FORUM RADIOAMATORIALE - cerco idee x antenne filari
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 cerco idee x antenne filari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5elo

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/06/2015 : 12:51:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
Salve, sono in un periodo con parecchio tempo libero e di conseguenza mi si sta riscatendo il demone dell' autocostruzione. Avevo visto la filare alimentata all'estremità (della quale, di recente, si è ampiamente parlato anche in un lughissimo post nella versione prodotta e commercializzata da un collega della zona 2) e, avendo comperato in fiera a Firenze un toroide 240-43 destinato al rifacimento del balun del mio dipolo multibanda 10-20mhz (poi realizzato emesso in posa con buoni risultati), ho deciso di provarlo alimentando la mia filare, normalmente adattata da un accordatore automatico MFJ, con l'adattatore 64:1 copiato pari-pari dal sito di pm7maa e, devo dire, che all'ascolto la resa mi sembrava uguale al dipolo accordato. Poi ho disfatto il 64/1, montato l'1:1 e la storia è finita. Ora avrei voglia di riprovarci, intanto perchè ho realizzato che è più comodo avere una antenna accordata sempre (la fase di accordo del mfj è comunque necessaria ad ogni cambio banda: abbassa potenza, tune, alza potenza..).
Ora i due miei problemi: primo - questo aereo deve coprire 30-40 e 80 metri e, se per gli ottanta e i 40 non ci sono problemi (questa endfeed è per sua natura multibanda sulle frequenze multiple pari), per i 30 mt sorge il problema. Secondo voi potrei attaccare una seconda linea parallela alla prima (a parità di partenza ovvero un pò come si fa con i dipoli multi braccio alimentati al centro..), oppure? idee?
Secondo - al momento non ho 240-43 disponibile, e prima di comperarne un altro dai soliti, ottimi, fornitori guardando nei cassetti ho trovato un pò di altro materiale tra i quali un T300-2 (che so non essere adatto per la bassa permeabilità del materiale), un 140-2 (idem come prima), un toroide azzurro (è uno i quelli che si trovavano nei trasformatori della Eco 7+ che però penso abbia caratteristiche non tropo dissimili dal materiale 2) e dulcis in fundo delle bacchette di ferite 100*10mm e proprio queste mi solleticano parecchio. La domanda? saranno adatte? e come avvolgere attorno a 2 bacchette il trasformatore fase/controfase del 64:1? Che potenza reggerebbero (visto che l'ottimo pm7.. mi pare che parli di 200W con un 240/43)?

ah un ultima cosa: la mia stazioncina è a 2 mt (giusto dall'altra parte della parete.. diciamo 3mt di coassiale) dal luogo dove andrebbe posizionato il tasformatore: secondo voi che probabilità ci sono che questo tipo di antenna diffonda RF in direzione mia mettendo in crisi le aparecchiature? Il 920 con poco rientro RF dà i numeri restando in TX o spegnendosi addirittura)

a voi la palla

73 de iw5elo Dom








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/06/2015 : 13:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di iw5elo

Salve, sono in un periodo con parecchio tempo libero e di conseguenza mi si sta riscatendo il demone dell' autocostruzione. Avevo visto la filare alimentata all'estremità (della quale, di recente, si è ampiamente parlato anche in un lughissimo post nella versione prodotta e commercializzata da un collega della zona 2) e, avendo comperato in fiera a Firenze un toroide 240-43 destinato al rifacimento del balun del mio dipolo multibanda 10-20mhz (poi realizzato emesso in posa con buoni risultati), ho deciso di provarlo alimentando la mia filare, normalmente adattata da un accordatore automatico MFJ, con l'adattatore 64:1 copiato pari-pari dal sito di pm7maa e, devo dire, che all'ascolto la resa mi sembrava uguale al dipolo accordato. Poi ho disfatto il 64/1, montato l'1:1 e la storia è finita. Ora avrei voglia di riprovarci, intanto perchè ho realizzato che è più comodo avere una antenna accordata sempre (la fase di accordo del mfj è comunque necessaria ad ogni cambio banda: abbassa potenza, tune, alza potenza..).
Ora i due miei problemi: primo - questo aereo deve coprire 30-40 e 80 metri e, se per gli ottanta e i 40 non ci sono problemi (questa endfeed è per sua natura multibanda sulle frequenze multiple pari), per i 30 mt sorge il problema. Secondo voi potrei attaccare una seconda linea parallela alla prima (a parità di partenza ovvero un pò come si fa con i dipoli multi braccio alimentati al centro..), oppure? idee?
Secondo - al momento non ho 240-43 disponibile, e prima di comperarne un altro dai soliti, ottimi, fornitori guardando nei cassetti ho trovato un pò di altro materiale tra i quali un T300-2 (che so non essere adatto per la bassa permeabilità del materiale), un 140-2 (idem come prima), un toroide azzurro (è uno i quelli che si trovavano nei trasformatori della Eco 7+ che però penso abbia caratteristiche non tropo dissimili dal materiale 2) e dulcis in fundo delle bacchette di ferite 100*10mm e proprio queste mi solleticano parecchio. La domanda? saranno adatte? e come avvolgere attorno a 2 bacchette il trasformatore fase/controfase del 64:1? Che potenza reggerebbero (visto che l'ottimo pm7.. mi pare che parli di 200W con un 240/43)?

ah un ultima cosa: la mia stazioncina è a 2 mt (giusto dall'altra parte della parete.. diciamo 3mt di coassiale) dal luogo dove andrebbe posizionato il tasformatore: secondo voi che probabilità ci sono che questo tipo di antenna diffonda RF in direzione mia mettendo in crisi le aparecchiature? Il 920 con poco rientro RF dà i numeri restando in TX o spegnendosi addirittura)

a voi la palla

73 de iw5elo Dom



http://pa-11019.blogspot.it/2012/04...nnas-35.html

..... io l'ho fatta tale e quale a questa e devo dire che funziona.








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 28/06/2015 : 13:35:06  Link diretto a questa risposta
Ciao. Per le filari, alimentate però con 9:1, ho utilizzato la tabella delle misure consigliate, presente in questo link

http://www.radioamatoripeligni.it/i...balun9a1.htm



Da quest'altro link puoi ricavare qualche altra idea.
Alcune sono antenne comuni, altre un po' meno

http://www.ce5ja.cl/wp-content/uplo...am-radio.pdf

Buon lavoro e 73 Stefano








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/06/2015 : 14:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
IZ5WNW quale misura della tabella di Ivo hai utilizzato? i 16,2 mt? I 38? L'hai paragonata ad altre tipologie di filari? Che tipo di traffico ci fai?

Ovviamente già conoscevo il lavoro del prodigo Ivo, ma sentire altre opinioni fa sempre bene.

IZ2LWE: e già è proprio quello l'articolo a cui mi riferivo e ispirazione della prova fatta alcuni mesi fa col 240-43 di cui parlavo prima.









 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 28/06/2015 : 16:12:29  Link diretto a questa risposta
iw5elo ha scritto:

IZ5WNW quale misura della tabella di Ivo hai utilizzato? i 16,2 mt? I 38? L'hai paragonata ad altre tipologie di filari? Che tipo di traffico ci fai?



Le prove le ho fatte con la misura di 16.2 m.
Rendimento accettabile in 10 m. eccellente in 15 m. e discreto in 17 e 20 m.
Le altre bande non le frequento e quindi non l'ho provata.
73 Stefano








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/06/2015 : 15:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
Riassumendo: nessuno sa dirmi che succede applicando una seconda tratta di filo dal 64:1 x implementare i 30?

Ho fatto la prova realizzando un 9:1 e come previsto ho un rientro spaventoso in alcume frequenze, al punto di far restare la radio in tx se adopero + di 20 W. Ma in realtà lo già lo sapevo che questo tipo di soluzione è per sua natura sbilanciata e richiede l' uso di lunghe discese di coax a di fare da riferimento di terra: hai voglia mettere choke! Quindi ci riprovo: c è qualcuno che con una tratta cortissima di coax ha realizzato una filare end feed che vada in 30/40/80 mt senza accordatore?

73 es dx Dom








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2015 : 18:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Dovresti misurare , il 64:1 trasforma i 3000 ohm circa tipici di un dipolo mezza onda alimentato alla fine ( o inizio).
Per i rientri ; su queste antenne ci vogliono balun 1:1 con T-loss di almeno -30 db se di più meglio.
Quindi fatti con toroidi in ferrite, e mescola giusta, 43 o 31.

Marco








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/06/2015 : 21:33:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
Fammi capire Marco: tu suggerrisci, partendo dalla punta remota dell'antenna: dipolo mezz'onda o meglio, nel mio caso, due dipoli che terminano entrambi sul trasformatore 64:1 avvolto su 240/43 poi in serie un balum 1:1 sempre su materiale 43, e quindi coassiale fino al trx. Ho capito bene? Hai provato qualcosa di simile o è tutta ottima teoria.. o magari prove su banco. Tanto per capire cosa aspettarmi. Grazie, in ogni caso.
73 Dom








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2015 : 23:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Dom, io ti suggerivo di fare qualche misura, io non ho mai messo due fili su di una end fed, nelle mie prove su end fed ho solo interposto un 64:1 su un filo lungo mezza onda, e con un condensatore variabile ( 70 pf) in parallelo sul secondario riuscivo ad accordare per la giusta impedenza ma solo sulla frequenza dove il filo era lungo mezza onda, quindi dove l' impedenza si avvicinava di più al valore giusto per essere trasformata in 50 ohm, ovviamente , aggiungendo altri fili collegati assieme, in quel punto l' impedenza cambia e allora diventa difficile che tutto funzioni, se per esempio invece di 3000 ohm avessimo 500 ohm, sul secondario del nostro trasformatore dovremmo avere 8 ohm e con tale impedenza ros alto, se così non fosse vuol dire che il nostro trasformatore perde a dismisura.
Per capire un po' di più dovresti leggere bene l' interessante topic di iz2uuf
(http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=266938 ) dentro il quale si trovano interessanti nozioni che chiariscono alcune cose sul funzionamento di antenne di tipo end fed.
La end fed funziona bene, ma se la vuoi fare multibanda, allora devi utilizzare un accordatore e accettare compromessi.

73 Marco









  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2015 : 00:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Dovresti misurare , il 64:1 trasforma i 3000 ohm circa tipici di un dipolo mezza onda alimentato alla fine ( o inizio).
Per i rientri ; su queste antenne ci vogliono balun 1:1 con T-loss di almeno -30 db se di più meglio.
Quindi fatti con toroidi in ferrite, e mescola giusta, 43 o 31.

Marco








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.