FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 - FT 818 problema
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FT8 - FT 818 problema
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2019 : 10:19:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Premetto che non mi ero mai cimentato in tale modo digitale.
Ho settato sulla radio le seguenti impostazioni:
MIC GAIN DIGI 50
CAT RATE 38400
USER-U

sul software versione wsjt-x 2.0.1-rc135
tutto in regola cat funzionante tx funzionante.

Alc a zero 0
Power 3 watt

PC Audio usb (sound blaster esterna mic valore 45 Altoparlanti 10)


Conclusione
Parte la trasmissione ma non aggancio nessuna stazione;

se metto in FT4 parte trasmette e aggancio...

Boh..

in serata provo a inserire delle foto dei setup.

Vi chiederei che configurazioni avete optato per per tale setup....

FT 818 o 817...

Scusate ma sono 3 giorni che sto impazzendo.

73 Marcolone in3ufw






 Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2019 : 10:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao Marcolone e a chi ci legge ...

Ti sei ricordato di mettere in quadro l'orologio del PC?
Hai verificato con time.is se sei in quadro?

Nel caso:

http://www.timesynctool.com/

o

https://www.maniaradio.it/en/bkttimesync.html di IZ2BKT

Mille altre cose da scrivere ... ma questo dovrebbe rispondere al problema puntuale.

Ma scusate di che? Sapessi ... :-)

Facci sapere, pse.

73 de iw1ayd Salvo

PS cosa vedi di messaggi decodificati nella finestra a sinistra di WSJT? Rispetto ai segnali nel waterfall sono molti di piú o di meno? ... SPLIT inserito radio/programma? Non è da escludere ce siano i tuoi 3 W ... e sarebbe un vero dispiacere ...








Modificato da - IW1AYD in data 11/05/2019 11:07:39

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2019 : 19:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
IW1AYD ha scritto:

Ciao Marcolone e a chi ci legge ...

Ti sei ricordato di mettere in quadro l'orologio del PC?
Hai verificato con time.is se sei in quadro?

Nel caso:

http://www.timesynctool.com/

o

https://www.maniaradio.it/en/bkttimesync.html di IZ2BKT

Mille altre cose da scrivere ... ma questo dovrebbe rispondere al problema puntuale.

Ma scusate di che? Sapessi ... :-)

Facci sapere, pse.

73 de iw1ayd Salvo

PS cosa vedi di messaggi decodificati nella finestra a sinistra di WSJT? Rispetto ai segnali nel waterfall sono molti di piú o di meno? ... SPLIT inserito radio/programma? Non è da escludere ce siano i tuoi 3 W ... e sarebbe un vero dispiacere ...






Ciao Salvo e grazie della Risposta,

ti dico che la sincronizzazione del timer la effettuo con il software del amico della zona 2 quindi di media uno scarto 0,002 0,001 secondi.

Dispiacere perchè?.... eppure con 3 watt collego tutta europa in FT4...quindi va...

mi ero dimenticato che avendo un pc nuovo ma l'interfaccia presenta due cavetti jack IN e OUT ho dovuto inserire un riduttore a un ingresso USB, questo fa si che nelle impostazioni audio non vie la presenza di usb codec in e out ma service usb .

la radio è tutta impostata correttamente non vi è split ma viaggia sulla frequenza assegnata in 40 20 e 15 ecc mt. cioè la CAT funziona regolarmente.

Sul tuner z817 ldg vi è presente la porta CAT che utilizzo per gestire il tutto.

rimane il mistero. Spero che non sia veramente la potenza...

L'interfaccia è una recuperata dal ft 450d che avevo, di IW9GTD .

altro non mi resta che provare e riprovare...

Unico passaggio che mi è rimansto incompleto ma dovrò verificare al menu 38 della Radio impostare su OFF anche se all'interno non ho filtri ssb o cw...

Vedremo se esce qualcos'altro nel frattempo.

Il sistema operativo è un W10 a 64 bit.






Modificato da - in3ufw in data 11/05/2019 19:37:32

  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2019 : 11:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Niente da fare non c'è verso di farlo funzionare in ft8.... pian piano mi sto arrendendo... eppure leggo qrp che collegano...boh non ci capisco più nulla...

Io credo che il problema sta nel settaggio della Radio. Altrimenti non si può spiegare tutto ciò.

FT818 è diverso da ft 817?....mah chi lo sà.

73 sperando che si sblocchi questa situazione.

Ci si risente in ft4..

73 Marcolone in3ufw






  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2019 : 11:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao Marcolone ...
speravo ce la ci cavasse ...

Una cosa, ho riletto dove scrivi "sul software versione wsjt-x 2.0.1-rc135" ...
Non \e nulla di che la la RC 135 è di JTDX e non di WSJT ... particolare di poco conto dato che FT4 è solo su WSJT-X 2.1.0-rc5 ... nulla di che

Punti a questo giunto: l' unica è riascoltarsi e ridecodificarsi ... hai una seconda radio e pc in solo RX? Un corrispondente vicino e ben disposto?

Hai osservato ... provando senza CAT di brutto ... se cambia qualcosa? [NORADIO]

Scongiuri di rito :-)

73 de iw1ayd Salvo






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2019 : 07:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
IW1AYD ha scritto:

Ciao Marcolone ...
speravo ce la ci cavasse ...

Una cosa, ho riletto dove scrivi "sul software versione wsjt-x 2.0.1-rc135" ...
Non \e nulla di che la la RC 135 è di JTDX e non di WSJT ... particolare di poco conto dato che FT4 è solo su WSJT-X 2.1.0-rc5 ... nulla di che

Punti a questo giunto: l' unica è riascoltarsi e ridecodificarsi ... hai una seconda radio e pc in solo RX? Un corrispondente vicino e ben disposto?

Hai osservato ... provando senza CAT di brutto ... se cambia qualcosa? [NORADIO]

Scongiuri di rito :-)

73 de iw1ayd Salvo



Alla fine della Fiera per un intercalare di settaggi ho iniziato a macinare qso con il jtdx in ft8 ed con il wsjt in ft4...(pochi in confronto al ft8) ho collegato americani sud americani ed asiatici quando cera la condizione...insomma ho riempito il log...spero di continuare questa attività magari anche in 2 mt non sarebbe male...
73 Marco in3ufw






  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.