FORUM RADIOAMATORIALE - Ergonomizzare la radio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ergonomizzare la radio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2011 : 00:34:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao
Prendendo spunto da qualche foto di Jim sul sito della RadioWorks,
Ho pensato di adottare anch'io la posizione inclinata della radio , "sprofondata" dentro alla scrivania :

Il feeling con la radio e' notevolmente aumentato , con una immediatezza sulla visione del monitor (contrasto e angolo-zero con l'occhio) e sull'attuazione dei comandi.

La scrivania e' stata opportunamente tagliata per ospitare un supporto-ripiano per armadi rack 19" opportunamente ancorato e supportato visto il peso della radio.

Per chi volesse cimentarsi e ne avesse la possibilita' , la modifica e' altamente consigliata.

Ciao

Modificato da - ik3umt in Data 08/08/2011 14:48:27

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/08/2011 : 07:08:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

Ciao
Prendendo spunto da qualche foto di Jim sul sito della RadioWorks,
Ho pensato di adottare anch'io la posizione inclinata della radio , "sprofondata" dentro alla scrivania :
(...)
Il feeling con la radio e' notevolmente aumentato , con una immediatezza sulla visione del monitor (contrasto e angolo-zero con l'occhio) e sull'attuazione dei comandi.
(...)
La scrivania e' stata opportunamente tagliata per ospitare un supporto-ripiano per armadi rack 19" opportunamente ancorato e supportato visto il peso della radio.

Per chi volesse cimentarsi e ne avesse la possibilita' , la modifica e' altamente consigliata.

Ciao

Buongiorno.
ho osservato la tua realizzazione. mi chiedo come sia stato risolto il problema dell'accumulo di calore dovuto all'inclinazione della radio. la radio inclinata in questo modo non riesce a smaltire in modo efficace il calore prodotto dal dissipatore dell'amplificatore e dalla varia componentistica interna che inevitabilmente finisce per scaldarsi durante la trasmissione.

non conosco la radio nello specifico ma immagino abbia una ventola posteriore che estragga l'aria calda. questa adesso si trova a spingere l'aria calda ( che tende a salire verso l'alto) in basso per poter uscire dalla radio. l'aria surriscaldata non soffiata all'esterno, attraversa tutta la radio contribuendo a riscaldare la componentistica interna ed infine si accumula pericolosamente sul retro dello schermo lcd, aumentando la temperatura dell'elettronica frontale in modo non previsto dai progettisti della radio.

tutti i componenti interni che producono calore sono stati disposti in modo che l'aria calda si trasferisca il più possibile al pannello superiore dove verrà smaltita.

la posizione è molto suggestive e sicuramente ergonomica, spero però che la radio non soffra troppo il caldo! :-)

Immagine:

47,34 KB

Modificato da - IN3ECI in data 08/08/2011 07:22:01

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 08/08/2011 : 12:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao Andrea

Il problema della ventilazione me lo sono posto dall'inizio, quando ho visto le radio cosi' incassate e inclinate.

Fortunatamente il 7800 rispetto ad altre radio quasi totalmente chiuse e diversamente conformate, ha il coperchio superiore con parecchie feritoie come puoi vedere da queste immagini

Inoltre il dissipatore del PA e' immediatamente sotto alla "griglia" principale :

Di conseguenza il calore in eccesso in assenza o insufficienza di ventilazione data dalla mancata o ridotta rotazione della ventola tangenziale dovuta ad un eventuale basso livello di calore riscontrato dal sensore (es. in RX) dovrebbe venir smaltito ugualmente.

Quando la temperatura si innalza la ventola aumentera' la sua velocita' sopperendo alla leggera carenza di ventilazione data appunto come dici tu , dall'inclinazione della radio, che non e' poi molta (circa 35-40° rispetto al piano).

Considera il fatto che piloto quasi costantemente un amplificatore anche per le basse potenze , quindi il 7800 non eroga piu' di 40W in antenna nel peggiore dei casi (poca RTTY)

L'unica nota e' appunto l'eventuale accumulo verso il pannello comandi ma non ho mai riscontrato parti calde o nemmeno tiepide sul frontale.

Il ripiano rack di supporto poi e' interamente in griglia metallica di 5x5mm quindi la radio "galleggia" in aria.

Alla fine, dentro lo shack c'e' un bel condizionatore per stare freschi...

Grazie comunque per la nota, speriamo sia presa in considerazione da chi volesse cimentarsi in una simile realizzazione.

Ciao !!

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2011 : 21:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

...
...

Ciao Federico! a proposito di ergonomia, non trovi che il vero impiccio (per me è ancora così) sia la tastiera? anche inclinando la radio comunque la vecchia macchina da scrivere viene a trovarsi sulla 'line of sight' tra ... avambraccio-mano e le manopole della radio. Mi chiedevo se hai mai trovato nelle tue indagini qualche OM che abbia 'incassato' nel tavolo magari una di quelle superslim, o meglio una LCD keyboard (o un vero touchscreen). Provocazione - ma da provare bene, prima - anche una tastiera 'virtuale' (es: laserkey cl850) ?
Andrea

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 09/08/2011 : 17:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao

La tastiera, con la radio inclinata non mi da un grosso impiccio (mentre me lo dava prima con la radio orizzontale).
Come vedi nella foto, staccando la mano dai tasti si e' immediatamente sulle manopole, l'importante e' trovare un punto d'appoggio rilassante per il polso/avambraccio.
Comunque mezz'ora fa ho comprato una tastiera wireless Microsoft ARC, e' molto piu' piccola (senza tastierino numerico e piu' stretta) ed essendo senza filo posso spostarla di lato se proprio da fastidio....
Stasera la provo e ti faccio sapere.

Come vedi sempre dalla foto , appena sotto il monitor poi ho una tastiera wireless trust da 4 soldi, il cui ricevitore USB e' connesso sul retro del 7800 per lavorare i modi digitali .

Mi sarebbe sempre piaciuto eliminarla se esistesse la possibilita' di emulare una tastiera usb con una combinazione di tasti dalla tastiera principale del PC (per capirci, un cavo tra PC e presa USB del 7800 in modo che il 7800 "veda" il PC come una tastiera....)
Se qualcuno avesse un'idea.....

Ciao

Modificato da - ik3umt in data 09/08/2011 17:23:29

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2011 : 19:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

...
Mi sarebbe sempre piaciuto eliminarla se esistesse la possibilita' di emulare una tastiera usb con una combinazione di tasti dalla tastiera principale del PC (per capirci, un cavo tra PC e presa USB del 7800 in modo che il 7800 "veda" il PC come una tastiera....)
Se qualcuno avesse un'idea.....

Non la vedo facile - anche elettricamente - USB out - USB in, mentre se il 7800 fosse un vero PC con il proprio SO allora, gratis, ci sarebbe http://code.google.com/p/synergy-plus. Per avere una sola tastiera connessa direttamente a due PC via USB io userei uno switch (http://www.clickufficio.it/66_sched...=trovaprezzi). Ma molto probabilmente non ho capito le tue esigenze

Andrea

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 10/08/2011 : 11:45:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Si il KVM potrebbe essere una soluzione....
Il massimo sarebbe una cosa del tipo :
Premendo CTRL-F1 viene replicato il comando F1 emulato da windows verso l'utilizzatore IC7800 (che interpreta l'F1 come TX 1° memoria)
A me basterebbe emulare F1-F12.....
Mi sa che mi tengo quella esterna o mi compro un'altra ARC

A proposito :
La Microsoft ARC e' ottima !!! (40€ mediaworld)

E' grande 1/3 in meno della standard (no tastierino numerico)
Appoggio il polso direttamente sulla scrivania per ruotare manopole di Main e Sub come se la tastiera non ci fosse.
E' wireless con i propri vantaggi.
Ha un feeling sui tasti un po da abituarcisi , non e' come le tastiere classiche con i tastoni ma piuttosto come i pc portatili o netbook, tasti con corsa minore e minore sensazione dell'aver digitato (con la standard martelli i tasti e questi affondano dandoti la sensazione di aver sicuramente digitato , anche perche' fanno un bel click)
Con questa e' tutto piu' "light"

http://www.youtube.com/watch?v=6TsywhsJOJo

Provare per credere

Ciao !!!

Modificato da - ik3umt in data 10/08/2011 11:47:40

Firma di ik3umt 

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/08/2011 : 18:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Era un sacco di tempo che avrei voluto emulare la scrivania di Jim, ma qui purtroppo non si trovano gli accessori, avrei dovuto realizzare qualcosa io dal fabbro, tanto che poi ho lasciato perdere.
Ora vedo che i rack da 19" si trovano ma a che prezzo? e dove?. Ti sarei grato se mi indirizzassi, dovrei mettere il mio rtx allo stesso modo. Max

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 11/08/2011 : 00:21:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Era un sacco di tempo che avrei voluto emulare la scrivania di Jim, ma qui purtroppo non si trovano gli accessori, avrei dovuto realizzare qualcosa io dal fabbro, tanto che poi ho lasciato perdere.
Ora vedo che i rack da 19" si trovano ma a che prezzo? e dove?. Ti sarei grato se mi indirizzassi, dovrei mettere il mio rtx allo stesso modo. Max

Io ho utilizzato un ripiano praticamente uguale a questo:

Solo che il fondo e' in rete solida e non in lamiera forata

Se hai qualche conoscenza in Telecom , potresti chiedere se ti recuperano questi ripiani rack che usavano sugli armadi "TNU42" o "TNU45" penso che molti se non tutti siano stati buttati al ferrivecchi
ma tanti saranno ancora impolverati in qualche magazzino...

Non so che radio tu abbia, per il 7800 sono perfetti perche' il 7800 ha le maniglie per rack e queste si appoggiano perfettamente alle ali laterali di questi ripiani , sostenendone il peso che e' notevole.

La parte posteriore e' ancorata al tavolo con due staffe robuste forate tipo queste

in modo da permettere la regolazione dell'inclinazione della radio.

Firma di ik3umt 

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2011 : 17:19:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Leggo solo ora, perdonami il ritardo nel ringraziarti dell'info. Io dovrei stivare un ft 1000 mark V come nella sua prima foto (FT 1000 MP), l'alimentatore potrebbe trovare posto in altra sede, ma l'rtx potrebbe avere una giusta allocazione in quel modo. Purtoppo, non saprei a chi rivolgermi in telecom o altra sede per poter recuperare tale suppori. Dovrei vedere chi vende supporti per rack. Grazie ancora.
Ultima cortesia. Potresti postare delle foto da sotto, per vedere tutto il sistema di ancoraggio. Grazie

Modificato da - iz8epy in data 11/08/2011 17:25:51

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.