FORUM RADIOAMATORIALE - Tubi cilindrici in fiberglass Spiderbeam
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Tubi cilindrici in fiberglass Spiderbeam
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2BKO

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/04/2013 : 21:58:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Buongiorno,

volendo dare una veste definitiva alla mia verticale spiralata ho deciso di sostituire il supporto costituito da due tubi in PVC lunghi 3,00 metri ciascuno controventati ( complessivamente 6,00 metri ) con qualche cosa che potesse essere autoportante.

In rete ho trovato questi tubi cilindrici in fiberglass che sarebbero perfetti.

Immagine:

6,08 KB

La descrizione completa a questo indirizzo:
http://www.spiderbeam.com//product_...rtatile.html

Contatto Dirk, DJ0IP per informazioni e mi dice che i tubi non sono autoportanti.

Dalle caratteristiche tecniche dichiarate a me sembrerebbero autoportanti.

Qualcuno conosce questo prodotto ?

Lio, IZ2BKO

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/04/2013 : 13:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Guardando le caratteristiche ho visto che lo spessore è solo un millimetro e su una lunghezza di sei metri mi sembrano un po pochini per dormire sonni tranquilli.
Ho visto però che esiste anche la versione "heay duty" che ha uno spessore doppio e, con quello potresti stare un po più tranquillo .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3XSP

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/04/2013 : 15:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XSP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3XSP Invia a IV3XSP un Messaggio Privato
Tempo fa serviva anche a me del tubo in fiberglass per autocostruire delle antenne, per caso ho incontrato un amico che fa l'allenatore di atletica. Parlando del più e del meno ho accennato alle mie autocostruzioni, mi ha offerto grattuitamente un paio di aste di salto con l'asta appunto costruite in fiberglass, sono leggermente coniche con un diametro che varia da 35 a 40 mm, la lunghezza è circa 5.50 m.
Ogni tanto le cambiano perchè sono rovinate alle estremità e dopo un paio di accorciamenti non sono più recuperabili ed idonee per fare i salti.
Prova a vedere in qualche centro sportivo, magari gli fai un favore a portargliele via, per noi radioamatori sono invece sono valide eccome!
Saluti
Claudio

Firma di IV3XSP 
IV3XSP Claudio

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 26/12/2012  ~  Ultima visita: 19/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0vve

Inserito il - 02/04/2013 : 20:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vve Invia a ik0vve un Messaggio Privato
Salve a tutti,
io a FN ho preso i tubi per fare una Spiderbeam per la nostra sezione, ho preso il modello HD con 2 mm di spessore. Sono discretamente resistenti ma mettendo i vari elementi uno sull'altro fino a 6 metri non credo sia il caso di lasciarlo senza tiranti, non tanto per il fatto che possano rompersi alla prima burrasca ma quanto per il fatto che fletterebbe in modo molto evidente.

Firma di ik0vve 
73 de Max DK6MAX - IK0VVE
----
http://www.ik0vve.net

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siegen  ~  Messaggi: 537  ~  Membro dal: 24/05/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/04/2013 : 23:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....mi permetto di segnalare che sul sito della WIMO, alla sezione antenne e/o accessori, sono indicati dei tubi da mm 40 e mm 50 di grosso spessore in varie lunghezze.

Sicuramente più robusti di quelli di Spiderbeam, necessitano però di un po' di attività per unirli e renderli solidali.

In alternativa, se cerchi al termine "steck mast" o qualcosa del genere, è possibile che Google ti rimandi a rivenditori tedeschi di materiale militare surplus; infatti a Friedrichshafen ve n'erano diversi e tutti proponevano la paleria VTR verde ex-esercito.
Io ne conservo ancora qualche elemento, non si sa mai, e devo dire che quanto a qualità non hanno nulla da invidiare ad altri più blasonati.
Le sezioni hanno un diametro di mm 35,00 circa ed una lunghezza totale di mt. 1,30 al lordo del cilindro di inserimento. L'utile è di mt. 1.20.

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3149  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 28/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/04/2013 : 00:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...ho trovato il link

http://www.dh5ab.de/xaranshop_50_2.htm

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3149  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 28/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/04/2013 : 01:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Ci sono anche questi:
http://www.electronicsurplus.it/pro...-7%2c20.html

a occhio mi sembrano gli stessi di quelli indicati da Lello

Ciao,
Fil

Modificato da - iz0inx in data 03/04/2013 01:50:09

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

Nota: 

Inserito il - 03/04/2013 : 08:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le vostre risposte.

Il sistema che voglio realizzare deve essere il più leggero possibile.

Attualmente impiego due tubi di PVC per impianti elettrici lunghi 3,00 ciascuno per una lunghezza complessiva di 6,00 metri all'interno dei quali faccio entrare ( fino a dove è possibile, una canna da pesca.

Il sistema flette molto ma non si è mai spezzato.

Per questo sono orientato verso i tubi cilindrici Spiderbeam del tipo leggero i quali, secondo me, pur flettendo dovrebbero essere meglio del PVC che utilizzo adesso.

Altra prodotto che ho trovato in rete sono i manici per guadini da pesca.

Lio, IZ2BKO

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW7CZK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/04/2013 : 10:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7CZK Invia a IW7CZK un Messaggio Privato
Salve, a tal proposito volevo segnalare i telescopici della s9 antennas da poco acquisita e distribuita dalla nota LDG.
Ho appena acquistato la versione da 10 metri e devo dire che è un buon prodotto. Viene venduta con il filo centrale già inserito e tutti gli accessori per il montaggio. A differenza degli altri prodotti simili è di colore verde e il fissaggio tra i vari elementi avviene tramite viti autofilettanti in acciaio.
Ulteriori info sul sito www.s9antennas.com
Cordiali saluti

Firma di IW7CZK 
TUTTE LE MIE RADIO: * yaesu ft-857/d * yaesu ft-920 * drake tr7a * yaesu ft-2000 * drake tr4-cw rit * yaesu ft-107M * hallicrafters cyclone II * collins "S" line * kenwood ts-950 sdx * ten tec orion I * icom 7700 * elecraft k3(3) * kenwood ts-990s * yaesu ftdx-5000 * elecraft kx3(2) * Icom Ic-7800 * Kenwood ts-590 sg * yaesu ftdx-101d * ftdx-3000

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2013 : 06:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Un paio di anni fa ho acquistato da electronicsurplus( su ebay)

http://www.electronicsurplus.it/pro...-7%2c20.html

tubi in vetroresina militari molto spessi, altezza max 7.2m innestabili non telescopici.....
Per sostenere i dipoli e la loop uso un paio di alberi da surf il piu' vecchio completamente in vetroresina da circa 5m e uno con "tecnologia" piu' moderna costituito da un pezzo di allumio da 50 e l'ultima parte in vetroresina, sono robustissimi, ma credo, come consigliato già da altri colleghi, quelli per il salto in alto non hanno rivali.
Ciao

Modificato da - ik6den in data 06/04/2013 06:39:10

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

Nota: 

Inserito il - 06/04/2013 : 08:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Ciao IK6DEN,

questi della electtronicsurplus sembrerebbero perfetti e a buon mercato.

L'unica cosa che non mi convince ( per il mio tipo di installazione che deve essere leggero ) è il peso.

La descrizione di 1 Kg di peso sarà riferita al singolo pezzo da un metro o a tutto il palo.

Il sistema a "baionetta" è comunque lo stesso di quello impiegato dalla Spiderbeam.

Secondo voi, per dare più consistenza al sistema, se incollassi le varie connessioni dei sei tubi della Spiderbeam e li riempissi con schiuma poliuretanica potrei stare tranquillo ?

Lio, IZ2BKO

Modificato da - IZ2BKO in data 06/04/2013 09:01:46

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2013 : 10:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Lio,
Posso dire che ho acquistato ed usato sia i pali in vetroresina dell'amico dh5ab, che quelli HD di Spiderbeam.

I primi sono resistentissimi ma c'è il serio problema peso, quindi utilizzabili esclusivamente in verticale anche se personalmente non sono riuscito, nonostante la strallatura già installata a terra, ad elevare una struttura più alta di 10m

I secondi sono leggeri ma nello stesso tempo robusti quanto basta per realizzazioni fisse (verticali, quad ecc. ecc) ma anche qui, in posizione verticale, è dura superare i 15m.
Analogamente, in posizione orizzontale se usati quali elementi per dipoli o Yagi (o per sostenere i loop di una Quad), non è consigliabile superare i 6m per via della flessione e comunque devono essere opportunamente strallati.

Comunque ci sono sistemi di elevazione verticale (di fatto + o - un tubo in acciaio aperto per mezza circonferenza) che consentono di innalzare uno dopo l'alto tubi innestabili anche oltre i 20m ma la struttura deve essere strallata ogni 2m altrimenti collassa, quindi una ragnatela di fili!

Il consiglio, se si desidera superare certe altezze, è quello di usare pali telescopici in vetroresina ma costano una fortuna o quasi..........

Buona Autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 06/04/2013 10:27:45

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5630  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

Nota: 

Inserito il - 06/04/2013 : 23:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Per Franco IZ2HFG

La lunghezza che mi interessa raggiungere è di soli 6,00 metri.
Il tubo di 6,00 non deve portare alcun peso ma deve costituire il supporto attorno al quale avvolgere una verticale spiralata.

Per questo motivo pensavo ai tubi cilindrici di tipo leggero ( spessore 1 mm ) della Spiderbeam.

Eventualmente controventerei la verticale a metà dela sua latezza ( 3,00 metri ).

Cosa ne pensi ?

Lio, IZ2BKO

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/04/2013 : 06:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Sono pesanti , 1Kg ogni 1.2m, ma per quello che serve a te penso puoi utilizzare pali molto più leggeri. A proposito di sistemi tipo canna da pesca alla famosa mostra in Germania acquistai un palo telescopico in vetroresina di DK9SQ, dai uno sguardo nel web, ciao

IZ2BKO ha scritto:

Ciao IK6DEN,

questi della electtronicsurplus sembrerebbero perfetti e a buon mercato.

L'unica cosa che non mi convince ( per il mio tipo di installazione che deve essere leggero ) è il peso.

La descrizione di 1 Kg di peso sarà riferita al singolo pezzo da un metro o a tutto il palo.

Il sistema a "baionetta" è comunque lo stesso di quello impiegato dalla Spiderbeam.

Secondo voi, per dare più consistenza al sistema, se incollassi le varie connessioni dei sei tubi della Spiderbeam e li riempissi con schiuma poliuretanica potrei stare tranquillo ?

Lio, IZ2BKO

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

Nota: 

Inserito il - 07/04/2013 : 11:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Ciao IK6DEN,

Proprio per la caratteristica di leggerezza credo che i tubi Spiderbeam del tipo "meno pesante" possano andar bene.

Tutti però ne sconsigliano l'utilizzo.

Sono convinto che, opportunamente controventati, reggano.

Ripeto, non dovono sorreggere alcun peso ma solamente autosostenersi.

Al loro sostenimento possono contribuire:

Il filo elettrico che costituisce l'antenna che avvolto a spirale attorno al tubo conferisce rigidità;
Tre tiranti a 2/3 dell'altezza;
Un anima in legno o, in alternativa, il riempimento dei tubi con della schiuma poliuretanica.

Lio, IZ2BKO

Modificato da - IZ2BKO in data 08/04/2013 08:46:09

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.