FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna verticale + ATU: DITE LA VOSTRA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna verticale + ATU: DITE LA VOSTRA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/03/2013 : 13:26:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato

Cari colleghi,
vi voglio parlare di un'antenna verticale fra le più conosciute e facilmente autocostruibile:
una verticale con un A.T.U. ( accordatore automatico di antenna ) sotto.
Da buon italiano, come nelle ricette culinarie ci ho messo del mio.
Con grande fortuna ho comprato in un mercatino una bella verticale nautica per le HF, una COMROD. Antenna dalle caratteristiche meccaniche e fisiche estreme, roba da antartide.
Come tutte le antenne navali ha bisogno di una terra che usualmente è la carcassa metallica della nave che, ovviamente, è immersa in acqua, spesso salata. Meraviglioso !!!!
Io, pur vivendo vicino al mare, non potevo stendere un filo di terra di 200 metri, così ho piantato un fittone di rame in giardino e da lì ho preso il necessario.
Non ho effettuato che qualità di terra ho ottenuto, mancando di esperienza e probabilmente di strumenti.
Al di sopra dell'A.T.U. Ho creato una raggiera di piccole antenne da macchina di cui avevo surplus, posizionate orizzontalmente e rese dinamiche rispetto agli agenti esterni per la presenza del mollone di base. Questo è solo un palliativo per ciò che di solito si ricerca quale piano di terra.
Per cui, avendo un giardino intorno casa, ho collegato alla porzione apicale delle antenne del piano di terra, una seria di fili di rame plastificati, roba da 0,50 mm., di lunghezza a caso, il più possibile di quanto mi era richiesto, dove 5 metri, dove trenta.
Io il piano di terra l'ho collegato direttamente, con un bel cavo da 6 mm., alla terra vera ottenuta col fittone metallico infisso nella terra del giardino.
L'antenna è posizionata malamente su di un angolo di un terrazzo, a 1 metro dal terrazzo ed a 3 metri da terra.
L'A.T.U. È un CG 3000, quello che costava meno, la lunghezza della verticale è circa 7 metri.
Questo sistema, con una sua personalità, accorda da 80 a 6 metri, con stazionarie pressocchè assenti.
Perchè ho detto “ con una sua personalità “: a volte non vuole proprio accordare, quindi devo staccare e riattaccare l'alimentazione dell'atu e, se ciò non basta, accompagnare l'accordo da frequenze vicine accordate, scendendo o salendo lentamente di frequenza e dando degli steps di accordo ogni tot.
Con un centinaio di watts di un icom 7400 ho fatto dei contatti su tutte le frequenze descritte.
Avete dei consigli da darmi ?
Ho fatto degli errori ?
Vedete voi.

Buona Pasqua
Paolo
IZ5 MMP

Immagine:

170,51 KB

Immagine:

154,32 KB

Immagine:

123,65 KB

Immagine:

120,37 KB

Modificato da - iz5mmp in Data 30/03/2013 23:14:05

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/03/2013 : 16:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di iz5mmp

Cari colleghi,
vi voglio parlare di un'antenna verticale fra le più conosciute e facilmente autocostruibile:
Con grande fortuna ho comprato in un mercatino una bella verticale nautica per le HF, una COMROD. Antenna dalle caratteristiche meccaniche e fisiche estreme, roba da antartide.
Come tutte le antenne navali ha bisogno di una terra che usualmente è la carcassa metallica della nave che, ovviamente, è immersa in acqua, spesso salata. Meraviglioso !!!!
Io, pur vivendo vicino al mare, non potevo stendere un filo di terra di 200 metri, così ho piantato un fittone di rame in giardino e da lì ho preso il necessario.
Non ho effettuato che qualità di terra ho ottenuto, mancando di esperienza e probabilmente di strumenti.
Al di sopra dell'A.T.U. Ho creato una raggiera di piccole antenne da macchina di cui avevo surplus, posizionate orizzontalmente e rese dinamiche rispetto agli agenti esterni per la presenza del mollone di base. Questo è solo un palliativo per ciò che di solito si ricerca quale piano di terra.
Per cui, avendo un giardino intorno casa, ho collegato alla porzione apicale delle antenne del piano di terra, una seria di fili di rame plastificati, roba da 0,50 mm., di lunghezza a caso, il più possibile di quanto mi era richiesto, dove 5 metri, dove trenta.
Io il piano di terra l'ho collegato direttamente, con un bel cavo da 6 mm., alla terra vera ottenuta col fittone metallico infisso nella terra del giardino.
L'antenna è posizionata malamente su di un angolo di un terrazzo, a 1 metro dal terrazzo ed a 3 metri da terra.
L'A.T.U. È un CG 3000, quello che costava meno, la lunghezza della verticale è circa 7 metri.
Questo sistema, con una sua personalità, accorda da 80 a 6 metri, con stazionarie pressocchè assenti.
Perchè ho detto “ con una sua personalità “: a volte non vuole proprio accordare, quindi devo staccare e riattaccare l'alimentazione dell'atu e, se ciò non basta, accompagnare l'accordo da frequenze vicine accordate, scendendo o salendo lentamente di frequenza e dando degli steps di accordo ogni tot.
Con un centinaio di watts di un icom 7400 ho fatto dei contatti su tutte le frequenze descritte.
Ho fatto degli errori ?
Vedete voi.

Ciao Paolo,io ho un antenna come la tua ,solo che non è una comrod,io la usavo in portatile con una cinquantina di radiali di svariate misure,andava una meraviglia con il solo accordatore della radio,ho collegato l'impossibile! qui c'è qualche foto http://iz8qns.jimdo.com/

Saluti e 73

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 30/03/2013 : 22:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie al collega per la risposta, ma io vorrei sapere se si può porre qualche miglioria a questo tipo di diffusori od aerei che dir si voglia.
I radiali sono posizionati meglio sopra o sotto il circuito dell'accordatore ?
Lunghezza della verticale ? se ci fosse un cappello capacitivo al vertice ?
collegare i radiali alla terra è corretto ?
Insomma, vorrei scomodare i grandi cervelli, e qui ce ne sono tanti, a dire la loro, senza aver paura di fare i sapientoni.
Ringraziandovi fin d'ora vi auguro buona pasqua
Paolo
IZ5 MMP

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

deleted01

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 31/03/2013 : 09:56:29  Link diretto a questa risposta
La configurazione e' simile alle antenne da cb 5/8 ...
tipo Sirio 200 , mantova 5 ...
Se riesci ad elevare l'antenna da terra , oltre i 3mt che hai attualmente , sicuramente ottieni migliori risultati .
Le riflessioni che hai a quell'altezza , considerato anche il balcone li vicino , possono dare molto fastidio , e l'atu e' solo un paliativo che aiuta ( ma non sempre...) .
Oltre quello , anche la lunghezza dei radiali incide , come il loro posizionamento sul tuo sistema.

Ps fortemente consigliata la lettura di questi...

li trovi su IBS.IT

Modificato da - deleted01 in data 31/03/2013 09:58:21

Messaggi: 695  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 29/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Inserito il - 31/03/2013 : 10:30:03  Link diretto a questa risposta
Uso un sistema molto simile al tuo realizzato con CDP.
Ultimamente ho fatto due prove:
1) Cappello capacitivo.
2) Verticale ripiegata (simil Morgain).

Possiamo parlarne , è un bell'argomento.
Magari in privato se vuoi madami un msg.

Messaggio di iz5mmp

Cari colleghi,
Ho fatto degli errori ?
Vedete voi.

Buona Pasqua
Paolo
IZ5 MMP

Immagine:

170,51 KB

Immagine:

154,32 KB

Immagine:

123,65 KB

Immagine:

120,37 KB

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 31/03/2013 : 17:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie per il tuo apporto conoscitivo.
Io penso però sia meglio parlarne qua sul forum, si possono fare degli errori, dire delle stupidaggini, essere ripresi dai saggi o dai saccenti, ma è discutendo in pubblico che si costruisce qualcosa, anche se non siamo dei geni.
Chiedo l'apporto anche dei lettori che vorrebbero dir qualcosa ma non se la sentono: Fatelo per tutti, la massa fa la forza e se ben indirizzata ..... chissà.

Scrivete signori e buona Pasqua
Paolo
IZ5 MMP

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 01/04/2013 : 12:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato

Vorrei aggiungere delle altre notizie su come ho ideato l'antenna.
La parte di terra, sia fittizia fatta dai radiali e relativi fili, che vera e propria costituita dal filo che si infigge nel terreno, il tutto è collegato al palo di sostegno dell'antenna, ex surplus militare in alluminio fino a giungere alla presa di massa dell'accordatore automatico.
L'accordatore è protetto da una controscatola esterna da cui non ho fatto uscire i 2 cavi nudi ( alimentazione ed rg8 ), ma ho connesso il tutto a due prese da incasso, così da riavere all'esterno della scatola di protezione una femmina per l'antenna ed un connettore a 4 polarità ( tipo quelli microfonici ) anch'esso femmina per l'alimentazione. Scusate dimenticavo anche un morsetto per la connessione della verticale, ed un altro per la terra.
Sicuramente perderò dei db ma la cosa mi permette, levati i blocchi di silicone dalle prese per renderle stagne alle intemperie, di smontare e spostare l'antenna senza l'impiccio di matasse di fili.
Ora l'antenna è controventata alla base da tre tiranti fissati al palo di appoggio, ma sul palo principale, quello di alluminio a cui è fissata la verticale, sono presenti tre golfari che potrebbero tornare utili in un futuro spostamento.
Le antenne da cb che ho utilizzato per radiali non sono saldate al palo, ma rese solidali per mezzo di filettature, come pure i tre golfari. Amo fare dei lavori sui quali si possa tornare indietro facilmente,
già i rivetti mi sono antipatici. Meglio lavorare più a lungo nella costruzione della antenna senza l'uso di rivetti o saldature, ma ottenere un risultato che è facilmente smontabile e rimontabile in quattro e quattr'otto.
Ho allegato altre foto per meglio farmi capire, ma non mi è così facile.
Se avete domande, consigli o tirate di orecchi sono a disposizione.
Mille grazie
Paolo
IZ5 MMP

Immagine:

164,85 KB

Immagine:

170,84 KB

Immagine:

159,3 KB

Immagine:

191,38 KB

Immagine:

161,76 KB

Immagine:

148,14 KB

Immagine:

161,44 KB

iw8pwo

Nota: 

Inserito il - 02/04/2013 : 14:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8pwo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8pwo Invia a iw8pwo un Messaggio Privato
Scusami iz5mmp, ma! il mast verde dove è montato l'accordatore è di alluminio?, inoltre, il cavetto blu che si vede salire oltre i radiali è coassiale? cioè è quello collegato all'uscita del CG3000?

Scusami, se ti pongo queste domande, ma, cosi come vedo dalle foto ho grandi perplessità circa la buona riuscita del funzionamento, i blocchi da parte dell'accordatore sono da ritenersi normali con certe condizioni di lavoro.
Ad ogni modo, ti anticipo che 7,50 metri di verticale sono insufficienti per il CG3000, il primo consiglio è di portare la lunghezza totale compreso il filo di alimentazione dall'accordatore all'antenna tra i 9,50 e 9,70 metri.
L'uscita dell'accordatore deve stare al di sopra del piano di massa, e non far scorrere il cavetto con l'RF parallela al mast, quest'ultimo deve essere + corto possibile e comunque lontano alemno 10-15 cm dalla massa.
Ultimo e non meno importante, collegare una terra efficiente all'accordatore o al coax di discesa lato RTX, se poi vuoi fare le cose in grande, inserire una serie di ferriti cilindriche almeno 8 ferritti con uI 700, sull'ingresso dell'accordatore, coax di alimentazione, cosi facendo, eviti ritorni di radiofrequenza.
Tutto questo, perchè ho avuto il CG3000 , il MFJ989RT, e se non vengono presi determinati accorgimenti, i risultati sono poco soddisfacenti.

Saluti vitaliano

Modificato da - iw8pwo in data 02/04/2013 14:54:31

Firma di iw8pwo 
Vitaliano Masciari

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: catanzaro  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 02/04/2013 : 20:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie Vitaliano, appena troverò il tempo proverò tutti i tuoi consigli.
Il must è in alluminio ed il cavo che collega la verticale all'atu come pure la terra dell'atu all'impianto di terra, è un cavo monopolare,non coassiale da 6-7 mm.
Posizionare il corpo dell'accordatore al di sopra del piano di massa mi è ormai impossibile, ma non ne vedo, nella mia ignoranza, il motivo: nelle direttive e nei dipoli balun, unun e choke li posiziono al di sotto del piano di antenna, inoltre ho lo stesso accordatore montato in macchina ed esso è addirittura all'interno del piano di massa, ma funziona e non me lo ruba nessuno.
Per le dimensioni dell'antenna siamo vicini ad una lunghezza fisica di 9 metri, dato che fra verticale in resina ed accordatore vi sono 1,8 metri di quel filo di cui si parlava prima.
Cercherò di distanziarlo di 15 cm. dal mast, questo lo capisco.
Alla prossima fiera cerco le ferriti !
Buona serata
Paolo
IZ5 MMP

iz5mmp

Inserito il - 03/04/2013 : 22:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Ma ragazzi,
possibile che nessuna abbia voglia di dire la sua su questo argomento ?
Vitaliano è stato gentilissimo nel darmi informazioni che vaglierò, ma penso che tante altre cose si possano dire o consigliare su questo tipo di sistemi d'antenna, che se ben attuati danno buoni risultati senza aver usato strumenti particolari.
Facciamoci del bene, parliamo.

Buna sera
Paolo
IZ5 MMP

iz1yfe

Inserito il - 04/04/2013 : 13:37:42  Link diretto a questa risposta
La voglia ci sarebbe, il fatto di farlo sul forum comporta stress .. quindi ...
Io vado avanti con le mie prove ed i miei esperimenti, certo a volte sarebbe carino controntarsi.

iz5mmp ha scritto:

Ma ragazzi,
possibile che nessuna abbia voglia di dire la sua su questo argomento ?
Vitaliano è stato gentilissimo nel darmi informazioni che vaglierò, ma penso che tante altre cose si possano dire o consigliare su questo tipo di sistemi d'antenna, che se ben attuati danno buoni risultati senza aver usato strumenti particolari.
Facciamoci del bene, parliamo.

Buna sera
Paolo
IZ5 MMP

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IW7CZK

Inserito il - 04/04/2013 : 14:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7CZK Invia a IW7CZK un Messaggio Privato
Le opinioni sono diverse però dalla teoria!! Quest'ultima vuole che uno stilo verticale multibanda debba essere esattamente i 3/4 della frequenza più alta alla quale si vuole lavorare. Per cui i 7,5 metri sono esattamente quello che ci vuole per lavorare discretamente da 40 ai 10 metri. Mi spingo oltre, si potrebbe addiritture ipotizzare l'assenza di un accordatore automatico sotto l'antenna e l'uso di un buon accordatore in stazione se la lunghezza del cavo coassiale è corto e non eccede i 15 metri di lunghezza, a patto che tra la verticale e il coassiale di alimentazione si interponga un balun choke 1:1 fatto magari con lo stesso cavo di discesa. Per costruire il choke basta avvolgere circa 6 metri dello stesso con delle spire belle strette tra di loro. Nè il numero delle spire e neanche il diametro del supporto isolante sono critici non è così per la lunghezza dell'avvolgimento. Riguardo invece i contrappesi, ci sarebbe da scrivere fiumi di parole e molto dipende dalla situazione sul campo. Per la mia esperienza ho potuto verificare che se l'antenna è rialzata di qualche metro rispetto al suolo si può evitare di collegare centinaia di fili, con soli quattro contrappesi della giusta lunghezza pari a lambda/4 della frequenza più bassa ed inclinati di 45° si ottiene un ottimo compromesso ed un buon rendimento.
Nella mia esperienza io uso una verticale ad 1/4 d'onda monobanda per i 40 metri con un cavo coassiale di circa 10 metri con balun choke e solo quattro radiali come contrappeso di circa 10 metri ciascuno. In questa configurazione riesco ad utilizzare l'antenna sui 40 metri per la quale è stata progettata senza accordatore e in tutte le altre bande a salire fino ai 10 metri usando solo l'accordatore in stazione. Nessun problema di rientri RF con buon rendimento. nel caso in cui come spesso accade il cavo coassiale dovesse essere più lungo dei 15 metri, basta interporre un UNUN rapporto 4:1 tra stilo e choke, questo aiuta un pochino l'accordatore in stazione a fare il giusto accordo.
Cordiali saluti

Firma di IW7CZK 
TUTTE LE MIE RADIO: * yaesu ft-857/d * yaesu ft-920 * drake tr7a * yaesu ft-2000 * drake tr4-cw rit * yaesu ft-107M * hallicrafters cyclone II * collins "S" line * kenwood ts-950 sdx * ten tec orion I * icom 7700 * elecraft k3(3) * kenwood ts-990s * yaesu ftdx-5000 * elecraft kx3(2) * Icom Ic-7800 * Kenwood ts-590 sg * yaesu ftdx-101d * ftdx-3000

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 06/05/2013 : 18:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Finalmente ci risentiamo.
Approfittando della presenza in giardino di casa mia di una piattaforma mobile sono finalmente riuscito a montare una strano dipolo che avevo acquistato, come sempre, ad un mercatino. Funziona solo sui 40 m. ed i 160 m., per ora è un po' spostato di frequenza, ma ben presto riuscirò ad accordarlo meglio ( appena mi leveranno il tutore alla gamba ottenuto grazie ad una caduta dall'albero dove legavo l'ultimo braccio del dipolo ).
Provata in 40 m. la verticale con l'ATU in confronto col dipolo ho ottenuto i seguenti risultati: con bassa propagazione vanno pressochè uguali, sia in ricezione che trasmissione; aumentando la propagazione il dipolo è un'altra cosa ( parliamo di un dipolo a mezz'onda ).
Risultato: per stati di emergenza, per situazioni campali od altro simile la verticale con ATU non la batte nessuno, essendo multibanda con un buon rendimento.
Ma se c'è la possibilità di montare un dipolo a mezz'onda dedicato per ogni frequenza che si andrà ad utilizzare il risultato, sopratutto in stati propagativi, è superiore.
Lascio ad altri i calcoli.
Grazie per il sostegno passato e futuro e dite sempre la vostra.

Paolo
IZ5 MMP

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.