FORUM RADIOAMATORIALE - RISOLTO. Help noise in hf dall' NVR telecamere
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 RISOLTO. Help noise in hf dall' NVR telecamere
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu8bid

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/08/2019 : 13:17:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Ciao a tutti, da 2 giorni come da titolo abbiamo montato un NVR per telecamere Poe e come per magia mi crea un noise segnale 9+10 su 40/80 e 160. La stazione è al secondo piano e l'nvr è a piano terra. Come lo spengo il tutto scompare. Ha un alimentatore esterno tipo PC portatile da 52 volt, ho provato a collegare solo l'alimentatore ma non crea rumore, ho provato a staccare l'hard disk interno che lo sento girare ma niente, ho provato ad alimentarlo da un UPS con uscita filtrata ma niente. Per favore chi ha avuto la stessa esperienza se mi può aiutare grazie. Un filtro di rete sicuro che funzioni. Saluti.

Modificato da - iu8bid in Data 01/09/2019 15:55:02

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 09/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022

iu8bid

Inserito il - 07/08/2019 : 14:31:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Nessuno mi sa aiutare?

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 09/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/08/2019 : 14:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Abbi pazienza.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7dhc

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/08/2019 : 16:21:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dhc Invia a iw7dhc un Messaggio Privato
ciao
l'alimentatore senza nessun carico non genera disturbi, sostituiscilo. filtro di rete indispensabile.

Regione Puglia  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 25/06/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/08/2019 : 19:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Massimo, anch’io ho avuto problemi di noise dopo che mi avevano montato EOLO, il QRM passò da S2-3 a S9+20 specie sulle bande basse. Dopo 1000 esperimenti ho risolto totalmente montando un filtro di rete vicinissimo all’ alimentatore del router, vatti a leggere il mio post EOLO RFI RISOLTO! Potresti trarne spunto:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...LY_ID=693248

saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 07/08/2019 19:44:51

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu8bid

Inserito il - 08/08/2019 : 23:49:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Ciao Silvano e grazie della risposta.
Ma quale filtro devo scegliere visto che ce ne sono tanti in giro? Quale mi consigliate via link per favore?
I1WSM ha scritto:

Ciao Massimo, anch’io ho avuto problemi di noise dopo che mi avevano montato EOLO, il QRM passò da S2-3 a S9+20 specie sulle bande basse. Dopo 1000 esperimenti ho risolto totalmente montando un filtro di rete vicinissimo all’ alimentatore del router, vatti a leggere il mio post EOLO RFI RISOLTO! Potresti trarne spunto:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...LY_ID=693248

saluti silvano

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 09/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iu8bid

Inserito il - 08/08/2019 : 23:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Mi dici dove lo trovo uno sicuro che funzioni?
Se mi alleghi il link grazie.
iw7dhc ha scritto:

ciao
l'alimentatore senza nessun carico non genera disturbi, sostituiscilo. filtro di rete indispensabile.

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

I1WSM

Inserito il - 09/08/2019 : 10:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iu8bid ha scritto:

Ma quale filtro devo scegliere visto che ce ne sono tanti in giro? Quale mi consigliate via link per favore?

Ciao Massimo, l’efficacia o meno di un filtro dipende su quale frequenza lavora e dalla frequenza del disturbo, non esistono che io sappia filtri universali che ripuliscono tutto nel mio caso specifico ho usato questo:

Inserisci Immagine:

Rileva dalla foto i valori di induttanze e capacità e cercane uno simile potresti risolvere il problema come è successo a me.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu8bid

Inserito il - 11/08/2019 : 06:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Grazie, provo a vedere se lo trovo. Ho chiesto ad un collega della zona 5 che ha messo un video nella discussione che mi hai allegato tu se mi dà le caratteristiche del suo che ha risolto il problema..
I1WSM ha scritto:

iu8bid ha scritto:

Ciao Massimo, l’efficacia o meno di un filtro dipende su quale frequenza lavora e dalla frequenza del disturbo, non esistono che io sappia filtri universali che ripuliscono tutto nel mio caso specifico ho usato questo:

Inserisci Immagine:

Rileva dalla foto i valori di induttanze e capacità e cercane uno simile potresti risolvere il problema come è successo a me.
saluti silvano

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

IK1LBW

Inserito il - 11/08/2019 : 08:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
ciao massimo...

riguardo alla problematica del noise in HF, e' quasi sicuramente, generato dal tipo di alimentatore utilizzato per il sistema delle telecamere...

a volte inserendo un filtro di rete in ingresso alla linea (230 Vac) e subito in uscita alla CC, dicevo a volte il problema "noise" si risolve.

quei tipi di alimentatori senza nessun carico inserito...non lavorano e per questo che quando lo stacchi dai tuoi utilizzatori vari
non ascolti il "noise" sul ricevitore.

ti consiglierei di sostituire l'alimentatore con uno piu' "pulito" in uscita oppure lo puoi sostituire con uno lineare.

in tutti i casi ove ho riscontrato le tue stesse problematiche,dove alimentatori switching generavano "noise" l'ho risolti sostituendo
gli alimentatori incriminati con alimentatori del tipo lineare (alim. centr. tv--alim. pow wi-fi...etc.)

sperimentare...fa' parte del nostro spirito ma poi dopo ben aver valutato...vanno prese delle decisioni (HI).

facci sapere....73 de armando

Firma di IK1LBW 

MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/

IT's A BEATIFUL DAY --->https://youtu.be/9tEUs7bGVIY

S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI

NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu8bid

Inserito il - 11/08/2019 : 08:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Ciao Armando, grazie della risposta. Purtroppo quello che ho io lavora a 52 volt e non si trova facilmente. Proverò con un filtro vediamo cosa ne esce fuori.
IK1LBW ha scritto:

ciao massimo...

riguardo alla problematica del noise in HF, e' quasi sicuramente, generato dal tipo di alimentatore utilizzato per il sistema delle telecamere...

a volte inserendo un filtro di rete in ingresso alla linea (230 Vac) e subito in uscita alla CC, dicevo a volte il problema "noise" si risolve.

quei tipi di alimentatori senza nessun carico inserito...non lavorano e per questo che quando lo stacchi dai tuoi utilizzatori vari
non ascolti il "noise" sul ricevitore.

ti consiglierei di sostituire l'alimentatore con uno piu' "pulito" in uscita oppure lo puoi sostituire con uno lineare.

in tutti i casi ove ho riscontrato le tue stesse problematiche,dove alimentatori switching generavano "noise" l'ho risolti sostituendo
gli alimentatori incriminati con alimentatori del tipo lineare (alim. centr. tv--alim. pow wi-fi...etc.)

sperimentare...fa' parte del nostro spirito ma poi dopo ben aver valutato...vanno prese delle decisioni (HI).

facci sapere....73 de armando

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

IK1LBW

Inserito il - 11/08/2019 : 10:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
ciao massimo....

hai specificato la tensione out del tuo alimentatore(52 vcc) ma non la corrente che eroga e di cui le apparecchiature collegate abbisognano.

in rete puoi trovare alimentatori surplus di ex ponti telefonici molto "generosi" in corrente e forse nelle dimensioni (HI).

qualche cosa era apparsa su A.F. poco tempo fa'.

prova domandare a giuseppe (iw3eza)....

link----> http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=339094

vedi se e' regolabile in tensione.

73 de armando

Firma di IK1LBW 

MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/

IT's A BEATIFUL DAY --->https://youtu.be/9tEUs7bGVIY

S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI

NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2019 : 10:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
La telecamera stessa PoE genera rumore nelle bande basse, causa segnale ethernet a 1 Gb che corre per metri in cavi spesso non schermati.

Quindi non solo l'alimentatore, ma anche i segnali in banda base del protocollo ethernet.

Sperando poi che la telecamera stessa sia sufficientemente schermata per i segnali generati dalla sua elettronica.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu8bid

Inserito il - 11/08/2019 : 16:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Maurizio, ho già provato a staccare le uscite delle telecamere ma non cambia niente...il rumore sussiste. Solo se spengo l'nvr torna tutto regolare.
I2NOY ha scritto:

La telecamera stessa PoE genera rumore nelle bande basse, causa segnale ethernet a 1 Gb che corre per metri in cavi spesso non schermati.

Quindi non solo l'alimentatore, ma anche i segnali in banda base del protocollo ethernet.

Sperando poi che la telecamera stessa sia sufficientemente schermata per i segnali generati dalla sua elettronica.

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

I2NOY

Inserito il - 11/08/2019 : 20:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Meglio così.
Quando riuscirai a sistemare il rumore dell'alimentatore, magari ti accorgerai che c'è anche quello generato dal protocollo ethernet in cavi non schermati.

Di solito è molto più basso di quello generato da inverter non filtrati e non è così a larga banda.

Anche lui dipende da come sono realizzati i dispositivi di rete connessi ai cavi e anche dalla qualità e categoria dei cavi stessi.

Ormai siamo immersi nella RF, soprattutto nelle città.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu8bid

Inserito il - 14/08/2019 : 08:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Grazie...
IK1LBW ha scritto:

ciao massimo....

hai specificato la tensione out del tuo alimentatore(52 vcc) ma non la corrente che eroga e di cui le apparecchiature collegate abbisognano.

in rete puoi trovare alimentatori surplus di ex ponti telefonici molto "generosi" in corrente e forse nelle dimensioni (HI).

qualche cosa era apparsa su A.F. poco tempo fa'.

prova domandare a giuseppe (iw3eza)....

link----> http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=339094

vedi se e' regolabile in tensione.

73 de armando

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

iu8bid

Inserito il - 14/08/2019 : 09:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Ciao Maurizio, intanto ho mandato a prendere su internet un filtro della Arcotronics che ho individuato in un video. Vi terrò aggiornati.
I2NOY ha scritto:

Meglio così.
Quando riuscirai a sistemare il rumore dell'alimentatore, magari ti accorgerai che c'è anche quello generato dal protocollo ethernet in cavi non schermati.

Di solito è molto più basso di quello generato da inverter non filtrati e non è così a larga banda.

Anche lui dipende da come sono realizzati i dispositivi di rete connessi ai cavi e anche dalla qualità e categoria dei cavi stessi.

Ormai siamo immersi nella RF, soprattutto nelle città.

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

iu8bid

Inserito il - 25/08/2019 : 09:14:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Aggiornamento...il filtro è arrivato ieri dalla Germania ma causa lavoro e mancanza di tempo non l'ho montato ancora. Vi volevo fare una domanda se potete rispondere...ho fatto una prova all'uscita del trasformatore lato 51 volt perché è un trasformatore che alimenta un NVR per telecamere Poe ed ha questa tensione...e non sul lato 220 e ci ho messo due piccoli nuclei di ferrite ed ho notato che il noise da s9 mi è sceso a s6. Domanda...il filtro invece che montarlo lato 220 volt lo vorrei montare lato 51 volt...che potrebbe succedere prima che taglio lo spinotto per provare?

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

I2NOY

Inserito il - 25/08/2019 : 11:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
I filtri di rete sono progettati per la tensione alternata.
Presumo i 51 V siano almeno raddrizzati e un minimo filtrati, quindi questi filtri non vanno bene sulla cc.

Firma di I2NOY 
Maurizio

iu8bid

Inserito il - 25/08/2019 : 14:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Grazie, immaginavo.... ma la prova la vorrei fare. Non credo che il filtro non faccia passare i 51 volt....mi dispiace solo rompere lo spinotto.
I2NOY ha scritto:

I filtri di rete sono progettati per la tensione alternata.
Presumo i 51 V siano almeno raddrizzati e un minimo filtrati, quindi questi filtri non vanno bene sulla cc.

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

I1WSM

Inserito il - 25/08/2019 : 15:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iu8bid ha scritto:

Grazie, immaginavo.... ma la prova la vorrei fare. Non credo che il filtro non faccia passare i 51 volt....mi dispiace solo rompere lo spinotto.

Se non vuoi rompere lo spinotto basta che tu faccia una prolunga maschio-femmina con lo stesso tipo di spinotto.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

I2NOY

Inserito il - 25/08/2019 : 17:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Puoi fare prove come ti ha suggerito Silvano e la cc dovrebbe passare.
I filtri di rete sono però fatti per evitare che i disturbi generati da uno switching si propaghino a ritroso verso la rete, usando i fili dell'impianto di casa come antenne.

In parole un po' più "dotte", filtrano le EMC condotte verso la rete luce e per tale lavoro sono progettati.

Poi sono pur sempre dei circuiti LC passivi. Con un minimo di attenzione li si può collegare ovunque. Al massimo non fanno nulla o creano un ulteriore loop di terra, con probabile peggioramento della situazione.

Modificato da - I2NOY in data 27/08/2019 17:23:32

Firma di I2NOY 
Maurizio

iu8bid

Inserito il - 26/08/2019 : 08:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Grazie Maurizio e grazie Silvano... farò una piccola prolunga e proverò il filtro alle due uscite del trasformatore.

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

iu8bid

Inserito il - 01/09/2019 : 15:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Eccoci qua... montato filtro di rete all'entrata 220 volt del trasformatore ed il problema l'ho risolto. Eccezionale...da noise che addirittura in 160 arrivava a S9+20 è passato a S2 ed in 40 e 80 metri ricezione normalissima.

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.