FORUM RADIOAMATORIALE - audio da stereo a mono
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 audio da stereo a mono
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2012 : 00:55:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
ciao. Mi servirebbe un adattatore che mi trasformi un segnale audio stereo io uno mono. Insomma devo miscelare i due canali audio. Avete qualche schema? Dato che voglio cose complicate non vorrei fare l'accoppiamento con due canali resistenza. Ma io pensato a qualcosa con operazionali o fet mixer. Che mi consigliate di fare?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1333  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri

iz7cff

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2012 : 13:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7cff Invia a iz7cff un Messaggio Privato
Ciao, puoi utilizzare un circuito sommatore che utilizza un amplificatore operazionale. Una trattazione teorica la trovi a questo link :
http://it.wikipedia.org/wiki/Sommatore_analogico

Il circuito proposto è di tipo a configurazione invertente.
Nel tuo caso potrai omettere R3, e sommare i segnali dei canali destro e sinistro applicandoli ai capi di R1 ed R2.
Se non hai bisogno di amplificare il segnale ottenuto, puoi ottenere un guadagno unitario ponendo i valori di R1,R2 ed R4 al medesimo valore (ad esempio 100kohm). Nel caso tu debba alimentare l'operazionale con i classici 12 V (13,8 V), e non a tensione duale, allora devi anche provvedere ad inserire un partitore resistivo sul piedino + (ingresso non invertente) dell'operazionale (composto da due resistenze di pari valore, ad esempio 10kohm), per porlo ad una tensione pari alla metà di quella di alimentazione. Se vuoi utilizzare un comune TL081, ti basta guardare il suo datasheet per avere la sua piedinatura. Se hai problemi posso mandarti uno schemino completo.
73, Daniele IZ7CFF






  Firma di iz7cff 
IZ7CFF - op. Daniele - QTH Lecce - Loc. JN90CI - sezione ARI Lecce - url: http://www.qsl.net/iz7cff

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 25/01/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2012 : 13:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
La soluzione migliore è quella dell'operazionale.
Ma si può utilizzare anche un sommatore passivo con due resistenze da qualche decina di k (47kohm è un buon valore). La connessione è di questo tipo:

..........--000-- R
out---|
..........--000-- L







Modificato da - IZ8EWD in data 06/08/2012 14:01:18

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.