorno telecamera compresa. Nessuna sostituzione del cavo in acciaio ingrassandolo una volta l'anno è in perfette condizioni. Il cavo coassiale presenta però un evidente deterioramento e lo sostituirò appena finito questo stato di emergenza per quanto riguarda l'antenna UB50 Ultrabeam funziona perfettamente fino ai 20 metri in 30 e 40 metri ha dei malfunzionamenti per via delle curve che essendo in alluminio sicuramente sono ossidate all'interno per creazione di condensa ed impediscono il normale scorrimento delle bandelle facendo perderle così il passo.. sono già pronte le nuove curve modificate per risolvere il problema.
Bene, allego un paio di foto per informarvi sullo stato d'usura e deterioramento del sistema.
Auguro a tutti buona fortuna in questo periodo surreale sperando che si risolva al più presto e nel miglior modo possibile.
Rimango a disposizione per info varie.
Grazie

IZ1CQZ Giovanni

Immagine:

149,94 KB

Immagine:

152,69 KB






Prov.: Cuneo  ~ Città: Montà  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 15/01/2009  ~  Ultima visita: 02/04/2020

iw4env

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2020 : 00:43:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4env Invia a iw4env un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,
Complimenti per la realizzazione affidabile nel tempo.
Volevo chiederti se tutto il sistema d'antenna (gabbia, rotore ecc) è sostenuto solo dal cavo in acciaio e freno motore.

Grazie e buona fortuna anche a te e a tutti






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1cqz

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2020 : 12:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1cqz Invia a iz1cqz un Messaggio Privato
Buongiorno Filippo.
Credo sia il tuo nome l'ho cercato su qrz.
In merito alla tua domanda ti rispondo di si il cavo sorregge tutto il carrello senza nessun problema ormai da 10 anni e ti dirò di più ha retto ad un paio di bufere non da poco.
ovviamente il sistema era abbassato non avendo controventatura.
Ciao e a presto






Prov.: Cuneo  ~ Città: Montà  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 15/01/2009  ~  Ultima visita: 02/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2020 : 12:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao Giovanni
ottima realizzazione, non c'è che dire.

Ti chiedo, visto che mi pare che il palo sia ancorato nel sottotetto, se non hai mai avuto problemi di infiltrazioni di pioggia, non da dove passa il palo tra le tegole/tetto ma attraverso il palo stesso che funziona come da pluviale/grondaia.

ciao
Mike i3mdu






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 591  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1cqz

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2020 : 11:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1cqz Invia a iz1cqz un Messaggio Privato
Ciao Mike.
Non ho problemi di quel genere perché il palo giovannini è di misura 10x10 e la parte che entra nel mansardato è un 08x08 con al suo interno un 06x06 di rinforzo auto costruito ed esce dal tetto per una 70ina di cm Il Giovannini entra a cappella sul vecchio palo tramite uno scatolato 10x10 sempre auto costruito bloccato con una serie di bulloni a spinta sui 4 angoli.. Dalla foto riesci a vederlo. Spero di essere stato comprensibile.
A disposizione per altre domande.
Saluti






Prov.: Cuneo  ~ Città: Montà  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 15/01/2009  ~  Ultima visita: 02/04/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.