FORUM RADIOAMATORIALE - Automatizzare/interfacciare rotore Create RC5A-3
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Automatizzare/interfacciare rotore Create RC5A-3
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2016 : 12:02:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno, è possibile interfacciare al pc il rotore in oggetto?

Cosa servirebbe a livello di elettronica?

C'è qualcosa di commerciale e di autocostruito?

Grazie

Modificato da - iz6gvc in Data 21/10/2016 13:02:29

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021

iw4dqy

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2016 : 12:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4dqy Invia a iw4dqy un Messaggio Privato
Ciao Camillo , ho trovato queste :

http://ea4tx.com/products-page/ante...usb-azimuth/

http://schmidt-alba.de/eshop/index.php?cPath=1

http://www.winrotor.com/

Giuseppe iw4dqy

Firma di iw4dqy 
'73 Giuseppe
Forlì Jn64ag

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli'  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2016 : 12:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ti consiglio vivamente di contattare questi amici sono contester e costruiscono cose fatte molto molto bene, sono stato con loro in fiera in germania apprezzando la bonta delle loro costruzioni sia in kit che già assemblate, hanno una serietà impeccabile.
Pare che il controller per tutti rotori interfacciabile anche a PC abbiano un costo di 80-90 euro, basta una mail che rispondono subito
Oltre costruiscono l'impossibile a costi molto bassi

https://remoteqth.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 19/10/2016 : 12:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao e grazie per i link, spulciando in rete ho visto che c'è qualcosa fatto con Arduino, ma non so i risultati.

Ho visto il link al controller DE ma non ho capito come funziona, mi sembra non abbia i comandi sullo chassis.

Mi sono dimenticato di dire che deve funzionare interfacciato a programmi del tipo Log4om e N1MM, oltre che in futuro con interfacce serie RigExpert.

Stasera ne parliamo con più calma, adesso scappo al lavoro.

Grazie

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 19/10/2016 : 13:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
http://www.qsl.net/iv3ddm/PROJ/DDM_...DM_ROTOR.HTM

semplice pulito e funzionale

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 20/10/2016 : 10:12:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
In commercio ci sono una mare di soluzioni diverse, cercando in rete si trova di tutto e di più.
Occhio ai costi, se lo si deve abbinare ad una macchina usata, verifica prima il valore dell'usato, l'interfaccia potrebbe costare di più o uguale e un domani rivendendo non si riprende quasi nulla.

Se devi acquistare uno nuovo allora meglio guardare a modelli che tale interfaccia c'è l'hanno già di serie. A volte i prezzi di alcuni prodotti esteri sembrano più bassi, ma lo sono solo perche privi di interfaccia PC o addirittura di alimentatore, per cui all'apparenza costano meno ma alla fine se li si vuole completi costano di più senza contare tempo e fastidio per farli funzionare.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 20/10/2016 : 11:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
con calma spero di rispondere a tutti.

Giuseppe iw4dqy :

Ciao Giuseppe,
Ti ringrazio per i link, ho dato uno sguardo ai controller e ti dico cosa ne penso:

- ea4tx, potrebbe andare, vediamo che mi dice...

- Il tedesco Winrotor non ha comandi sul case, credo che si debba operare in manuale su quelli del box originale, non c'è manuale on line e pochissime info...

- ERC mi sembra il più dettagliato, da quanto ho capito è una scheda da installare dentro il controll box del rotore, ha su i suoi relè e le info sono molte, lo usi continuando ad usare il controll box del rotore.

Luigi ik8hcg :

Ciao Luigi,
grazie per il link vedo con calma in questi gg, sembra un buon progetto.

Maurizio iw1rgs
Ciao Maurizio,
potrebbe andare ma anche quì le info a riguardo dei sw che riescono a interfacciarsi sono latitanti...

Il problema che ho io è che:
il mio rotore non è predisposto per il remote o interfacciamento a pc e relativo sw, quindi bisognerebbe prepararlo a livello di scheda di controllo, senza manuale dell'interfaccia come faccio a sapere se acquistandola non dovrò sbattermi per trovare altro materiale elettronico per lo scopo?

Se ho capito bene ci vogliono dei relè tra interfaccia e rampo potenza controll box.

Non è essenziale che l'interfaccia abbia un sw per giocarci a schermo, mi serve che abbia piena compatibilità con Log4om e N1MM.
Non so come funzioni tutto l'ambaradan,, non l'ho mai visto in funzione ne sul Tubo ne dal vivo, ma non pretenderei più di fare click to point sul cluster di Log4om e su quello integrato di N1MM.

Ho trovato alcuni video interessanti sul Tubo di interfacce per rotori (se volete li posto così valutiamo), molte autocostruite, non so se valga la pena imbarcarsi in questi giochetti o acquistare il prodotto pronto...

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 20/10/2016 : 11:16:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
la risposta è semplice.

E' un radioamatore italiano cortese e risponde alle domande piu sceme che io son riuscito a porre...

E' presente nel forum

Il suo DDM è forse uno dei primi prodotti comparsi ed è compatibile anche con HRD rotor, quindi credo proprio che sia compatibile con tutto.

La scheda finita la cabli al tuo rotore diretto forse agganci solo qualche filo e nulla piu.

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 20/10/2016 : 11:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
L'ho contattato vediamo che mi dice, il credo proprio mi svaluterebbe la scheda al momento di rivenderla se questa non si interfaccia anche solo con uno dei sw o col rotore...

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

i7phh

Inserito il - 20/10/2016 : 15:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Ragazzi, non confondete le schede interfaccia con i SW di gestione.
Gli autori dei SW di solito inseriscono i drive per pilotare le varie schede o rotori presenti sul mercato. Dal menù o setting del SW si specifica il nome dell'interfaccia ed il tutto è fatto (se l'interfaccia non è presente nel SW vuol dire che è sconosciuta all'autore del SW) per cui bisogna richiedere una versione di SW che preveda anche l'interfaccia che intendiamo usare, a meno che il costruttore dell'interfaccia stessa non specifichi il tipo di codifica o protocollo di comunicazione utilizzato. I protocolli di comunicazione sono proprietà delle aziende produttrici, anche se di dominio pubblico, per cui occhio agli eventuali copyright quando usati da altri, senza autorizzazioni.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 20/10/2016 : 23:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Io aspetto che arrivi il mio controller della qthremote x gestire il mio schifosissimo CD44 hy gain pagato spedito 89e. Non lo presi in germania x pura dimenticanza avrei risparmiato 20e. Ricordo solo che ne vendettero un vagone

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 21/10/2016 : 09:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

In commercio ci sono una mare di soluzioni diverse, cercando in rete si trova di tutto e di più.
Occhio ai costi, se lo si deve abbinare ad una macchina usata, verifica prima il valore dell'usato, l'interfaccia potrebbe costare di più o uguale e un domani rivendendo non si riprende quasi nulla.

Se devi acquistare uno nuovo allora meglio guardare a modelli che tale interfaccia c'è l'hanno già di serie. A volte i prezzi di alcuni prodotti esteri sembrano più bassi, ma lo sono solo perche privi di interfaccia PC o addirittura di alimentatore, per cui all'apparenza costano meno ma alla fine se li si vuole completi costano di più senza contare tempo e fastidio per farli funzionare.

73
Gianni
i7phh

Buongiorno a tutti,

Gianni ti quoto perché forse come avevo aperta la pagina della discussione non si è aggiornata col tuo intervento e quando ho postato l'ultimo msg mi risultava essere quello di Maurizio iw1rgs.

Ti quoto anche perché hai ragione, se un domani dovessi cambiare (dopo averlo potuto montare) il Create RC5A-3 valuterò molto seriamente i tuoi prodotti.

Per i SW di gestione, quelli che sono stand alone e niente hanno a che fare con i SW che ho citato, beh quelli non mi interessano tranne che siano necessari per far girare tutti i sw all'unisono.
Log4om e N1MM risultano compatibili con i controller che supportano lo standard Yaesu, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Fino ad ora mi ha risposto Giorgio IV3DDM che mi ha detto quanto sopra e purtroppo mi ha detto che non pensa di riprendere la messa in commercio di nuovi kit appena finiti gli ultimi.

Mi ha risposto Pablo EA4TX, il più veloce e anche uno di pochi che oltre ad essere velocissimo mi ha fornito tutte le info necessarie.

Mi hanno risposto anche da Easy Rotor Control (ERC) anche quì tutte le info necessarie.

RemoteQTH ancora latitante, Luigi ik8hcg se hai una mail di riferimento dove ti rispondono per certo me la passi pls?

I kit di EA4TX e RemoteQTH sono con box separato con comandi e display, quindi potrebbero sia sostituire che afiancare il control box originale, quello invece di ERC no, è ua scheda da montare dentro il control box originale, a mio parere avere un c.box di riserva è un must ma il prezzo non è alla pari, voi che dite?

Molti autocostruiti visti sul Tubo si basano sul progetto di K3NG che mi pare simile a quello di RemoteQTH, avevo pensato all'autocostruzione ma facendo 2 conti meglio il prodotto inscatolato.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

ik8hcg

Inserito il - 21/10/2016 : 11:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

i7phh ha scritto:

73
Gianni
i7phh

Buongiorno a tutti,

Gianni ti quoto perché forse come avevo aperta la pagina della discussione non si è aggiornata col tuo intervento e quando ho postato l'ultimo msg mi risultava essere quello di Maurizio iw1rgs.

Ti quoto anche perché hai ragione, se un domani dovessi cambiare (dopo averlo potuto montare) il Create RC5A-3 valuterò molto seriamente i tuoi prodotti.

Per i SW di gestione, quelli che sono stand alone e niente hanno a che fare con i SW che ho citato, beh quelli non mi interessano tranne che siano necessari per far girare tutti i sw all'unisono.
Log4om e N1MM risultano compatibili con i controller che supportano lo standard Yaesu, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Fino ad ora mi ha risposto Giorgio IV3DDM che mi ha detto quanto sopra e purtroppo mi ha detto che non pensa di riprendere la messa in commercio di nuovi kit appena finiti gli ultimi.

Mi ha risposto Pablo EA4TX, il più veloce e anche uno di pochi che oltre ad essere velocissimo mi ha fornito tutte le info necessarie.

Mi hanno risposto anche da Easy Rotor Control (ERC) anche quì tutte le info necessarie.

RemoteQTH ancora latitante, Luigi ik8hcg se hai una mail di riferimento dove ti rispondono per certo me la passi pls?

I kit di EA4TX e RemoteQTH sono con box separato con comandi e display, quindi potrebbero sia sostituire che afiancare il control box originale, quello invece di ERC no, è ua scheda da montare dentro il control box originale, a mio parere avere un c.box di riserva è un must ma il prezzo non è alla pari, voi che dite?

Molti autocostruiti visti sul Tubo si basano sul progetto di K3NG che mi pare simile a quello di RemoteQTH, avevo pensato all'autocostruzione ma facendo 2 conti meglio il prodotto inscatolato.

Camillo

Vai nei contatti e scrivi al primo è il proggettista. Rispondono in 24 ore. Gli dici il tipo di rotatore e ti inviamo tutto cio che ti interessa

iz6gvc

Inserito il - 21/10/2016 : 13:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ok grazie Luigi.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iw2drm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2016 : 13:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2drm Invia a iw2drm un Messaggio Privato
Ciao Camillo,

leggevo il post se ti interessa ho due kit IV3DDM,

comprati tempo fa, per mancanza di tempo ancora imbustati da quando sono arrivati,

se ti interessa mandami un msg,

73' Giampi iw2drm

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 21/10/2016 : 13:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iw2drm ha scritto:

Ciao Camillo,

comprati tempo fa, per mancanza di tempo ancora imbustati da quando sono arrivati,

73' Giampi iw2drm

Ciao Gianpaolo(?),
ti ringrazio ma al momento mi sto solo nformando, vediamo se in primavera...

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iw2drm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2016 : 14:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2drm Invia a iw2drm un Messaggio Privato
ok,

nessun problema,

73' Giampi iw2drm

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2016 : 18:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

iw2drm ha scritto:

Ciao Camillo,

73' Giampi iw2drm

Ciao Gianpaolo(?),
ti ringrazio ma al momento mi sto solo nformando, vediamo se in primavera...

ciao Camillo,
io mi sto costruendo con arduino il sistema di controllo interfacciato ad un g5400/500, sto usanto il programma di k3ng che sto modificando a mio modo perchè secondo me mancano alcune cose, ti dico che quello che vende ea4tx è un kit basato su k3ng in tutto e per tutto, lo commercializza lui per k3ng, infatti sul suo sito trovi anche alcune parti tipo l'inclinometro che puoi sempre agggiungere e varie schede, certo ha il box con tutto dentro e i prezzi partono dai 150€ in su, se pensi che yaesu commercializza il gs232 a oltre 500€...
Comunque io sto lavorando alla versione principale ed il costo se fatto in casa con componenti semplici non arriva ai 100€, il suo progetto va bene per tutti i rotori dai normali a poteziometro a quelli ad encoder sia alternati che in continua, infatti ne voglio fare uno per un rotore a 12v che ho in garage.
Se vai sul sito di k3ng e leggi il manuale non è affatto difficile e ti parla uno che di C non ne capisce quasi nulla.
73's
Alessandro

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 31/10/2016 : 09:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Alessandro,
grazie per il commento, anche io vorrei fare un controller minimale per vedere se vale la pena lavorare ancora su questo rotore, in riparazioni e modifiche c'è un mio thread in cui si discute dei problemi al controll box.

Come materiale ho quasi tutto devo ancora fare la lista dei componenti ma credo di avere tutto, unico dubbio che abbiamo (mio fratello mi aiuta con Arduino, io non ci capisco niente) è il tipo di arduino da utilizzare per via della differente piedinatura, abbiamo sia Nano che Uno, quale usare?

Beh il consto dei controller basati su Arduino non è eccessivo se si pensa che sono chiavi in mano e ti permettono oltre che sostituire il controller danneggiato (come nel mio caso e forse non riparabile) anche di interfacciare il rotore al pc.

Mi interessa se poi andrai avanti con il controller ad encoder di sapere gli sviluppi, se vuoi.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IW0HOI

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2016 : 10:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOI Invia a IW0HOI un Messaggio Privato
Salve IZ6GVC,
ho letto solo ora il tuo post.

Ho realizzato da poco un controller proprio per questo rotore, avendone due esemplari.
Si sostituisce in blocco all'unità di controllo ed è basato su arduino.
In relatà è in grado di pilotare qualsiasi tipo di rotore alimentato in AC che in VCC.

Fa parte di un progetto più complesso che controlla rotore e commutatore remotizzato di antenna.

Il software che ho scritto non prevede interfaccia per PC ma se mi fai sapere che tipo di software intendi usare, posso vedere se riesco ad infacciarlo con il mio controller.

Dai uno sguardo qui:
http://www.mybuildlog.org/show_post/post_id/33

73 & good DX

73

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 13/11/2016 : 13:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Cristiano, grazie per il contributo, adesso sono un po' di fretta e me ne scuso, appena posso ne parliamo.

Buona domenica.

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 14/11/2016 : 19:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ragazzi il progetto va avanti, siamo riusciti a far leggere ad Arduino il potenziometro del rotore, si azionano i 2 relè che dovrebbero dare il moto avanti e dietro al rotore, se imposto una direzione di preset (da software tipo PSTrotator, DXlabsuite) e poi ruoto il potenziometro chimera che simula il potenziometro del rotore al raggiungimento della direzione di preset stacca il relè di movimento, quindi fin quì benissimo.

Adesso vorrei implementare la manopola del preset e un variatore di velocità come sul control box originale.

Non sarebbe male anche un soft start e un soft stop che funzioni nei due modi in preset mentre in manuale anche solo soft start.

C'è qualche programmatore scatenato?

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.