FORUM RADIOAMATORIALE - Interfaccia rigexpert
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Interfaccia rigexpert
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5UXP

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/06/2013 : 12:31:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
Chiedo se qualcuno conosce il modo di convertire il cat control di una rigexpert Tony da Yaesu a ICOM, avevo questa interfaccia per un Yaesu ft 857 che ho venduto per comprare i un ic7000. Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che possiate darmi

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2020

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 28/06/2013 : 12:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
La TINY è configurata con cavi dedicati per l'RTX che vanno direttamente dentro alla scatoletta e si saldano sul circuito stampato.
Di fatto si tratta di un doppia uart con interfaccia su usb e uscite ttl A seconda del modello scelto credo la forniscano con aggiunto anche il convertitore ttl/rs23 o meno.

Il tuo RTX ha una CAT a livelli TTL (0 +5 volt)
Icom usa invece il bus CI-V che è un open collector a 5V con RX e TX condivisi sulla stessa linea.

Per operare esternamente, in linea teorica potresti semplicemente mettere insieme il filo di TX con quello di RX e collegare i due insieme al centrale di un jack mono da 3.5 mm oltre alla massa. Dovrebbe già funzionare, magari puoi aggiungere un diodo sul filo di tx girato in modo che lasci passare solo i dati inviati e che non gli arrivi la tensione in uscita dall'rtx quando invia lui.

Diversamente si tratta di aprire la scatolina e vedere se per caso sul c.s. era già predisposto per tutti e tre gli standard (ttl, rs e civ) e nel qual caso completare con quello che serve ricollegando i cavi nuovi opportunamente.

73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5yzt

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/09/2013 : 21:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5yzt Invia a ik5yzt un Messaggio Privato
Ciao IZ5UXP,
anch'io ho una TINY, ti è sufficiente dissaldare il bocchettone yaesu e rifare le saldature usando lo spinotto corretto per la presa accessoria del 70000.
Ti basti sapere che nel TINY il cavo rosso è l' AF il cavetto bianco è l' AFSK il cavetto giallo è il PTT e poi vi è la massa facilmente riconoscibile.
Se hai la presa accessoria a 13 pin come il mio IC-703 devi fare le seguenti saldature:
rosso = 12
bianco= 11
Giallo = 3
Massa = 2

Spero di esserti stato d'aiuto.

IK5YZT Alex

Firma di ik5yzt 
I miei apparati:
Elecraft K1 - IC-703 - Index Lab QRP+ - IC-756

***** CW o morte! ******

*** Power is No Substitute for Skill ***

Messaggi: 20  ~  Membro dal: 25/12/2005  ~  Ultima visita: 01/05/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.