FORUM RADIOAMATORIALE - KENWOOD TS2000 MODI DIGITALI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 KENWOOD TS2000 MODI DIGITALI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ic8epv

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/01/2018 : 09:02:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8epv Invia a ic8epv un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Probabilmente l'argomento è stato già trattato, per cui se qualcuno sa dove trovarlo mi fa un gradito piacere. Ho da qualche setimana acquistato un Kenwood TS2000X nuovo di zecca presso la MediaGlobe. Utilizzato essenzialmente per i satelliti (eccezionale veramente), l'apparecchio mostra di essere un pò difficoltoso in uscita nei modi digitali. In parole povere il segnale audio in ingresso (ascoltato in modo brillante in cuffia all'uscita dell'interfaccia per modi digitali utilizzata) sulla presa 13pin ACC2, è come se venisse stoppato da qualche regolazione o impostazione di sorta riducendone drasticamente l'intensità ed impedendo di fatto la creazione della portante. Motivo per il quale non c'è nè potenza nè segnale audio in uscita dal PIN11 dell'ACC2. Su vari forum ho trovato discussioni sull'argomento ma nessuno che desse indicazioni precise in merito alla soluzione del problema. E' possibile che ci siano state serie di apparecchi che abbiano avuto questo problema ed altre no?
C'è qualcuno in grado di risolvermi l'arcano?
Grazie anticipate

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Ischia  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 08/09/2005  ~  Ultima visita: 27/09/2024

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2018 : 10:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Hai provato a mettere la radio in modalità FSK ?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2292  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2DMV

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2018 : 17:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DMV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DMV Invia a IZ2DMV un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di ic8epv

Salve a tutti.
Probabilmente l'argomento è stato già trattato, per cui se qualcuno sa dove trovarlo mi fa un gradito piacere. Ho da qualche setimana acquistato un Kenwood TS2000X nuovo di zecca presso la MediaGlobe. Utilizzato essenzialmente per i satelliti (eccezionale veramente), l'apparecchio mostra di essere un pò difficoltoso in uscita nei modi digitali. In parole povere il segnale audio in ingresso (ascoltato in modo brillante in cuffia all'uscita dell'interfaccia per modi digitali utilizzata) sulla presa 13pin ACC2, è come se venisse stoppato da qualche regolazione o impostazione di sorta riducendone drasticamente l'intensità ed impedendo di fatto la creazione della portante. Motivo per il quale non c'è nè potenza nè segnale audio in uscita dal PIN11 dell'ACC2. Su vari forum ho trovato discussioni sull'argomento ma nessuno che desse indicazioni precise in merito alla soluzione del problema. E' possibile che ci siano state serie di apparecchi che abbiano avuto questo problema ed altre no?
Grazie anticipate

Ciao, ho lo stesso identico tuo "problema" con TS-2000X. Io faccio altri tentativi, se riesci prima tu me lo puoi fare sapere? Idem vale per me.
73 Stefano IZ2DMV

Firma di IZ2DMV 
Stefano IZ2DMV
ARI Peschiera Borromeo (MI) - 20.13

Regione Lombardia  ~ Città: Besana in Brianza (MB)  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 08/01/2018 : 18:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Non sono certo di aver capito ... ad ogni modo, solo una cosa : come mandi il PTT ? Ricorda che nel TS2000 non devi mandare il PTT via CAT ma anche lui sulla linea fisica.
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/01/2018 : 18:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
I problema di aver la radio da un sacco di tempo è che i problemi sono stati dimenticati. Non ho compreso perfettamente i problema e cioè se è basso il segnale radio ricevuto e prelevato dalla radio per essere trattato dal sw o se al contrario è basso il segnale proveniente dal pc una volta iniettato nella radio.
Sono 8 anni che non uso più il ts2000x per l'RTTY o PSK31 ma ovviamente me lo tengo stretto. (tra dieci anni mi sa che sarà ancora in auge). In ogni caso ho dato una scorsa al menù. Non è che per caso lavorando con il menu 50B,50C,50D riuscite a far qualcosa?
Fa riferimento al packet nel caso si utilizzi un modem esterno.
Utilizzando una interfaccia esterna (AFSK) mi pare di ricordare che quelli fossero parametri da regolare.
In ultimo...se fate RTTY con il 2000 vi consiglio l'FSK per poter adoperare fino in fondo i filtri digitali in rx.
Spero di non aver scritto troppe cose inutili.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DMV

Inserito il - 08/01/2018 : 19:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DMV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DMV Invia a IZ2DMV un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

Non sono certo di aver capito ... ad ogni modo, solo una cosa : come mandi il PTT ? Ricorda che nel TS2000 non devi mandare il PTT via CAT ma anche lui sulla linea fisica.
73.

Grazie Riccardo per l'intervento, sto utilizzando un'interfaccina da me realizzata che usavo sul TS-790 fino a poco prima di Natale. Cavo cat, (non serve più la IF-232) e il classico cavetto realizzato su ACC 2 - 13 PIN dove PIN 4, 8 e 12 sono a massa e PIN3 line in e PIN 11 line out. Utilizzo HAM Radio de Luxe. Dove sbaglio?
Saluti Stefano IZ2DMV

Firma di IZ2DMV 
Stefano IZ2DMV

Regione Lombardia  ~ Città: Besana in Brianza (MB)  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2018 : 20:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Messaggio di ic8epv

Salve a tutti.
Grazie anticipate

Ho rispolverato pure io da poco il TS2000 per fare PSK31 e non andava più, la soluzione è più semplice di quello che pensi, se hai collegato correttamente la ACC2 quindi avrai interfaccia collegata a una USB e controlli la radio con la COM, bene devi commutare in TX la radio non tramite la COM, ma tramite l'interfaccia (errore comune di molti) ESEMPIO radio controllata tramite COM1 interfaccia tramite USB e quindi una COM assegnata per esempio com 5, su DM780 o il programma che usi imposti la commutazione via COM5 e non con la COM1)

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ic8epv

Nota: 

Inserito il - 08/01/2018 : 22:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8epv Invia a ic8epv un Messaggio Privato
Grazie a quanti mi hanno risposto in questa giornata. Dalle argomentazioni portate avanti da alcuni di voi che hanno vissuto la mia stessa esperienza, devo mio malgrado evidenziare che l'argomento è più spinoso di quanto sembra. Dunque, pur smanettando ed incrementando i valori da 4 in su del menu 50 (E-F o giù di lì) praticamente non succede niente di positivo.
Ho messo a palla l'audio in uscita dalla presa verde della sb e solo allora con il mic gain quasi al massimo ho cominciato a vedere la portante finalmente alzarsi. L'interfaccia mi è stata realizzata dall'ottimo Alberto, ik4wtu. Insomma è di quelle autocostruite, optoisolata e così via dicendo, l'uscita è regolata per l'80%. Ho la sensazione, ormai condivisa da diverse persone, che in queste ultime serie di Kenwood TS2000X ci sia nella presa ACC2 qualcosa che non va. Proverò nei prossimi giorni (e ve ne terrò conto) con altre interfacce (SB2000, Rigexpert etc.) e vedremo se il confronto avrà sortito effetti positivi o meno. Per il momento sono ben accetti suggerimenti ed esperienze raccontatate e descritte da parte di chi questo problema l'ha già risolto. 73 a tutti.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Ischia  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 08/09/2005  ~  Ultima visita: 27/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8epv

Nota: 

Inserito il - 08/01/2018 : 22:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8epv Invia a ic8epv un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

I problema di aver la radio da un sacco di tempo è che i problemi sono stati dimenticati. Non ho compreso perfettamente i problema e cioè se è basso il segnale radio ricevuto e prelevato dalla radio per essere trattato dal sw o se al contrario è basso il segnale proveniente dal pc una volta iniettato nella radio.
Sono 8 anni che non uso più il ts2000x per l'RTTY o PSK31 ma ovviamente me lo tengo stretto. (tra dieci anni mi sa che sarà ancora in auge). In ogni caso ho dato una scorsa al menù. Non è che per caso lavorando con il menu 50B,50C,50D riuscite a far qualcosa?
Fa riferimento al packet nel caso si utilizzi un modem esterno.
Utilizzando una interfaccia esterna (AFSK) mi pare di ricordare che quelli fossero parametri da regolare.
In ultimo...se fate RTTY con il 2000 vi consiglio l'FSK per poter adoperare fino in fondo i filtri digitali in rx.
Spero di non aver scritto troppe cose inutili.

Ti rispondo per chiarire. Hai detto bene " è basso il segnale proveniente dal pc una volta iniettato nella radio". Perchè?

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Ischia  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 08/09/2005  ~  Ultima visita: 27/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 08/01/2018 : 23:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IZ2DMV ha scritto:

IU2FGB ha scritto:

73.

Grazie Riccardo per l'intervento, sto utilizzando un'interfaccina da me realizzata che usavo sul TS-790 fino a poco prima di Natale. Cavo cat, (non serve più la IF-232) e il classico cavetto realizzato su ACC 2 - 13 PIN dove PIN 4, 8 e 12 sono a massa e PIN3 line in e PIN 11 line out. Utilizzo HAM Radio de Luxe. Dove sbaglio?
Saluti Stefano IZ2DMV

Ciao Stefano.
Se il problema è ZERO (o bassissimo) audio in uscita, come ha giustamente detto KLB, l'errore è mandare il comando di PTT via CAT.
Se usi DM780 devi settare il PTT non via Ham Radio Deluxe (che vuol dire in sostanza via CAT) ma devi dire a Dm780 di usare la linea RTS o DTR di una seriale che sarà collegata a un optoisolatore o un transistor a sua volta collegato al pin di PTT ovvero al pin 9 della ACC2.

Limitatamente a HRD/DM780 sono abbastanza certo di quanto sopra (per altri programmi AFSK comunque dovrebbe essere uguale). Prova a vedere se questo DOC per caso ti può dare qualche idea in più :
http://iu2fgb.wixsite.com/home/hrd-con-ts-2000

Ciao !

Modificato da - I2BRT in data 08/01/2018 23:25:16

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2DMV

Inserito il - 09/01/2018 : 16:05:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DMV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DMV Invia a IZ2DMV un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

IZ2DMV ha scritto:

[quote]IU2FGB ha scritto:

73.

Saluti Stefano IZ2DMV

Ciao Stefano.
Se il problema è ZERO (o bassissimo) audio in uscita, come ha giustamente detto KLB, l'errore è mandare il comando di PTT via CAT.
Se usi DM780 devi settare il PTT non via Ham Radio Deluxe (che vuol dire in sostanza via CAT) ma devi dire a Dm780 di usare la linea RTS o DTR di una seriale che sarà collegata a un optoisolatore o un transistor a sua volta collegato al pin di PTT ovvero al pin 9 della ACC2.

Limitatamente a HRD/DM780 sono abbastanza certo di quanto sopra (per altri programmi AFSK comunque dovrebbe essere uguale). Prova a vedere se questo DOC per caso ti può dare qualche idea in più :
http://iu2fgb.wixsite.com/home/hrd-con-ts-2000
Ciao !

Grazie ancora, ho scaricato il PDF, è la prima volta che non riesco a fare al primo colpo. Ti farò sapere.
Saluti
Stefano IZ2DMV

Firma di IZ2DMV 
Stefano IZ2DMV

ic8epv

Nota: 

Inserito il - 11/01/2018 : 12:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8epv Invia a ic8epv un Messaggio Privato
Replico a quanti mi hanno onorato con la propria considerazione, sia con una semplice visita sia anche con un consiglio, in merito alla questione (ri)sollevata dal sottoscritto, dandomi dritte per una possibile soluzione.
Ebbene, quantunque non abbia il dono della certezza assoluta, in quanto i test fatti finora sono pochi (principalmente per scarsità di mezzi), ho potuto concludere che se si usano modem/tnc di tipo digitale (rigexpert, sb2000, etc.) collegati su porta usb del pc, il TS2000 sembra essere disposto a farsi gestire via CAT ed a consentire un uso adeguato della famosa porta ACC2 13 pin nelle varie attività dei modi digitali.
Sembra invece avere molti ostacoli nella gestione con modem/tnc di tipo seriale/uart classico (9pin/9pin), in particolar modo nella gestione della parte audio. L'ultima soluzione in tal caso è quella di gestire la radio via presa microfonica e presa spk posteriore. Non è vero che si silenzia la radio in quanto avendo il doppio ascolto, il segnale audio ricevuto passa attraverso l'uscita audio dell'altro ricevitore.
In questo momento sto usando un RIGExpert Standard (databile 2007-2008) usb e tutto sta funzionando a meraviglia, mentre con una di quelle cosiddette seriali non ho avuto miglior sorte. Ovviamente stiamo parlando di TS2000X di recentissima produzione, in quanto acquistato nuovo poche settimane orsono. So che qualcuno ha anche detto di non aver avuto mai problemi, ma a questo punto dovrei solo supporre che ci siano produzioni parallele provenienti da mercati diversi che lavorano su circuitazioni parzialmente aggiornate. Qualcuno potrebbe dirmi che lavoro troppo di fantasia, ma a pensar male.... Inoltre, qualcuno che possiede un TS2000 normale non X, invece non ha problemi sulle interfacce seriali per modi digitali.
Altre esperienze sono benvenute e benaccette in quanto servono a circoscrivere ulteriormente la fenomenologia.
Grazie a tutti,

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 11/01/2018 : 16:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Sono certo che il problema è solo di configurazione software/hardware (Programmi e porte Seriali, emulate o non cambia proprio nulla), il TS2000 non è nella equazione si si è compreso come funziona.
Mescolare troppe variabili senza approfondire il comportamento di quanto si osserva può portare a false deduzioni, credo.
Comunque se hai raggiunto quello che era il tuo scopo, molto bene. Buona attività.
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2018 : 17:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Scusate se mi intrometto.
Quello che ha detto Rick nll'ultimo post è l'essenza della problematica riscontrata.
Io utilizzo con il mio TS2000 del 2013 (no X ma è la stessa cosa) diverse interfacce e tutte autocostruite con o senza USB>rs232 e con o senza scheda audio integrata senza aver rilevato nessun problema.
L'importante è aver ben chiaro il flusso e il "giro" che fanno i vari segnali e soprattutto per cosa attivarli.
Sicuramente ci sono intrecci di configurazioni hardware e software che ti hanno (forse) fuorviato in alcune considerazioni e/o soluzioni di problematiche.
Comunque l'importante è, alla fine, aver trovato la soluzione più consona per poter operare.
Buoni "modi digitali" allora.
Un saluto
Giuliano

Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3vfr

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2018 : 22:09:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3vfr Invia a iv3vfr un Messaggio Privato
Saluti a tutti,
nel mio se il settaggio 50f è impostato a 9600 non passa l'audio in/out in ssb ....pertanto mettere 1200.
73 Andrea iv3vfr

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 04/04/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2018 : 23:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Salve,

ricordo che il PTT dei Kenwood non funziona nello stesso modo per tutti i modelli.

L'interfaccia autocostruita è stata costruita e cablata correttamente per utilizzare il pin 9 della presa ACC per il PTT della radio?

Se invece il collegamento è al pin 13 (cosa possibile per altri modelli, ma non per il TS-2000), potrebbe riscontrarsi il comportamento anomalo esposto.

Metodo semplice per verificarlo: aprire la spina e controllare visivamente. Il pin 13 è quello isolato, fuori della griglia 4x3.

73, Crispino i5xww

Modificato da - I5XWW in data 11/01/2018 23:14:05

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.