FORUM RADIOAMATORIALE - tubetti & silicone.........
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 tubetti & silicone.........
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3ddm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/11/2014 : 20:04:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Ho gia' postato la domanda nella sezione riparazioni ma non ho avuto alcuna risposta, spero qui di essere piu' fortunato.

Stavo sostituendo i condensatori elettrolitici di un Yaesu FT-290 ed ho notato che alcuni sono rivestiti con con un tubetto in materiale plastico trasparente, penso sia del termorestringente.

In un primo momento ho pensato che il rivestimento sia stato messo per migliorare l'isolamento, visto che i componenti sono tutti ammassati l'un con l'altro ma siccome il tubetto non e' presente su alcuni condensatori a ridosso di parti metalliche ed invece c'e' su altri che hanno abbastanza spazio libero attorno, la cosa non mi convince.

Mi e' venuto in mente che in alcuni casi, su delle schede di recupero ho visto dei componenti in gruppo o da soli abbondantemente spalmati di una specie di silicone, forse lo scopo e' lo stesso ?

Qualcuno sa a cosa servono questi accorgimenti?

Grazie,
Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm
http://www.qsl.net/iv3ddm/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/11/2014 : 00:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giorgio , vedo ora la tua domanda in merito al rivestimento dei condensatori elettrolitici e del silicone che blocca diversi componenti assieme . Ti posso dire che viene impiegato specie negli alimentatori switching per bloccare le oscillazioni ultrasoniche che causerebbero fastidiosi fischi e ronzii dovuti alla risonanza meccanica dei componenti stessi , inoltre tenendo fermi i reofori si scongiurano problemi alle saldature , che diversamente subirebbero delle microfratture e quindi causerebbero guasti .Vengono anche bloccati i nuclei dei trasformatori in ferrite perché sono una fonte di rumoracci , diversamente in RF e nei VCO si usa un collante per bloccare i componenti onde scongiurare microfonicità e variazioni non volute di frequenza .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 28/11/2014 : 08:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Ciao Silvano, ti ringrazio per la cortese risposta.

Ma i tubetti vengono usati per lo stesso motivo?

73 Giorgio

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/11/2014 : 08:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iv3ddm ha scritto:

Ciao Silvano, ti ringrazio per la cortese risposta.

Ma i tubetti vengono usati per lo stesso motivo?

73 Giorgio

Per il tubetto , non conosco il motivo preciso , ma penso che dato che i condensatori si rovinano a contatto con componenti che riscaldano , in pratica si seccano e perdono di capacità , lo usino per distanziarli un po .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 29/11/2014 : 20:50:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Ringrazio ambedue per le utili informazioni.
A titolo di cronaca, oggi ho cominciato a montare i condensatori nuovi e sono riuscito a togliere i tubetti dai vecchi condensatori per metterli sui nuovi.
Sono fatti di un materiale trasparente sufficientemente elastico da poterli togliere.
Prima ho infilato un ago tra tubetto e condensatore, l'ho fatto girare tutto attorno per rimuovere "l'aderenza" tra i due, poi sfilarlo e' stato semplice.
Aiutandomi allargando i tubetti con delle pinze a becco, sono stati infilati abbastanza facilmente nei nuovi condensatori.

73 Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.