FORUM RADIOAMATORIALE - Quad 3 bande (10-15-20) 2 elementi HELP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Quad 3 bande (10-15-20) 2 elementi HELP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7VII

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2014 : 05:49:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7VII Invia a IZ7VII un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti!
Mi chiedevo se qualcuno di voi poteva darmi gentilmente una mano nella ricerca di un progettino oppure dei calcoli per realizzare una piccola Cubica 3 bande (10-15-20) 2 elementi...
Ho provato a girare su internet ma sinceramente non ho trovato molto a riguardo con tutto che viene considerata una delle migliori antenne... booo...

Però ho una domanda anche da fare a tutti gli esperti di quest'antenna... ho notato che in alcuni modelli sul telaio del riflettore ci sono tutti e tre i loop per le tre bande ma in alcuni modelli no...
per far si che le tre bande possano stare sullo stesso telaio (riflettore), basta trovare l'accordo esatto, oppure sul calcolo della lunghezza d'onda si aggiunge una percentuale standard? (non so se sono stato chiaro)

Ringrazio tutti quelli che avranno voglia e modo di aiutarmi nel raggiungimento di questo piccolo traguardo visto che sarà (penso) la mia nuova antenna per la nuova abitazione.

73 cordiali
de IZ7VII







 Firma di IZ7VII 
Vito Michele Saracino
IZ7VII
IQRP CLUB #839

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2014 : 09:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Vito , forse ti è sfuggito ma ad inizio pagina di questa area del Forum ( in alto ) è proprio trattato l' argomento CUBICAL QUAD , li troverai le esperienze di chi ha già realizzato tale progetto . Ti confermo comunque che si parte da misure standard di calcolo e poi variando la lunghezza degli stubs sul riflettore si ottiene l ' accordo , per quanto riguarda il riflettore unico , non l ' ho mai visto , mentre invece è possibile collegare assieme i tre loop , lo stesso dicasi per il radiatore .
Dovrebbe esserci anche un mio progetto per una quad a spaziatura variabile con boom di 20 o 30 centimetri( spider quad )
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 30/06/2014 09:10:47

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2014 : 10:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Vito, questi sono i manuali delle CUBEX 2 e 3 elementi 3 e 5 bande.
Basta rispettare le misure e piccoli ritocchi agli stub in fase di installazione.

Il problema sono le dannate canne di vetroresina introvabili o nel caso si trovano (PKW), si pagano a peso d'oro.

73
Danilo IZ2IAM
MKII PT3-5.pdf (67,17 KB) SkyMasterIII 3B_5B_ES.pdf (133,01 KB)






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3317  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2014 : 11:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Vito,
Come indicato dall'amico Silvano c'è una discussione specifica anche se, considerando il numero di chi ha replicato, tale discussione risulta abbastanza dispersiva.

Comunque Tieni presente queste semplici indicazioni aldilà dei progetto
che vorrai realizzare e più precisamente:

1) Unire tra loro le chiusure dei Loops del radiatore è possibile ma ovviamente è un compromesso, nel senso che in questo modo puoi usare un unico trasformatore d'impedenza (ovviamente non realizzato con stub in coax lambda quarti) ma di fatto perderai in performance!
Se desideri ottenere il massimo da tale antenna è bene usare discese separate per ogni banda (e per una 2 elementi) con adattamento tramite stub lambda quarti in coax. Un commutatore d'antenna remoto opererà la necessaria commutazione onde poter scendere in stazione con un solo coax.

2) Il tipo e la sezione del filo usato per realizzare i Loops è importante poiché utilizzando del cavo unipolare per impianti elettrici l'isolante opera una variazione della velocità di propagazione che implica una riduzione di circa il 2%.
Una sezione adeguata del conduttore (rame, bronzo fosforoso, oppure alluminio) contrariamente a quanto si creda, non è poi così importante per la tenuta in potenza (HF bande alte), ma soprattutto per non ridurre le performance "globali" dell'antenna.
In questo senso se desideri approfondire, c'è uno studio "di riferimento" fatto dal compianto W4RLN ove si spiega (e prova) molto bene le performance dell'antenna in relazione alle dimensioni del conduttore usato nei loops.
Comunque è bene non scendere sotto 1,5mmq evitando di utilizzare sezioni oltre i 4mmq anche perché il peso, poi, diventa importante.

3) La taratura del massimo "rapporto fronte retro" (per ogni banda e con tutti i riflettori/radiiatori presenti) si realizza sul relativo riflettore utilizzando uno "stub" ed ovviamente una stazione (e/o generatore RF + dipolo) di riferimento.
In questo senso basta realizzare una piastrina isolante ove fisseremo i conduttori della chiusura del loop (che rimarrà quindi aperto) ed ove connetteremo due spezzoni di conduttore (lasciati a penzoloni, lunghi circa 1/100 lambda), con "un cavallotto munito di coccodrilli" andremo a cortocircuitare i due conduttori rimasti liberi.
Spostando il cavallotto troveremo la posizione di miglior fronte retro, fatto questo si sostituisce il cavallotto con un pezzo di conduttore e si salda definitivamente in quella posizione il tutto, tagliando l'eccedenza.

La Cubical Quad è antenna molto valida, soprattutto in termini di maggior insensibilità al rumore statico e per la notevole banda passante.
Il basso "Q" assicura di poter lavorare senza grandi differenze anche con qualche errore di dimensionamento.........diversamente dalle Yagi che esponendo "Q" elevati non permettono MAI errori di risonanza.
L'antenna si comporta esattamente come un filtro passa banda, ma nelle Yagi i fronti di tale filtro sono molto ripidi ed ovviamente un segnale re-irradiato fuori risonanza sarà per definizione molto basso.
Inoltre nella Cubical Quad i punti di maggior tensione non sono paralleli al suolo ma verticali, da qui la minor sensibilità alla vicinanza del piano di terra (anche se non posizionato almeno a lambda mezzi dall'antenna) che significa rispetto alla Yagi una spiccata insensibilità alla variazione d'impedenza ed un minor angolo di irradiazione (che non significa affatto basso!) ovviamente pari altezza.
Tutto il resto sono leggende metropolitane.............


Per quanto riguarda le canne in fibra (e non........), come citato dall'amico Danilo, si informa che stiamo di fatto "lavorando" per offrire un'alternativa............parziale o completa.

Buona Autocostruzione!







Modificato da - iz2hfg in data 30/06/2014 14:34:26

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7VII

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2014 : 01:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7VII Invia a IZ7VII un Messaggio Privato
Grazie Mille a tutti, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma per problemi qui a lavoro non sto avendo il tempo di fare niente... in sono a rischio anche le mie ferie e la possibilità di costruire qualcosa... appena rientro vedo cosa riesco a recuperare per iniziare il progetto!





  Firma di IZ7VII 
Vito Michele Saracino
IZ7VII
IQRP CLUB #839

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/07/2014 : 10:20:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Vito,
Se vuoi posso darti una mano.....anche se non ci conosciamo può essere un valido motivo!
Mi permetto di segnalarti una quad in vendita da un collega della zona 7 ad un prezzo molto interessante pensaci
NLJ

IZ7VII ha scritto:

Grazie Mille a tutti, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma per problemi qui a lavoro non sto avendo il tempo di fare niente... in sono a rischio anche le mie ferie e la possibilità di costruire qualcosa... appena rientro vedo cosa riesco a recuperare per iniziare il progetto!






  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1619  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/08/2014 : 11:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7VII

Buon giorno a tutti!
Mi chiedevo se qualcuno di voi poteva darmi gentilmente una mano nella ricerca di un progettino oppure dei calcoli per realizzare una piccola Cubica 3 bande (10-15-20) 2 elementi...
Ho provato a girare su internet ma sinceramente non ho trovato molto a riguardo con tutto che viene considerata una delle migliori antenne... booo...

Però ho una domanda anche da fare a tutti gli esperti di quest'antenna... ho notato che in alcuni modelli sul telaio del riflettore ci sono tutti e tre i loop per le tre bande ma in alcuni modelli no...
per far si che le tre bande possano stare sullo stesso telaio (riflettore), basta trovare l'accordo esatto, oppure sul calcolo della lunghezza d'onda si aggiunge una percentuale standard? (non so se sono stato chiaro)

Ringrazio tutti quelli che avranno voglia e modo di aiutarmi nel raggiungimento di questo piccolo traguardo visto che sarà (penso) la mia nuova antenna per la nuova abitazione.

73 cordiali
de IZ7VII




Ciao Vito, forse ti è sfuggita questa discussione ...... http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=108198

Qui trovi tutto quello che ti serve per approcciare all'argomento, poi se ti servono misure, progetti, schemi, dati ed anche altro ancora contattami per MP che ti ragguaglio








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2014 : 22:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Vito, forse ti è sfuggita questa discussione ...... http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=108198


Ciao Max e tutti,

fosse sfuggita solo la tua mirabile discussione.....



Immagine:

70,42 KB

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3122  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.