FORUM RADIOAMATORIALE - Two Tone Generator
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Two Tone Generator
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5FCY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/12/2014 : 18:14:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Salve amici,

quanto vi propongo non è assolutamente una novità, quindi niente di nuovo sotto il sole, è un basilare strumento di misura e controllo visto e rivisto in (quasi) tutte le salse.

Questo generatore audio a due toni, è un semplice ma utilissimo strumento, prezioso per il test di linearità dei PA dei trasmettitori e degli Amplificatori Lineari, nonchè dei prodotti IMD di trasmettitori SSB.

Consiste essenzialmente di due oscillatori, in questo caso a Ponte di Wien, a bassissima distorsione armonica e quindi ad eccellente purezza spettrale.
Questi due oscillatori sono stati calibrati su due frequenze che niente hanno a vedere l'una con l'altra, sia in fondamentale (ovvio) ma anche nelle eventuali loro armoniche, quindi è importante che i due toni audio non sono armonicamente collegati, in questo caso gli oscillatori producono frequenze di 800 Hz e 1900Hz.

Le uscite dei due oscillatori audio onda sinusoidale vongono mescolate insieme, producendo un unico segnale audio composto dalla somma dei due toni.

I due oscillatori a Ponte di Wien, per avere una buona purità spettrale, devono essere eccellentemente equilobrati, facendo attenzione ai loro valori effettivi, altrimenti le distorsioni distorsioni sono in agguato.

Notate che con due interruttori i due toni possono essere soppressi; questo per aumentare la versatilità di misura ed analisi.

Le due onde audio sinusoidali sono mixate attraverso un potenziometro che ne determina il bilanciamento, producendo i due toni di pari ampiezza, necessario se il generatore è collegato all'ingresso microfonico della radio, provvedendo quindi ad un po 'di equalizzazione audio verso il preamplificatore microfonico del tramettitore.

Noterete dallo schema che dopo la regolazione del bilanciamento, i due toni mixati vengono inviati ad un amplificatore a guadagno regolabile e quindi ad un trasformatore che isola il generatore dal mondo esterno, annullando ogni possibilità di rientri RG anche per via galvanica..

Questo metodo, permette inoltre di avere una bassa impedenza di uscita permettendo così l'alimentazione della maggior parte degli ingressi audio / microfonici delle radio.

Il generatore produce una uscite che al massima sfiora i 4Vpp.

Molto ci sarebbe da dire riguardo l'utilizzo pratico di questo generatore ma non voglio monopolizzare lo spazio gentilmente concessomi e sia le note applicative, la teoria, i suggerimenti rigurdanti il suo utilizzo, gli schemi elettrici, la lista parti ed il circuito stampato, come al solito li potrete trovare, disponibili per il download, sul mio sito WWW.IZ5FCY.IT che ho iniziato as aggiornare.

Grazie per l'attenzione,

IZ5FCY Roberto

Questo è lo schema elettrico :

Immagine:

146,56 KB

Questo è il circuito stampato (lato rame !!):

Immagine:

132,5 KB

Questa è la disposizione componenti :

Immagine:

194,85 KB

Modificato da - IZ5FCY in Data 01/02/2015 09:42:02

Firma di IZ5FCY 
IZ5FCY Roberto (www.iz5fcy.it )
Uomo libero, indipendente e incondizionato.
SWL dal 1961, Patente IW5ANQ del 1972 ed A.G. IZ5FCY del 2002.
Appassionato tecnico progettista ed autocostruttore HW e SW.
--------------------------------------------------------------------
Facente parte della Sez. A.R.I. San Vincenzo (LI)
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
------------------------------------------------------------------
iz5fcy@gmail.com / 333-5939214 (ore ufficio)

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 20/12/2014 : 20:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Grazie per l'interessante articolo e delle spiegazioni che hai messo a disposizione della comunità qui.
Molto utile, interessante e didatticamente molto proficuo.
73 !

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/12/2014 : 20:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
esistono anche vari software che fanno la stessa cosa da PC in internet....
tipo : http://www.ko4bb.com/ToneGenerator/
basta poi prendere l'uscita di linea o cuffie, metterci un trafo 1:1 da 600 ohm e collegarlo al mike della radio.
i trafo si recuperano da un modem fuori uso o li vende Crispino.....
il volume si regola dalla scheda audio del PC.....
questo è perchè oramai in pochi usano il saldatore....
altrimenti il Carletto nazionale vi può fare avere un kit della Elecraft che fà le stesse cose ma costa un botto
http://www.elecraft.com/mini_module..._modules.htm
Complimenti comunque per il progetto.
Mi sembra di essere tornato indietro di 40 anni.....

Modificato da - IZ2KXE in data 20/12/2014 21:00:59

Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1374  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 21/12/2014 : 09:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
IW1AWH ha scritto:

Grazie per l'interessante articolo e delle spiegazioni che hai messo a disposizione della comunità qui.
Molto utile, interessante e didatticamente molto proficuo.
73 !

A te i miei ringraziamenti per l'attenzione ed il generoso apprezzamento.
Sto inserendo sul mio sito ulteriori approfondimenti sull'argomento.
A presto ed Auguri.

IZ5FCY Roberto

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 21/12/2014 : 09:14:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
IZ2KXE ha scritto:

esistono anche vari software che fanno la stessa cosa da PC in internet....
tipo : http://www.ko4bb.com/ToneGenerator/
basta poi prendere l'uscita di linea o cuffie, metterci un trafo 1:1 da 600 ohm e collegarlo al mike della radio.
i trafo si recuperano da un modem fuori uso o li vende Crispino.....
il volume si regola dalla scheda audio del PC.....
questo è perchè oramai in pochi usano il saldatore....
altrimenti il Carletto nazionale vi può fare avere un kit della Elecraft che fà le stesse cose ma costa un botto
http://www.elecraft.com/mini_module..._modules.htm
Complimenti comunque per il progetto.
Mi sembra di essere tornato indietro di 40 anni.....

Infatti nella premessa, ho detto che non era assolutamente una novità.
Se consulti San Goggle sull'argomento, probabilmente ti ci perdi.

Sto felicemente ed orgogliosamente "rispoverando" e rivivendo lo spirito che avevo quarant'anni or sono, quando circolava un libretto intitolato " Radioamatore, un hobby intelligente"...
Ho abbandonato gli indugi, la noia ed il rilassamento culturale che l'evolvere dei tempi mi aveva fatto passivamente assumere ed ho cominciato a scrivere sul mio sito web, sono tornato al mio adoratissimo saldatore ed invece di comprare apparati ( sempre più complessi ed inaccessibili), ho ricominciato ad acquisire strumenti di misura.
L'idea di costruirlo è nata appunto dai costi commerciali esagerati di "aggeggi" similari e poi da l fatto che quasi nessuno ti spiega come e perchè.
Sempre sul mio sitarello, ho cominciato a scrivere anche la teoria e le modalità d'uso, il significato e la misura dell'IMD e notiziole annesse e connesse.

Roba da dinosauri, come me.....

A presto, grazie per l'attenzione ed Auguri.

IZ5FCY Roberto

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK

Inserito il - 21/12/2014 : 09:52:27  Link diretto a questa risposta
Ciao Roberto... mi spieghi perchè gli oscillatori non devono essere in
relazione armonica??
grazie
73 in3lnc

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2014 : 10:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IN3LNC ha scritto:

relazione armonica??
grazie
73 in3lnc

Provo a risponderti io , le frequenze del generatore non devono essere multipli di frequenza , altrimenti si creerebbero battimenti con noiosi fischi qualora i due oscillatori non fossero PERFETTAMENTE in fase , appunto per questo motivo si scelgono frequenze non multiple . Es : 800-1600 o 900-1800 Hz . Comunque Roberto sarà più preciso e professionale nella spiegazione .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 21/12/2014 : 11:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
IN3LNC ha scritto:

relazione armonica??
grazie
73 in3lnc

Ciao,
come ti ha già correttamente accennato Silvano, se le due frequenze fossero tali da contenere armoniche identiche, già nella sommatoria delle medesime, queste apparirebbero enfatizzate andando ad interferire con la purezza spettrale di misura.
Il generatore non sarebbe più a due toni....

Utilizzando questo dispositivo per effettuare una misura infatti, si iniettano due frequenze (che niente devono nulla a che vedere l'una con l'altra, nè nelle fondamentali e nemmeno con le frequenze armoniche) in un amplificatore, allo scopo di andarne a determinare la purezza dello spettro RF risultante.

Se il segnale iniettato in BF è costituito da due frequenze "pure", nello spettro RF del PA, si vedranno le due frequenze contornate da inevitabili "figlioletti" dovuti alla somma/differenza dei due toni, causate dalla distorsione dell'amplificatore, che si intende determinare.

La presenza di armoniche già all'origine falserebbe o renderebbe difficile la misure e/o la valutazione di linearità del PA.

In altre parole si vedrebbero le armoniche dei due toni dovute alla non linearità del PA ed in più si vedrebbero le armoniche delle armoniche del generatore, iniettate nell' amplificatore lineare in esame.

Della serie; "se si parte male, si arriva peggio"...

Comunque ne sto parlando proprio adesso nel mio sito.

A presto, IZ5FCY Roberto

Modificato da - IZ5FCY in data 21/12/2014 11:36:06

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2014 : 18:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Roberto,
Come dicevi nulla di nuovo, ma utile, purtroppo anche se il tentativo è apprezzabile, qui il grande proliferare "di meri utilizzatori" ne limita moltissimo non solo l'uso ma ci fermiamo anni luce prima e cioè alla definizione di doverosa utilità e comprensione, comprensione necessaria per chi, in teoria, dovrebbe operare nel campo delle telecomunicazioni.

Purtroppo tutti i circuiti più o meno elementari che rilevano "le qualità" della nostra emissione sono di fatto ignorati poiché ritenuti inutili da quella schiera sempre più vasta di meri utilizzatori di altrui tecnologie e soprattutto intelletto.
Inutile citare i molti "spettacolari" interventi, purtroppo tutt'altro che casi limite, "delle molte scimmie con l'uso della parola" che imperversano quando ad esempio si parla di armoniche e/o inviluppo di modulazione ed ancora quando si citano misure di potenza di ROS e/o IMD.

Purtroppo chi oggi si affaccia al nostro mondo ritiene che l'essere Radioamatore significhi accendere una radio e comunicare, d'altronde quando non sembra più indispensabile il bagaglio tecnico/operativo/culturale per essere Radioamatore, allora è evidente come sempre più ci saranno meri utilizzatori.

Ripeto, circuito utile e che dovrebbe essere presente in ogni nostro laboratorio, purtroppo la realtà è quella citata sopra.............

Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 21/12/2014 18:25:03

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 23/12/2014 : 10:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Il mio sito adesso è completo anche di una (prima) pagina riguardante la teoria sulla misura e la determinazione dell'IMD....

Buona lettura e Buone Feste.

Roberto IZ5FCY

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

IZ5FCY

Inserito il - 26/12/2014 : 11:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Ecco qui il lavoro terminato.
Cablato, scatolato ed etichettato....

Saluti, Roberto IZ5FCY

Immagine:

104,9 KB

Modificato da - IZ5FCY in data 26/12/2014 11:11:27

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

I2xjw

Inserito il - 26/12/2014 : 20:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Complimenti Roberto OTTIMO lavoro in tutte le sue parti.
La mia curiosità però cade sul frontale e le domande sono :
Hai usato carta fotografica adesiva o altro ?
Come hai gestito i bordi ? per evitare che si sfoglino.
Ti chiedo queste cose perché anch'io ho fatto esperimenti ma la cosa non mi ha soddisfatto a pieno.

Grazie e Buon proseguimento di festività.

Claudio

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2014 : 21:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Se potessi metterei un mi piace su questa discussione anche se detesto alcuni toni polemici.

Da qualche tempo ho cambiato lavoro ed ora l'elettronica e lo studio relativo è tornato un piacevole e intrigante passatempo e uso sempre meno la radio stanco degli aridi 59.

Devo dire che se quando ero ragazzo mi mancavano i mezzi per fare tutto oggi i mezzi rispetto ad allora ci sono sia in termine di strumentazione che economici, sempre entro certi limiti. Ma chi si sarebbe permesso di possedere 35-40 anni fa un analizzatore di spettro ed un generatore RF Marconi?
Ed allora cosa frena oggi la mia fantasia e la mia voglia di fare:
1) lavoro 6 giorni per 60 ore a settimana
2) non ci vedo più come a 15 anni e saldare un IC comincia ad essere complicatino
3) non trovo facilmente quello che mi serve, in questi giorni ho cercato per Milano un trasformatore 18+18 o 24+24 nessuno ha più un trasformatore, su ebay arrivava dall' UK.

Sono solo io a vederla così?

Ciao Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2014 : 22:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Prendo spunto da questo bel progetto per segnalarvi un canale su youtube di un radioriparatore tedesco che fa dei tutorial di elettronica, teoria, pratica, riparazione radio veramente eccezionali

https://www.youtube.com/user/TRXBench

In questo video spiega proprio l'IM3 partendo dai 2 toni in ingresso ad un RTX.

https://www.youtube.com/watch?v=5lHFBwSmFAE

Saluti

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2014 : 06:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Suigli Handbook di una volta c'era scritto che chi voleva avventurarsi nella costruzione di un lineare, doveva prima costruirsi un two-tone generator. Consiglio sempre attuale.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 27/12/2014 : 09:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
I2xjw ha scritto:

Complimenti Roberto OTTIMO lavoro in tutte le sue parti.
La mia curiosità però cade sul frontale e le domande sono :
Hai usato carta fotografica adesiva o altro ?
Come hai gestito i bordi ? per evitare che si sfoglino.
Ti chiedo queste cose perché anch'io ho fatto esperimenti ma la cosa non mi ha soddisfatto a pieno.

Grazie e Buon proseguimento di festività.

Claudio

Ciao Claudio e grazie per gli immeritati complimenti, che comunque accetto con piacere.
Per il frontale, ad un tempo adoperavo della plastica bianca autoadesiva, poi da quando ho distrutto un rullo fusore a causa dell'accartocciamento della medesima, ho optato per la semplicissime e comunissima carta da fotocopiatrice, nel mio caso stampata su laser 1200x1200.

Una volta stampata e ben refilata, una mano della vecchia indimenticabile Coccoina ed immediatamente dopo l'applicazione ben tesa sul frontale.
Riposino di 12 ore e poi, con delicatezza, con l'ausilio di un taglierino ben affilato ed appuntito ( quelli usati per la balsa), ho inciso e praticato i vari fori.
Per adesso le etichette così fatte, anche di qualche anno, 'reggono' bene,,,

Ciao ed Auguri,
Roberto IZ5FCY

Modificato da - IZ5FCY in data 27/12/2014 09:43:58

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

IZ5FCY

Inserito il - 27/12/2014 : 09:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

Se potessi metterei un mi piace su questa discussione anche se detesto alcuni toni polemici.

Da qualche tempo ho cambiato lavoro ed ora l'elettronica e lo studio relativo è tornato un piacevole e intrigante passatempo e uso sempre meno la radio stanco degli aridi 59.

Devo dire che se quando ero ragazzo mi mancavano i mezzi per fare tutto oggi i mezzi rispetto ad allora ci sono sia in termine di strumentazione che economici, sempre entro certi limiti. Ma chi si sarebbe permesso di possedere 35-40 anni fa un analizzatore di spettro ed un generatore RF Marconi?
Ed allora cosa frena oggi la mia fantasia e la mia voglia di fare:
1) lavoro 6 giorni per 60 ore a settimana
2) non ci vedo più come a 15 anni e saldare un IC comincia ad essere complicatino
3) non trovo facilmente quello che mi serve, in questi giorni ho cercato per Milano un trasformatore 18+18 o 24+24 nessuno ha più un trasformatore, su ebay arrivava dall' UK.

Sono solo io a vederla così?

Ciao Carlo

Ciao Carlo,

anch'io, da tempo, mi distanzio sempre più dai "5novenovisti" che (IMHO) non mi danno nessuna emozione ed interesse.
Prtroppo, come in tutte le cose, il minimo comun denominatore è il tempo, senza di quello si va poco lontano oppure si arriva al risultato con paziente lentezza.
Per gli occhi, lasciamo perdere! Adopero gli occhiali ed in più una buona lente circolare illuminata, mentre per i componenti SMD, ho un microscopio zoom Bausch&Lomb che mi risolve tutto.
Per i componenti, accumulo un pò di cose da acquistare e poi faccio l'ordine via web alla TME, con l'aggiunta di pochi euro di spedizione il 24-48 ore hai il materiale in casa via Corriere e la disponibilità è molto ampia.
Se poi non trovi ciò che cerchi, prova alla DigiKey (lascia perdere la RS !! )

Se posso aiutarti ancora, sai come/dove trovarmi.
Ciao e Auguri,

Roberto IZ5FCY

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

IZ5FCY

Inserito il - 27/12/2014 : 09:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
IW1FQG ha scritto:

Suigli Handbook di una volta c'era scritto che chi voleva avventurarsi nella costruzione di un lineare, doveva prima costruirsi un two-tone generator. Consiglio sempre attuale.

Ah ! Le belle e sagge cose di una volta !!!
Posseggo gelosamente tutta la raccolta di QST dal 1939 ad oggi e persino un Handbook cartaceo del 1940...
Che roba, che tempi.......

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

IT9DOA

Nota: 

Inserito il - 27/12/2014 : 10:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DOA Invia a IT9DOA un Messaggio Privato
Ciao Roberto, complimenti per il progetto e soprattutto perchè hai deciso di condividere con gli altri i tuoi studi e le tue esperienze...

Anch'io penso che il Radioamatore debba ancora essere "... uno sperimentatore serio, caparbio e tenace; ... una persona che studia la teoria per capire cosa sta accadendo nella pratica ..." e credo, sinceramente, che tu possieda queste caratteristiche!

buone feste a tutti

Angelo IT9DOA

Regione Sicilia  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2014 : 18:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Io ho solamente un dubbio relativamente alla indispensabilità di utilizzare due oscillatori incorrelati, i particolare relativamente alla frase:

"In altre parole si vedrebbero le armoniche dei due toni dovute alla non linearità del PA ed in più si vedrebbero le armoniche delle armoniche del generatore, iniettate nell' amplificatore lineare in esame"

Il mio dubbio è che, anche se si usassero toni audio in relazione armonica tra loro, le corrispondenti portanti RF iniettate nell'amplificatore lineare in esame non lo sarebbero comunque.

Per esempio, usando toni audio di 500 Hz e 1,500 Hz, i corrispondenti toni RF iniettati nell'amplificatore lineare avrebbero frequenze di 7,099.5 kHz e 7,098.5 kHz (avendo supposto che la portante soppressa sia a 7,100 kHz, LSB), e quindi non in relazione armonica tra di loro.

In altre parole, i toni audio di 500 Hz e 1,500 Hz rimangono in relazione armonica fino al modulatore SSB, ma una volta tramutati in toni RF perdono detta relazione.

Quindi, se lo scopo è quello di misurare le prestazioni di un amplificatore di potenza, non dovrebbe essere indispensabile usare toni incorrelati. Infatti l'eventuale l'originaria correlazione dei toni audio verrebbe persa nel processo di modulazione e non sarebbe quindi "visibile" all'amplificatore.

Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti.

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

Inserito il - 27/12/2014 : 18:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Bravo Roberto! E grazie a Franco, Antonio e tutti quelli che stimolano approfondimenti su questa bella discussione e, ovviamente, realizzazione.
Fate onore a questo Forum, davvero.
Ciao
Andrea

Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2014 : 19:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IT9DOA ha scritto:

Ciao Roberto, complimenti per il progetto e soprattutto perchè hai deciso di condividere con gli altri i tuoi studi e le tue esperienze...

Così com' è non ha condiviso assolutamente nulla , manca la lista dei componenti , per vedere il progetto completo bisogna ASOLUTAMENTE iscriversi nel suo sito .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

Inserito il - 28/12/2014 : 09:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao Roberto.
Mi scuso con i colleghi che sono interessati all'aspetto Tecnico del circuito e dell'utilizzo del generatore a due toni ma anche l'interfaccia utente ( Frontalino ) è una parte utile alle nostre costruzioni.
Del generatore sono già in possesso.
Bene, già dalla Tua risposta ho capito che usi carta comune da fotocopiatrice e non carta adesiva da fotografia.
Poi che usi stampante laser mentre io uso una normale a getto di inchiostro.
Ma la cosa che non ho capito, scusa la mia ignoranza, è la indimenticabile "Coccoina" che da come scrivi dovrebbe essere un colla o altro ?? e pensare che di autocostruzioni ne ho fatte Hi.
Ma questa "Coccoina" la metti su entrambi i lati del foglio o solo sul dietro.
E per ultimo dove si può trovare o fare.

Grazie e Ciao
Claudio

Firma di I2xjw 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 28/12/2014 : 09:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Io ho solamente un dubbio relativamente alla indispensabilità di utilizzare due oscillatori incorrelati, i particolare relativamente alla frase:

"In altre parole si vedrebbero le armoniche dei due toni dovute alla non linearità del PA ed in più si vedrebbero le armoniche delle armoniche del generatore, iniettate nell' amplificatore lineare in esame"

Il mio dubbio è che, anche se si usassero toni audio in relazione armonica tra loro, le corrispondenti portanti RF iniettate nell'amplificatore lineare in esame non lo sarebbero comunque.

Per esempio, usando toni audio di 500 Hz e 1,500 Hz, i corrispondenti toni RF iniettati nell'amplificatore lineare avrebbero frequenze di 7,099.5 kHz e 7,098.5 kHz (avendo supposto che la portante soppressa sia a 7,100 kHz, LSB), e quindi non in relazione armonica tra di loro.

In altre parole, i toni audio di 500 Hz e 1,500 Hz rimangono in relazione armonica fino al modulatore SSB, ma una volta tramutati in toni RF perdono detta relazione.

Quindi, se lo scopo è quello di misurare le prestazioni di un amplificatore di potenza, non dovrebbe essere indispensabile usare toni incorrelati. Infatti l'eventuale l'originaria correlazione dei toni audio verrebbe persa nel processo di modulazione e non sarebbe quindi "visibile" all'amplificatore.

Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti.

Saluti.

Antonio I0JX

Ciao Antonio,

capisco i tuoi dubbi e le tue perplessità, ma non temere, sono le stesse nelle quali mi sono dibattuto per anni e per i quali ho fatto "due cosi così" su diversi Forum USA.

Le cose, espresse in maniera "lineare" sarebbero quelle che tu dici ma il fenomeno non è assolutamente lineare e quindi di difficile, se non impossibile, qualsiasi predizione o predeterminazione.

Innanzitutto, per determinare la bontà di un qualsiasi PA, vanno "tolti di mezzo" tutti i filtri, per vedere il reale comportamento e non un comportamento taroccato da limitazioni spettrali.

Solo nella sua "nudità" si possono vedere pregi e difetti.

Per farti un esempio (limitato e stupido quanto elementare), immaginati la 3a armonica che interferisce con la 7a armonica oppure la 5a armonica che si scontra con la 2a armonica.

Se a tutto questo si interpone una catena di filtri che falsano lo spettro, come si determinano i punti su cui intervenire?

Per meglio spiegarmi, inserisco nel PA una RF modulata (possibilmente in ampiezza) per vedere quante e quali armoniche il PA produce, allo scopo di determinarne la linearità, l'IMD e l'IP.

Se intervengo modificando lo spettro, vedrò solo quanto voglio vedere e non quello che veramente è.

Da uno spettro così composto, ti garantisco che è complicatuccio fare calcoli qualitativi e quantitativi.

E' meglio lasciarsi dietro ogni curiosità matematica ed osservare solo le "righe" armoniche perodotte dal PA in esame, per cercare di capire se è meglio agire nei bias, nei carichi (di placca o collettore) o nei livelli di pilotaggio ( o se le finali sono 'spompate... hi hi ).

Purtroppo, al di là di tante parole, solo un approccio pratico col problema ti potrà dare tutte le risposte che adesso ti possono sembrare vuote e/o cervellotiche.

Rimanendo sempre a tua disposizione ti auguro un Buon Anno Nuovo,

Roberto IZ5FCY

Modificato da - IZ5FCY in data 28/12/2014 09:53:32

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

i2ndt

Inserito il - 28/12/2014 : 10:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
ahhhhh la "Coccoina"!!!
ricordo di quando a scuola si faceva "Applicazioni Tecniche"! hahaha

http://www.coccoina.it/

http://it.wikipedia.org/wiki/Coccoina

i2NDT Claudio

Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 28/12/2014 : 17:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
I2xjw ha scritto:

Ciao Roberto.
Mi scuso con i colleghi che sono interessati all'aspetto Tecnico del circuito e dell'utilizzo del generatore a due toni ma anche l'interfaccia utente ( Frontalino ) è una parte utile alle nostre costruzioni.
Del generatore sono già in possesso.
Bene, già dalla Tua risposta ho capito che usi carta comune da fotocopiatrice e non carta adesiva da fotografia.
Poi che usi stampante laser mentre io uso una normale a getto di inchiostro.
Ma la cosa che non ho capito, scusa la mia ignoranza, è la indimenticabile "Coccoina" che da come scrivi dovrebbe essere un colla o altro ?? e pensare che di autocostruzioni ne ho fatte Hi.
Ma questa "Coccoina" la metti su entrambi i lati del foglio o solo sul dietro.
E per ultimo dove si può trovare o fare.

Grazie e Ciao
Claudio

Ciao Claudio,

la Coccoina è una colla non troppo tenace e/o aggrinzante utilizzata nei materiali di ufficio.
Personalmente l'ho trovata anche al supermercato, ma è reperibile anche in un buon negozio di articoli per ufficio.
Questa colla va posta SOLO sul lato da incollare e per evitare le classiche "orecchie", l'etichetta la pongo su un foglio di carta con le scritte verso il foglio e cospargo di colla la parte da incollare, facendo attenzione a non lasciare i bordi senza collante.

Precedentemente utilizzavo dei fogli autoadesivi ma da quando ho distrutto una stampante laser per un anomalo avvolgimento sul fusore.

Da allora non voglio più rischiare ed utilizzo carta comune stampata, non importa se laser o inkjet.

Saluti, Auguri e grazie per l'attenzione.

Roberto IZ5FCY

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

I2xjw

Inserito il - 28/12/2014 : 20:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Perfetto Roberto, molto gentile.
Si quella colla la conosco non ricordavo il suo nome forse in formato stik l'ho già in casa.
Grazie di tutto.

Ciao
Claudio

Firma di I2xjw 

IK6BLG

Inserito il - 27/01/2015 : 20:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Buonasera a tutti. A quest'ottima discussione vorrei solamente aggiungere una considerazione. Se, come da esempio precedente, misceliamo insieme due frequenze in relazione armonica (tipo 500 e 1.500 Hz) la prima frequenza, ogni tre cicli, si troverà in fase con la seconda frequenza. Alla stessa maniera di troverà sfasata di 180°. La risultante sarà che il segnale a 1.500 Hz sarà modulato in ampiezza dai due segnali (quando in fase e quando sfasato, con tutte le variabili intermedie), con effetto di rafforzamento e di riduzione del segnale che si ripete ciclicamente. Ne consegue che il segnale risultante, variando continuamente di livello, non potrà avere alcun uso pratico per la misura che ci interessa.
73. Valerio

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 28/01/2015 : 12:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
IK6BLG ha scritto:

Buonasera a tutti. A quest'ottima discussione vorrei solamente aggiungere una considerazione. ... [snip]
Ne consegue che il segnale risultante, variando continuamente di livello, non potrà avere alcun uso pratico per la misura che ci interessa.
73. Valerio

Chiara ed esatta considerazione Varerio.

Grazie per il tuo apporto.
Roberto IZ5FCY

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.