FORUM RADIOAMATORIALE - Problema FT 1000 MP CON FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Problema FT 1000 MP CON FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3WXG

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2018 : 08:29:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WXG Invia a IZ3WXG un Messaggio Privato
Salve a tutti IZ3WXG Angelo.

Il nuovo programma digitale FT8 mi piace molto attualmente sto utilizzando PSK31 CON HAM RADIO DE LUXE e RTX YAESU FT 1000 MP e tutto funziona.
Il problema è che se abbino FT8 e YAESU FT 1000 MP la Radio non parte in TX,... o simulato anche la nota con Tune... ma nulla da fare.
Ho settato in partenza il programma FT8 come da istruzioni con tutti i parametri del caso ma nulla..
anzi mi da sempre "Rig Controll Error" Do you want to reconfigure the radio interface?
Ho provato di tutto ma nulla.
e pensare che con HAM RADIO DE LUXE in PSK31 e Yaesu FT 1000 MPfunziona.
Ho settato e impostato l'orario del orologio del pc.. come da istruzioni tutto ok...
ma nulla da fare...non ne vuole di partire in Tx.
qualcuno a lo stesso problema..o può darmi delle indicazioni sul settaggio.
Grazie Angelo
..ps: per meglio farvi capire allego la scheda Audio esterna che utilizzo.
Interfaccia modi digitali

Scheda Audio esterna

Modificato da - IZ3WXG in Data 06/06/2018 13:55:41

Firma di IZ3WXG 
IZ3WXG

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 10/10/2016  ~  Ultima visita: 17/10/2024

ik2abj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/06/2018 : 19:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2abj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2abj Invia a ik2abj un Messaggio Privato
Ciao Angeloma lu
il problema è noto per il 1000 per FT8 devi metterlo in modo usb tenendo schiacciato per qualche secondo il tasto PKT finch'è smette di lampeggiare tu lo vedrai ancora il LSB
ma ha commutato in USB, cerca sul forum trovi qualche spiegazione.

73 Nerino

A.R.I LODI

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WXG

Inserito il - 06/06/2018 : 20:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WXG Invia a IZ3WXG un Messaggio Privato
Grazie Nerino per avermi risposto,
ho effettuato la manovra che mi ha detto, ma non fa altro che andare in FM...
non so che dire.

Angelo

Modificato da - IZ3WXG in data 06/06/2018 20:30:51

Firma di IZ3WXG 
IZ3WXG

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 10/10/2016  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2abj

Inserito il - 07/06/2018 : 09:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2abj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2abj Invia a ik2abj un Messaggio Privato
Ciao Angelo
devi tenerlo premuto per qualche secondo altrimenti si accende il led FM.
We can program USER mode in menu 8-6.

Menu 8-6

mode PKT

disp offset 0

RX PLL 1450

RX CAR 453.450

TX PLL 1500

TX CAR 453.400

RTTY offset 0

EASY set off

We enter USER mode with holding PKT button on FT-1000MP for 2s.

prova
73 Nerino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WXG

Inserito il - 07/06/2018 : 10:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WXG Invia a IZ3WXG un Messaggio Privato
Grazie del Menu Nerino,
oggi riprovo... ieri sera ho effettuato la manovra,... tenendo premuto per circa 5-6 sec. per più volte...ma nulla.
Resta il problema della tx... non va...
a riprova di cioè ho chiesto aiuto a un collega della zona che gentilmente è venuto al QTH dove abbiamo effettuato le prove del caso:
om con la stessa radio e interfaccia SCU 17 con il proprio pc e relativi cavi dedicati... ebbene funziona con quasi tutti i programmi tx digitali....
ma non con FT8.... vediamo passare le chiamate CQ ma non và in tx
stessa cosa con Ham Radio De Luxe e SCU 17 funziona perfettamente ma quando passiamo al programma FT8 da sempre errore...
"Rig Controll Error" Do you want to reconfigure the radio interface?
...:--->verificato porte
orologio pc
versione software
cavi
settaggio come da info......"NULLA"... mi spiace perchè a differenza di altri programmi per TX digitali il programma FT8 permette di effettuare fino a 500 QSO in un ora,... a una sensibilità fino a -20 dB i tempi sono più veloci rispetto ai programmi JT65 o JT9, e incorpora una funzione di sequenza automatica offrendo l'opzione di rispondere automaticamente alla prima risposta decodificata al mio CQ.... controllando la finestra di sinistra ho constatato che vi è un sacco di attività semi-rara DX" cosa che non vedrei con altri programmi... con l'aggiunta di utilizzare chiamate in QRP.... che dire... dovrò ancora aspettare oppure decidere di cambiare Radio....
Se qualcuno a altre info...ho a risolto...
resto in attesa di ulteriori prove.

Grazie

IZ3WXG

Modificato da - IZ3WXG in data 07/06/2018 10:26:50

Firma di IZ3WXG 
IZ3WXG

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 10/10/2016  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2abj

Inserito il - 07/06/2018 : 11:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2abj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2abj Invia a ik2abj un Messaggio Privato
Ciao Angelo
di più non so come aiutarti, io ho una interfaccia autocostruita e la uso con FT1000 mark V
e usando questa procedura mi funziona perfettamente in tutti i modi.
spero che intervenga qualcuno in tuo aiuto
73 Nerino

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2018 : 20:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Ma il problema si presenta solo quando provi ad andare in TX?
Per il resto, la comunicazione con la radio funziona? Parlo del CAT, non dell'audio, in pratica, sulla finestra del programma, nell'apposito campo, appare la frequenza impostata sulla radio?

e se la cambi sulla radio, si aggiorna sul programma?

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 07/06/2018 : 21:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
se usi jtdx invece di selezionare FT1000 selezione HAM RADIO DELUXE con rig control, logicamente devi avere HRD connesso con la radio

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3WXG

Inserito il - 08/06/2018 : 07:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WXG Invia a IZ3WXG un Messaggio Privato
Grazie per aver risposto,
allora,.... non utilizzo la Cat ma interfaccia con porta USB e scheda Audio come da foto che ho inserito.
Volendo provare ho anche il cavo Cat ,... ma cosi comando solo la radio con HD de Luxe...
Fil.... nella foto che mi mostri la stringa della frequenza rimane sempre 0000000
e quindi ne deduco che non comunichi, a volte il pallino di lato diventa rosso o arancione, ma mai verde come dovrebbe essere e quindi vuol dire che non comunica con la radio, ho provato di tutto ma nulla.
Con Ham Radio de Luxe invece funziona, idem con BBLogger quindi penso sia un problema di settaggio,... (ma quale),...ma ripeto ho provato di tutto.
Grazie

Firma di IZ3WXG 
IZ3WXG

iz0inx

Inserito il - 08/06/2018 : 09:38:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Non conosco bene quella interfaccia, ma mi pare di capire serva solo per i segnali audio e consenta l'attivazione del PTT tramite un proprio circuito interno che rileva il segnale audio in uscita, tipo Vox.

Dunque al momento non hai alcuna connessione CAT con la radio e quindi il programma non è in grado ne' di leggere la frequenza, ne' di cambiare banda, ne' tanto meno di mettere in Tx la radio tramite CAT..
Non so se il programma possa funzionare correttamente in queste condizioni, ma certamente il motivo del messaggio di errore è questo.

Forse settando Rig su "None" e PTT Method su "Vox"..., ma secondo me se interfacci la radio con il cavo CAT fai prima.
Naturalmente poi devi settare i parametri sul Tab "Radio" correttamente.
Come è settata ora?

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WXG

Inserito il - 08/06/2018 : 11:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WXG Invia a IZ3WXG un Messaggio Privato
Fil grazie,
stasera provo con la configurazione che mi ha mostrato:
Ricapitolando:

interfaccia e scheda audio
+ presa Cat
in poche parole è come avere l'interfaccia della Yaesu---> SCU 17 che incorpora tutto e cioè scheda audio e cat insieme...

siccome son certo che la CAT originale dello Yaesu funziona...in quanto l'ho già testata con Ham Radio De Luxe e tutto funziona mi riferisco a...spostamento frequenza, potenza, filtri...ecc.ecc. provo con questa CFG chissà sia la volta buona.
La mia CFG attuale e cioè quella che mi da sempre errore è la seguente:

Rig: Yaesu FT 1000 MP
Serial Port: Comm 5
Baud: 9600
Data Bitd: Eight
Stop Bits: Two
Handshake: None
PTT: Vox
Mode: None
Split: Rig
Grazie
Ti faccio sapere

Modificato da - IZ3WXG in data 08/06/2018 12:55:25

Firma di IZ3WXG 
IZ3WXG

iz0inx

Inserito il - 08/06/2018 : 17:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ3WXG ha scritto:

La mia CFG attuale e cioè quella che mi da sempre errore è la seguente:

Rig: Yaesu FT 1000 MP
Serial Port: Comm 5
Baud: 9600 ---> 4800
Data Bitd: Eight
Stop Bits: Two
Handshake: None
PTT: Vox ---> Cat
Mode: None
Split: Rig

Ok, la prima cosa da fare è testare il collegamento.
Puoi fare una verifica con i due pulsanti sul tab di configurazione.

Se TEST CAT diventa verde sei a posto. A questo punto puoi cambiare PTT METHOD VOX e metterlo come CAT e poi puoi provare ad andare in TX il pulsante TEST PTT.

Un'ultima cosa, non conosco in dettaglio la tua radio, assicurati che possa andare a 9600 come Baudrate, in rete vedo che tutti dicono di settare i programmi a 4800 per quella radio, in caso modifica anche questo setting.

Facci sapere

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

IZ3WXG

Inserito il - 09/06/2018 : 08:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WXG Invia a IZ3WXG un Messaggio Privato
E..siii..."HAM SPIRIT" ..quel segnale di aiuto lanciato nell'etere... è questo che accomuna tutti noi Radioamatori.....

FIL,.... intanto grazie son riuscito con questa configurazione e con la Cat a far funzionare la Radio,... dico in parte nel senso che funziona e ho gia fatto una 15ina di collegamenti...., perché in parte perché... ho settato come mi avevi postato tu nel SETUP del Menu ..però la radio per poter funzionare deve essere necessariamente in PKT LSB se invece la metto in SSB non esce con nessuna nota solo una portante fissa...
vediamo in seguito se riesco a configurare anche questa situazione, comunque funziona a riprova dei collegamenti effettuati.
il Bade Rate: 4800
provo a cambiare e vedere cosa succede...

Grazie di tutto a te ed agli altri OM che hanno scritto.

PS: Spero che queste poche righe possano servire ad altri OM con lo stesso problema.

Modificato da - IZ3WXG in data 09/06/2018 12:00:14

Firma di IZ3WXG 
IZ3WXG

iz0inx

Inserito il - 09/06/2018 : 13:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto!
Se il CAT funziona i test sono positivi e comunque sei riuscito a completare dei QSO, va bene così, non è necessario cambiare il Baudrate

Buoni DX
Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

IZ2OGG

Inserito il - 10/06/2018 : 07:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ3WXG ha scritto:

E..siii..."HAM SPIRIT" ..quel segnale di aiuto lanciato nell'etere... è questo che accomuna tutti noi Radioamatori.....

FIL,.... intanto grazie son riuscito con questa configurazione e con la Cat a far funzionare la Radio,... dico in parte nel senso che funziona e ho gia fatto una 15ina di collegamenti...., perché in parte perché... ho settato come mi avevi postato tu nel SETUP del Menu ..però la radio per poter funzionare deve essere necessariamente in PKT LSB se invece la metto in SSB non esce con nessuna nota solo una portante fissa...
vediamo in seguito se riesco a configurare anche questa situazione, comunque funziona a riprova dei collegamenti effettuati.
il Bade Rate: 4800
provo a cambiare e vedere cosa succede...

Grazie di tutto a te ed agli altri OM che hanno scritto.

PS: Spero che queste poche righe possano servire ad altri OM con lo stesso problema.

il settaggio pkt lsb dovrebbe servire per abilitare l'ingresso audio dietro la radio , appunto per i modi digitali.

Ma ft8 si lavora in lsb ? non usb come gli altri modi??

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6rht

Nota: 

Inserito il - 10/06/2018 : 10:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6rht  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6rht Invia a ik6rht un Messaggio Privato
Ciao Angelo,
ho letto adesso la discussione circa i problemi che hai riscontrato con il tuo FT1000 in FT8. Volevo solo dire la mia circa i modi digitali nei quali sono attivo da più di 10 anni (tutti i modi digitali compreso il nuovissimo FT8). Ebbene, da possessore di un modesto YAESU FT920, nonostante nel corso degli anni abbia testato varie interfacce, continuo a preferire il collegamento diretto RADIO-PC. Nel senso che, essendo le radio di un certo livello dotate di interfaccia PATCH (incluso il tuo ottimo FT1000), tale ingresso accetta tranquillamente i segnali audio da qualsiasi fonte. Ergo, con qualsiasi programma tu voglia divertirti, basta collegare l'uscita AF-OUT del trasmettitore all'AUDIO-IN del PC e l'AUDIO-OUT del PC all'ingresso PATCH del RTX, attivare il VOX dell'apparato, nessun settaggio dei vari software - problemi zero. Comunque se hai risolto....meglio così. Ciao 73 de Ik6rht

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Tolentino  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 17/01/2012  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 10/06/2018 : 10:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
ik6rht ha scritto:
Ergo, con qualsiasi programma tu voglia divertirti, basta collegare l'uscita AF-OUT del trasmettitore all'AUDIO-IN del PC e l'AUDIO-OUT del PC all'ingresso PATCH del RTX, attivare il VOX dell'apparato, nessun settaggio dei vari software - problemi zero.

Vero.
I miei primissimi collegamenti in PSK31 li feci proprio in questo modo, con collegamenti diretti tra ingressi ed uscite audio PC-Radio
Ora uso una interfaccia e continuo a non avere problemi.

Ma c'è da dire che con WSJT-X, se colleghi solo l'audio e non il CAT, alcune utili funzionalità le perdi.
Non hai il cambio frequenza automatico sulla radio quando agisci sul controllo da programma, non leggi la frequenza, non puoi utilizzare la utile funzione di calibrazione con la quale il sw corregge eventuali piccoli spostamenti di frequenza, ed altro ....

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

iz0inx

Inserito il - 10/06/2018 : 10:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

Ma ft8 si lavora in lsb ? non usb come gli altri modi??

ik2abj ha scritto:

il problema è noto per il 1000 per FT8 devi metterlo in modo usb tenendo schiacciato per qualche secondo il tasto PKT finch'è smette di lampeggiare tu lo vedrai ancora il LSB
ma ha commutato in USB
, cerca sul forum trovi qualche spiegazione.

73 Nerino

Firma di iz0inx 

IZ3WXG

Inserito il - 11/06/2018 : 08:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WXG Invia a IZ3WXG un Messaggio Privato
Grazie a tutti,
...iz0inx nel settaggio del programma WSJT-X, se vi è da spuntare qualcosa che mi è sfuggito ben vengano i vostri consigli... ho notato che quando imposta la frequenza in 20 mt. 14.074.000 sul programma (monitor XWJT mi da uno scarto di 14.073.098..... non ricordo se su---> yaesu ft 1000 MP vi sia il cambio di Freq. automatico...da verificare.
IK6RHT si sicuramente avendo delle Radio di ultima generazione con collegamenti dedicati per i modi digitali,...agevola molto il lavoro...
io ho dovuto optare per una scheda audio esterna, in quanto il Pc a una sola entrata jack e quindi tutte le volte che inserivo lo spinotto mi diceva selezionare cuffie o mic... allora ho optato per scheda Audio esterna.
Comunque ben vengano soluzioni e migliorie...anche per chi legge.

Grazie Angelo IZ3WXG

Modificato da - IZ3WXG in data 11/06/2018 08:40:54

Firma di IZ3WXG 
IZ3WXG

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.