FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 Dxpedition... un paio di domande
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FT8 Dxpedition... un paio di domande
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/10/2018 : 12:03:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao,
avendo ripristinato la stazione in città ho molto rumore sulle bande più basse e volendo lavorare i nostri amici in Rwanda in 40m ho pensato di usare l'FT8.

Non mi resta particolarmente simpatico come modo, l'ho comunque provato e usato nella procedura "tradizionale" e penso di averne compreso il "funzionamento" per quello riguarda il lato utente.

Ora ho provato a configurarlo per la modalità fox/hound e ho due perplessità/noie:

1) il software s'inc...za perchè non ho il CAT.
Mando il PTT con l'RTS di una seriale ma non ho e non voglio usare il cat.
Se forzo la cosa ad un certo punto mi butta fuori dopo avermi fatto apparire finestre "minatorie"
Ho letto però che si può fare anche senza a patto di configurare al volo la frequenza di ricezione e la cosa non mi fa paura.

2) Se metto il baffo e seleziono la modalità hound mi sparisce qualsiasi stringa dalla finestra di ricezione, in sintesi non vedo il pile up e tantomeno la stazione dx che risponde. Unica cosa che appare è la mia chiamata
come mai?

Ogni suggerimento è gradito, sono convinto che mi è sfuggito qualcosa nel set-up...







Modificato da - iw5eij in Data 04/10/2018 11:53:39

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 03/10/2018 : 19:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
In modo hound, il programma prevede di cambiare la frequenza di TX in modo random se dopo un tot di chiamate non si ha risposta.
Data questa logica, le risposte alle domande vengon da se.
Il cat è necessario per permettere di spostare la TX.
Vedere il pileup è inutile perchè non vedi quello che riceve la stazione DX, la probabilità di NON venir messi su una TX occupata da altri è uguale se non maggiore usando un algoritmo di causalità.
Non so se ci sia modo di "ingannare" il programma (ad esempio usando come RTX il buon vecchio HRD usato con rig emulato dem-o-matic). Però onestamente io non ci penserei molto e metterei una seriale. Poi vedi tu ovviamente.
73.







  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2018 : 11:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao,
ti ringrazio davvero per la preziosa indicazione.
Mi mancava un pezzo.

Evito il cat perchè oltre a caricarmi ulteriormente il vecchio pc di stazione mi porta dei rientri di rf.

Il fatto di "vedere" il pile-up (l'ho chiamato così) mi serve per capire se ricevo o meno la stazione dx.
Il cq me lo sno perso di sicuro ma se vedo passare delle risposte ad altre stazioni so se li sento o meno.

Bene, forte delle nuove informazioni ci riproverò... in 30 li ho fatti anche se li avevo già lavorati (più agevolmente) in cw mi è servito per capire.

buona radio






  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.