FORUM RADIOAMATORIALE - 12 metri di spazio, cosa ci metto per ascoltare HF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 12 metri di spazio, cosa ci metto per ascoltare HF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2015 : 14:57:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Salve,

lo spazio che ho, da angolo ad angolo, sono circa 12 metri, ora ho un balun collegato a due bracci da circa 5 metri ognuno di treccia di rame da elettricisti da 25 se ricordo bene, una semplice discesa di RG213 per alimentare lo FT-897D, vorrei ascoltare qualcosa, con lo spazio a disposizione (non posso andare verso l'alto, almeno non per il momento) cosa posso fare per guadagnare qualcosa rispetto al dipolo?

Grazie






 Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/10/2015 : 15:38:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IC8CYV

Salve,

lo spazio che ho, da angolo ad angolo, sono circa 12 metri, ora ho un balun collegato a due bracci da circa 5 metri ognuno di treccia di rame da elettricisti da 25 se ricordo bene, una semplice discesa di RG213 per alimentare lo FT-897D, vorrei ascoltare qualcosa, con lo spazio a disposizione (non posso andare verso l'alto, almeno non per il momento) cosa posso fare per guadagnare qualcosa rispetto al dipolo?

Grazie

.. se è solo per ascoltare le HF, allora potresti sfruttare i 12 metri con un dipolo ripiegato oppure un loop, oppure un filo da 12 metri ed un accordatore. non aspettarti guadagni eccezionali, ma si può rimediare con un preamp.








Modificato da - IN3ECI in data 10/10/2015 15:41:18

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 10/10/2015 : 16:54:51  Link diretto a questa risposta
Quei 12 metri, da angolo ad angolo, guarda di sfruttarli al meglio come "altezza" o "lato" di un ipotetico triangolo anche orizzontale, da impiegare come loop con un 4:1
Ciao. Stefano






Modificato da - IZ5WNW in data 10/10/2015 16:55:25

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/10/2015 : 10:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
SE SOLO PER RICEVERE PUOI USARE UNA MINIWHIP O UN ANTENNA CON PREAMPLI(SE TI INTERESSA HO UNA MINIWHIP DA DARE). SE IN-
VECE VUOI TRASMETTERE E RICEVERE PUOI REALIZZARTI UNA
WINDOM CORTA 6-40MT CHE SARA' UN COMPROMESSO MA TI PERMETTERA' DI DIVERTIRTI(CMQ NECESSITA UN ACCORDATORE)
sE VUOI TI POSSO PASSARE LE ISTRUZIONI PER REALIZZARLA. 73








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1773  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2015 : 16:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Per ora mi accontenterei di ascoltare qualcosa, quando presi la radio feci qualche QSO di prova ed anche col filo (non lo chiamo neanche dipolo, giusto 5 metri per lato con un balun al centro...) riuscii a collegare dei tedeschi e dei russi se ricordo bene (un amico mi presto' un piccolo accordatore manuale); dato che ora non dispongo di accordatore e che ne rimanderei l'acquisto al prossimo anno una soluzione per l'ascolto mi garberebbe (@iz7evz mandami notizie in privato della whip), d'altra parte non credo avere lo spazio per una windom, potrei allungarmi di qualche metro e salire sul tetto di mia mamma ma da un lato avrei sempre il limite di 6-7 metri per il braccio orizzontale mentre da li in poi, dal balun, potrei salire di altri 4-5 metri di lunghezza per un paio in altezza.

Grazie a tutti






  Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.