FORUM RADIOAMATORIALE - INFORMAZIONE COSTUZIONE LOOP MAGNETICO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 INFORMAZIONE COSTUZIONE LOOP MAGNETICO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0HQS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/03/2010 : 12:33:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQS Invia a IZ0HQS un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho intenzione di costruire un loop magnetico e girando su internet ho visto quasi ed esclusivamente l'uso di tubi d'allumino,
la domanda è questa se invece di usare un tubo e farlo calandrare e fare la tipica loop vorrei usare un piatto sempre d'alluminio con dimensioni 60x5 mm come cambia la irradiazione in base al profilo usato? il tutto perche far calandrare un piatto è molto più facile e meno costoso di far calandrare un tubo diametro 40 spessore 5mm.
grazie a tutti per l'aiuto.
Fabrizio

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Aprilia  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 09/09/2024

IW3IGF

Inserito il - 17/03/2010 : 13:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
ciao!
qui sul forum tempo fa c'era una bella discussione sul loop magnetico e non ricordo più chi ma c'era un collega che ne aveva fatta una con la piattina d'alluminio al posto del tubo. Io ho sempre utilizzato tubo di rame per fare i miei loop e mi son trovato bene ma quando avrò un po di tempo proverò anch'io a farne una con la piattina

Messaggi: 194  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 07/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/03/2010 : 13:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
http://iz3klb.it/index_file/Page1037.htm

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3IGF

Inserito il - 17/03/2010 : 13:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
eccolo

e la discussione a cui facevo riferimento era questa:

http://www.arifidenza.it/Forumom/to...op,magnetica

Messaggi: 194  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 07/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

i2rom

Inserito il - 17/03/2010 : 14:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2rom un Messaggio Privato
ciao Fabrizio ,
direi che l' irradiazione non dipende dal tipo di profilo (piatto o tondo ), ma dalla superfice del radiatore. Con il tubo hai + di 12cm e con il piatto ne hai 60 , la metà !Le perdite aumentano e di conseguenza l'irradiazione diminuisce . Premetto che non sono molto pratico di loop e di conseguenza potrei dire cose inesatte , ciao robero i2rom

Regione Lombardia  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 06/12/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2010 : 13:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Credo proprio che conti la superficie esposta, la magnetiva è un'antenna che irradia "dalla pelle".
Da non sottovalutare la resistenza meccanica di una fascia di alluminio sicuramente inferiore ad un tubo calandrato e di pari diametro. Chiaro che se parliamo di dimensioni minime il problema non c'è.
73, Gianni

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3rr

Inserito il - 22/03/2010 : 13:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3rr Invia a iw3rr un Messaggio Privato
Altra cosa importante da tener presente e che si può rilevare dal programma di calcolo della Loop Magnetica Loopcalc.exe, è la differenza d'efficienza tra una loop in rame ed una in alluminio.
Il programma calcola, per un diametro dell'elemento circolare da 50mm in alluminio sulla frequenza di 14Mhz, un'efficienza pari al 61%.
Se gli stessi dati li impostate con un tubo di rame, il tutto sale a 80,5%. Questo a discapito di qualche Khz di larghezza di banda. (che tanto sappiamo esser già alcquanto stretta)
Personalmente quindi, costruire una loop ripiegando un cavo cellflex 7/8 (diametro 25.2mm) è più redditizio che farsi calandrare un tubo di alluminio da 50mm.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 12/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HQS

Inserito il - 22/03/2010 : 21:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQS Invia a IZ0HQS un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli ho valutatao molto il tutto e ora sarei intenzionato a cortruire un loop ottagonale con un metro per lato con un tubo di rame diametro 60 / 80 mm è vero il rame costa di più ma se si tiene conto del costo sella canna d'alluminio il trasporto e calandratura stiamo li ma il lavoro lo faccio io a casa tutto saldato
cosi stiamo a 1/10 degli 80 metri e lo faccio una volta sola vi terro informati dello stato dei lavori.....grazie a tutti

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Aprilia  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/03/2010 : 22:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
IZ0HQS ha scritto:

Grazie a tutti per i consigli ho valutatao molto il tutto e ora sarei intenzionato a cortruire un loop ottagonale con un metro per lato con un tubo di rame diametro 60 / 80 mm è vero il rame costa di più ma se si tiene conto del costo sella canna d'alluminio il trasporto e calandratura stiamo li ma il lavoro lo faccio io a casa tutto saldato
cosi stiamo a 1/10 degli 80 metri e lo faccio una volta sola vi terro informati dello stato dei lavori.....grazie a tutti

Se devi farci gli 80 fatti un luppone di 25 metri di perimetro, lo fai in rame? Avrai un'efficienza superiore al 90% e una resa da non sottovalutare in 160.
Aggiornaci anche con foto.
73, Gianni

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/03/2010 : 19:39:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Si la ricordo anche io la discussione

Vai a vedere su www.iz3klb.it

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0HQS

Inserito il - 25/03/2010 : 07:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQS Invia a IZ0HQS un Messaggio Privato
Ciao sii ho visto la tua costruzione mentre cercavo info in riguardo..
ti dirò che ieri mi è capitata tra le mani un piatto d'alluminio da 80 mm lunga 6,5 mt l'ho chiusa a loop verrebbe un po più di 2mt di diametro.. penso che con una bella croce all'interno in materiale isolante dovrebbe resistere al vento e non deformarla....vediamo sto vagliando tutte le idee .. grazie per la partecipazione...
p.s. sto già costruendo il sistema per variare il condensatore motoriduttore 24vdc e un couter up/down con un prox per vedere la posizione dello stesso....

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Aprilia  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HQS

Inserito il - 29/03/2010 : 12:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQS Invia a IZ0HQS un Messaggio Privato
Aggiornamento.....
ho trovato in uno smorzo per materiali edili discendenti per grondaie
fatti o di rame alluminio rame con prezzi al quanto accessibili tutto diametro 80 parliamo che al metro il prezzo e di 7,50€ a 11,50€ al metro mentre le curve a 45 costano 4,50€ al pezzo diciamo che con 130€ si puo fare un loop ottagonale.....bello grande... ma ho una domanda???
questi tubi non sono chiusi a saldatura ma ben sii con bordatura ripiegata... potrà influire sull'antenna?
alle prossime

IZ0HQS

Inserito il - 15/04/2010 : 22:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQS Invia a IZ0HQS un Messaggio Privato
il progetto continua ultimato e testato il control box per il motoriduttore con conta inpulsi......appena terminata la scatola del condensatore vi post il tutto

Immagine:

224,43 KB

IZ0HQS

Inserito il - 24/04/2010 : 08:45:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQS Invia a IZ0HQS un Messaggio Privato
ecco le foto della parte del condensatore terminata ieri con la grande oprea del mio amico stefano...un meccanico speciale....

Immagine:

358,93 KB

Immagine:

253,82 KB

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.