FORUM RADIOAMATORIALE - * Prove di giorno in 160 Metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 * Prove di giorno in 160 Metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2017 : 15:26:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Guarda l'indirizzo Skype di IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Ho sempre amato i 160 anche se non ho fatto mai Contest :) e li uso, a fasi alterne, da decenni.
L'anno scorso ho effettuato diverse prove su questa gamma (LSB) di giorno, al mattino e nel primo pomeriggio.
Frequenza di riferimento > 1847 KHz.

Seppur con segnale variabile, nel corso di diversi giorni, son stato sempre ascoltato da Iz8NNU, Giambattista in Forenza (vicino Potenza - Basilicata).
QRB intorno @ 113 Km.

Giambattista è in aperta campagna ed ha un QRN sempre MOLTO basso.
Una piacevolissima meraviglia. Questo parametro consente di poter ascoltare stazioni anche molto deboli.

Quest'oggi, alle 15,00 (ora locale) ho effettuato anche una prova "a lunga distanza" con una stazione in remoto sita nella Repubblica Ceca.
Il risultato è stato positivo.

A conferma che, in particolare d'inverno, alle intorno alle 03 di pomeriggio si può giungere in centro Europa.
Ma le prove più significative vanno effettuare, in primis, intorno a Mezzogiono, con il Sole più alto possibile sull'orizzonte.

Per la cronaca nella vicina gamma delle Onde Medie da Venezia giunge a noi, in Puglia centrale ogno giorno, RAI1 su 936 KHz. con segnale non forte ma decentucolo :)
A conferma che anche di giorno si possono percorrere distanze, di alcune centinaia di Km., anche in Top Band.

Fatemi sapere, in merito a vostre esperienze. O se desideriamo fare dei test.

...









Modificato da - IK7FMO in Data 24/11/2017 18:24:47

 Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 15/06/2024

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2017 : 11:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Secondo me alle 15 ora locale, in questo periodo, c'è già propagazione e non solo per onda di terra.
Prova ad ascoltare oggi pomeriggio che, fatal caso cè il contest cq ww cw, alle 15 ci sono già le stazioni dell' est che arrivano qui.

Comunque se vuoi fare prove di giorno, io sono disponibile, solo cw però perchè non ho possibilità di fare ssb e nemmeno modi digitali.

Ho delle antenne rx verso sud, dovremmo farcela.








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2017 : 10:14:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

OK Marco, confermo che già nel primo pomeriggio vi è propagazione verso Est, NE nel mio caso.
Infatti, come già scritto, mi ascolto bene sul grabber di OK1KPU quasi sempre con buon segnale ed il solito QSB lento.

Ma stamane "UAUHH" ho provato alle 09.45 (ora locale) e la mia voce era, da quelle parti, appena percepibile ma con chiarezza.

Ho provato con quello di SV3YY, ma non avrà antenna idonea.
Infatti, se non vi è chiara propagazione, NON ricevo nulla.

Non trasmetto in CW, ma il vero problema è che ho, da me, QRN ormai da un anno @ minimo S 9+25 (max 9+30).
Solo verso le 06-07 al mattino (ed in seconda notte) questo è ridotto, a volte a livello dei tempi d'oro, quando era intorno all'S8.

Possiamo fare dei test via grabber. Risultano molto utili.
O soltanto... con il mio RX, dopo l'alba

Da noi in Puglia (LSB) vi sono un paio di stazioni attualmente attive: il glorioso I7FXH, Beppe da Triggiano (Bari) ed il nuovo e motivato IU7IFY, Girolamo da Monopoli (Bari).

Quest'ultimo con dipolo full size dalla campagna dove la ricezione è quasi un... Paradiso.


...








Modificato da - IK7FMO in data 28/11/2017 10:18:25

  Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.