FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 e DXCC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 FT8 e DXCC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9IQQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2017 : 17:52:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IQQ Invia a IT9IQQ un Messaggio Privato
Buonasera, confesso la mia ignoranza ma un dubbio mi sorge.
I collegamenti effettuati in modalità FT8 sono regolarmente accreditati per il DXCC ?
Grazie '73
Angelo IT9IQQ

Firma di IT9IQQ 
Angelo Denaro
Sez. ARI - Acireale

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Pedara  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 06/12/2005  ~  Ultima visita: 25/03/2024

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 16/09/2017 : 18:02:45  Link diretto a questa risposta
SI

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2017 : 18:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Presto presto lo saranno anche quelli su Skype e su Whatsapp, manca poco ormai

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2017 : 18:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Messaggio di IT9IQQ

Buonasera, confesso la mia ignoranza ma un dubbio mi sorge.
I collegamenti effettuati in modalità FT8 sono regolarmente accreditati per il DXCC ?
Grazie '73
Angelo IT9IQQ

Sì come ti ha risposto Tony OZD, valgono come Digital, al pari di rtty,psk,jt vari etc.
Buoni dx

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9IQQ

Inserito il - 16/09/2017 : 18:44:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IQQ Invia a IT9IQQ un Messaggio Privato
Grazie colleghi per la info. Avevo letto da qualche parte ma mi era venuto il dubbio.
'73 e buoni DX

Firma di IT9IQQ 
Angelo Denaro
Sez. ARI - Acireale

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Pedara  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 06/12/2005  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 16/09/2017 : 20:13:30  Link diretto a questa risposta
vai tranquillo anche su LOTW i qso vengono confermati in FT8.
oggi erano attivi da Marion Island ZS8Z , E6AG da Niue e dalle Galapagos HD8M , ci sono molte stazioni attive ora ,il metodo dei 15 secondi sta funzionando alla grandissima , ormai stanno tutti li i dx , in cw e ssb poca roba

Modificato da - ik0ozd in data 16/09/2017 20:16:21

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2017 : 20:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Come pescare trote nella vasca da bagno di casa usando il carburo: bella soddisfazione!!!

Del resto, ognuno gode come può.

Contenti voi, contenti tutti.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2017 : 23:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Ogni metodo è buono per fare dollari, figurati se la arrl si faceva scappare ft8...sai quanti nuovi diplomati...

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 17/09/2017 : 00:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Ti piace vincere facile...

Senire gente che usa FT8 e 1 kilowatt è patetico

Modificato da - iw2fiv in data 17/09/2017 00:20:19

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Inserito il - 17/09/2017 : 10:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Ricordo quando a tanti veniva il mal di pancia parlando di SSB, mai quel modo (i MAU MAU) avrebbe soppiantato la nobile AM.
73
Giovanni I3FGX

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1fqh

Inserito il - 17/09/2017 : 11:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
Come già detto il modo vale per il DXCC

Non voglio ne giudicare ne polemizzare.. ognuno faccia ciò che vuole in radio..io ho fatto un migliaio di collegamenti in FT8 ultimamente e posso dire he è molto divertente e che ci sono moltissimi OM di vecchia data e grandissima esperienza che lo praticano e si divertono.. basta vedere i nominativi che passano e si capisce.

FQH

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 17/09/2017 : 11:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ho fatto qualche qso in FT8 tanto per conoscere il nuovo modo digitale. In effetti è vero c'è molto traffico dx, comunque non riesco a divertirmi, troppo automatico e qso 'freddo'.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 17/09/2017 : 13:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Domanda che sorge spontanea leggendo certi commenti :

Io che sono un IW2, dovrei, secondo alcuni, sentirmi di serie B solo perché non pratico la nobile arte del CW.

Adesso mi dovrei sentire declassato una seconda volta perché faccio QSO in digitale ?

Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 17/09/2017 : 13:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
IW2OGQ ha scritto:

Io che sono un IW2, dovrei, secondo alcuni, sentirmi di serie B solo perché non pratico la nobile arte del CW.

Adesso mi dovrei sentire declassato una seconda volta perché faccio QSO in digitale ?

Rick
Ciao Rick,guarda per me puoi fare e sentirti come vuoi,devi fare cio° che meglio ti aggrada e fregartene di quello che puo° pensare la gente,da parte mia non uso i modi digitali ,o meglio ho smesso anni fa e ti parlo di rtty a maggior ragione questi nuovi perche° mi sembra un qso chiamiamolo (FREDDO),un po per esempio la differenza tra parlare al telefono e mandare un sms.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 17/09/2017 : 15:00:23  Link diretto a questa risposta
in radio non c'è praticamente nulla , o ti metti a fare ft8 oppure ti metti a fare il solito pippone del contest di fra tazio da velletri , le stazioni ormai tra jt65 , ft8 , e psk sono tutte li . all'infuori di quella frequenza le bande sono praticamente morte e defunte non per la mancanza di propagazione ma di stazioni , la radio può piacere o no ma sta evolvendo in tal senso , ai giovani piace il sistema e a quanto pare piace anche agli anziani , si vedono scorrere nel monitor i call dei più blasonati radioamatori del globo terrestre . è un dato di fatto , poi naturalmente può piacere o no ma tantè senza apostrofo
fuori da quelle fettine digitali c'è veramente il vuoto ormai e non è che faccia piacere anzi...
a me personalmente piace sia il vecchio che il nuovo , mi adeguo ai tempi visto che è impossibile che i tempi si adeguino a me ,

poi naturalmente chiunque può criticare liberamente e dire quello che vuole

buoni dx e buona radio a chiunque la faccia

Modificato da - ik0ozd in data 17/09/2017 15:01:54

Firma di ik0ozd 

IK7EOT

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/09/2017 : 08:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7EOT Invia a IK7EOT un Messaggio Privato
Si sono riconosciuti i collegamenti in ft8, ma che dire ....
Vi piace vincere facile ..Ponci ponci ponci po ....
Old Style forever ....

Firma di IK7EOT 
http://www.mdxc.org/

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 29/02/2016  ~  Ultima visita: 25/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 23/09/2017 : 11:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
all'infuori di quella frequenza le bande sono praticamente morte e defunte non per la mancanza di propagazione ma di stazioni ,

La domanda nasce spontanea...
Ma allora perchè molti si lamentano dei contest che disturbano le normali attività se le bande risultano vuote e defunte?
Il discorso esula dal topic vero, però fa riflettere, servono solo novità per rinverdire le frequenze?

( io son talmente vetusto, non conosco nemmeno rtty, che pensavo questo topic parlasse ad un' attivazione da kerguelen che mi ero perso..)
GL

Modificato da - IK2CLB in data 23/09/2017 11:20:45

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 23/09/2017 : 13:25:56  Link diretto a questa risposta
guardate che non è mica obbligatorio operare in FT8

Firma di ik0ozd 

IT9JAV

Inserito il - 23/09/2017 : 14:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

nemmeno se le dx-peditions iniziano a sostituire rtty con ft8?? nemmeno se una stazione in 6m rinuncia al cw per fare ft8?

direi che il confine con l'obbligo è molto vicino :-(

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3KVD

Inserito il - 23/09/2017 : 15:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KVD Invia a IZ3KVD un Messaggio Privato
Ho avuto modo di vedere il funzionamento ma non uso questo sistema digitale, la mia domanda è questa:
si vocifera di un'opzione che permette al programma di dialogare in modo autonomo con la radio, permettendo così di collezionare paesi DXCC a chi non a tempo di stare in radio.
Chi può informarmi? chissà riuscire a richiedere qualche diploma per il mio vecchio e glorioso portatile.
Grazie buoni DX e buon divertimento nei modi preferiti a tutti

Giorgio IZ3KVD

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Villorba  ~  Messaggi: 310  ~  Membro dal: 12/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 24/09/2017 : 09:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

nemmeno se le dx-peditions iniziano a sostituire rtty con ft8?? nemmeno se una stazione in 6m rinuncia al cw per fare ft8?

direi che il confine con l'obbligo è molto vicino :-(

Il rate di qso dell'ft8 è di molto inferiore all'rtty, sarà affiancato magari all'rtty, ma non la soppianterà nelle grandi spedizioni che mettono ovviamente il numero di qso avanti a tutto.
Ieri in contest, ho fatto qualche chiamata per divertirmi un pò con gli americani, nessuna velleità di classifica, e pure io che sono un brocco, mettevo a log 3 qso al minuto, fallo in ft8 se ti riesce....
Piuttosto mi preoccupano i tanti vecchietti che pur di non lasciare un punto nel "ciallenge" o nelle marotone degli "prostatil" farebbero il qso anche su Skype !

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 24/09/2017 : 17:10:46  Link diretto a questa risposta
in FT8 sta operando come avevo detto qualche giorno fa anche ZS8 da marion island un country neiprimi 10 most wanted specialmente in digitale e conferma veloce su lotw

Firma di ik0ozd 

IK0WMJ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2017 : 17:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0WMJ Invia a IK0WMJ un Messaggio Privato
Per chi volesse fare un QSO con un premio Nobel OM ora c'è K1JT in 15m in FT8 ... forse sta mettendo a punto il software...

Gianni, IK0WMJ

sez. ARI Roma

Messaggi: 75  ~  Membro dal: 21/01/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2017 : 21:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IW2OGQ ha scritto:

Rick

Decisamente SI

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 24/09/2017 : 21:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

in FT8 sta operando come avevo detto qualche giorno fa anche ZS8 da marion island un country neiprimi 10 most wanted specialmente in digitale e conferma veloce su lotw

Ma vi pare che uno e' su Marion Island e si mette a fare FT8 ????
Cose dell'altro mondo......

Io, che il CW non lo conosco , penso che FT8 e vari JT sia un modo per chi non riesca a smatilre pileup in fonia o CW, anche se chiamano in mille, basta premere il bottone....

Il DXCC dovrebbero accreditarlo solamente in Fonia CW e RTTY !!

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 24/09/2017 : 21:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ3KVD ha scritto:

Ho avuto modo di vedere il funzionamento ma non uso questo sistema digitale, la mia domanda è questa:
si vocifera di un'opzione che permette al programma di dialogare in modo autonomo con la radio, permettendo così di collezionare paesi DXCC a chi non a tempo di stare in radio.
Chi può informarmi? chissà riuscire a richiedere qualche diploma per il mio vecchio e glorioso portatile.
Grazie buoni DX e buon divertimento nei modi preferiti a tutti

Giorgio IZ3KVD

Giorgioooooo

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 24/09/2017 : 21:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E' vero, devo ancora provare questo modo, (come pure il JT, non siete stati convincenti)
soprattutto per pigrizia di fare le connessioni pc-radio.

Ma volevo chiedervi, per mettere a segno qso ricercati in questi modi, ci vuole manico e capacita' operativa o viene affidato automaticamente tutto al PC e al caso (e al solito KW sulla 6 elementi) ????

Firma di ik3umt 

IV3DSG

Inserito il - 25/09/2017 : 14:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
e' sempre un ottimo esercizio di sperimentazione come lo e' stato qualche tempo fa' la MicroHam per i modi digitali, settare la radio in C4FM , capire come funziona il DMR , i cross-mode con openSpot...ottimo esercizio , poi ognuno si sbizzarrisce dove meglio crede anche se personalmente sono sempre per i DX in fonia...e prossimamente il SOTA in QRP

Buon divertimento!
Luigi
IV3DSG

Modificato da - IV3DSG in data 25/09/2017 14:58:19

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 01/10/2017 : 08:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato

Firma di iz5cml 

IV3DSG

Inserito il - 01/10/2017 : 11:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
posso capire la difficolta' ad accettare dei sistemi di trasmissione DMR o C4FM che di radio hanno veramente poco...ma FT8 a tutti gli effetti opera via etere..quindi...

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 01/10/2017 : 11:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Ciao
Anche a Me è antipatico come sistema ma non capisco questa guerra di religione contro FT8

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 04/10/2017 : 22:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
a me personalmente piace...quando lo si impara ad utilizzare non in automatico è divertente e dà la sensazione di essere in un Contest...

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

ik3xjp

Inserito il - 05/10/2017 : 01:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Secondo me è un modo alternativo di fare radio adatto a chi non ha setup da big. Si possono fare ottimi dx anche con poco soprattutto nelle bande basse dove pochi hanno le antenne giuste. Quindi ben venga, sempre di radio si tratta e non di internet, remote o altro. Importante è imparare a usarlo bene in split quando serve, quindi occhio altrimenti non fa più qso nessuno.
73 Dario

Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 05/10/2017 : 09:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

a me personalmente piace...quando lo si impara ad utilizzare non in automatico è divertente e dà la sensazione di essere in un Contest...

modo SCHERZOSO on:
inoltre
se ti metti un caschetto, occhialoni ed accendi un ventilatore ti sembra quasi di guidare una indian sulle highway aMMeRRicane mentre fai il contest :-)

Firma di IT9JAV 
Enzo

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 05/10/2017 : 09:55:26  Link diretto a questa risposta
IW0GVG ha scritto:

Ciao
Anche a Me è antipatico come sistema ma non capisco questa guerra di religione contro FT8

c'è sempre qualche bastian contrario per definizione o partito preso , ricordo quando usci il jt65 dove si indigno mezza italia che ora ti ritrovi normalmente a fare qso in jt65 e ft8 , per non parlare dei 6 metri dove praticamente ci sono tutti , in questi giorni ho visto passare g3txw g3sxw oh2bh w1ng dj9zb tutta gente che lo fa perchè non ha più nulla da pretendere oltre quello che ha fatto in radio e allora magari si butta in modi nuovi ,

per me comunque la cosa in assoluto più noiosa è il contest che non manca mai ogni fine settimana di fra tazio da velletri , gente che sale sul ring una volta la settimana sempre a scambiarsi gli stessi c****tti in faccia , non fanno nemmeno in tempo a rimarginarsi le ferite hi hi
pace e bene evviva la radio e menomale che c'è questo ft8 perchè altrimenti le bande erano praticamente deserte e bisognava adattarsi all'ultima frontiera per fare radio : 40 metri e la domenica il contest della madonnina

Firma di ik0ozd 

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 05/10/2017 : 10:02:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Fate radio : accendetela e usatela invece di tenerla coperta con il panno di velluto o esposta nella vetrinetta del salotto. Il modo non importa (se non è attraverso internet è radio comunicazione).
Diversamente che ci sia propagazione o meno si ascolterà solo il rumore ....
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.