FORUM RADIOAMATORIALE - Calibrazione miniVNA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Calibrazione miniVNA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0ROQ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/02/2010 : 14:02:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0ROQ Invia a IZ0ROQ un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Sono entrato da poco in possesso del miniVNA. Vorrei per prima cosa procedere alla calibrazione (prevista nel software). Qualcuno sabrebbe indicarmi la procedura da fare? (collegamento del miniVNA al DDS ecc...)
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

IZ0ROQ - Claudio

Firma di IZ0ROQ 
ARI - Sezione di Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 04/09/2024

IZ2IVF

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/02/2010 : 17:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
Non devi collegare il miniVNA al DDS....quello è componente dello stesso strumento :)

Va beh, per calibrare (riflessione di solito) devi andare sulla finestr " Calibrate " , lasciare i connettori aperti (senza niente collegato) e cliccare tutto qui..

quando finisce salvi e misuri..

Ciao
IVF

Salve a tutti.
Sono entrato da poco in possesso del miniVNA. Vorrei per prima cosa procedere alla calibrazione (prevista nel software). Qualcuno sabrebbe indicarmi la procedura da fare? (collegamento del miniVNA al DDS ecc...)
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

IZ0ROQ - Claudio
[/quote]

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: CISERANO  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4enl

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/02/2010 : 18:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4enl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw4enl Invia a iw4enl un Messaggio Privato
Ciao,confermo quello che dice IVF ossia il dds lo hai li dentro.
Le procedure di calibrazione sono spiegate un po' grossolanamente quando lanci la funzione del software (cmq in un caso serve un cavetto con 2 connettori bnc per collegare tra loro i 2 connettori "dut" e "det").
Buon divertimento mario enl

Firma di iw4enl 
email>> maorio AT yahoo DOT it
project>> http://it.groups.yahoo.com/group/nopigiabottoni/
video>> http://www.youtube.com/iw4enl
G-qrp>> n.12294
Aprs>>> iw4enl-9 (mobile rf),iw4enl-3(meteo rf)
Skype>> tortelli2

Pigiabottoni & professori....no grazie!!!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Villanova  ~  Messaggi: 1139  ~  Membro dal: 01/01/2006  ~  Ultima visita: 05/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ0ROQ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/02/2010 : 23:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0ROQ Invia a IZ0ROQ un Messaggio Privato
Ok credo di aver capito. Infatti io mi riferivo alla prima opzione
del menù di calibrazione, quindi basta collegare i due bnc e lanciare l'opzione da programma.
Grazie mille per le risposte.

IZ0ROQ - Claudio

Modificato da - IZ0ROQ in data 18/02/2010 23:40:12

Firma di IZ0ROQ 
ARI - Sezione di Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0psa

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/09/2010 : 22:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0psa  Invia a iz0psa un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0psa Invia a iz0psa un Messaggio Privato
Chiedo scusa, io ho un miniVNA e utilizzo il software 2.3.0.
L'ho ricevuto da poco. E' vero che è un oggetto straordinario, ma se ci fosse anche uno stralcio di documentazione sarebbe sicuramente due gradini più sopra.

Nel mio software la configurazione prevede 3 passaggi:
frequency, reflection e trasmission. Le ultime due sono quelle che avete descritto. Frequency invece dovrebbe effettuare la calibrazione della frequenza, che ritengo sia una cosa importante.
Non riesco però a capire come funziona. Suppongo che collegando il miniVNA ad un frequenzimetro esterno è possibile calibrare l'apparecchio, ma attaccando un frequenzimetro che ho qui, un HC-LF100 mi accorgo che il minivna non genera alcun segnale.

Qualcosa non va, anche perchè la scorsa settimana ho tarato una buddipole in maniera perfetta usando il minivna, verificando anche la lettura con lo stesso cavo che usa l'apparato. Secondo il rosmetro entrocontenuto nel mio yaesu ft-920 il ros minimo si trovava circa 30Khz più in basso.

Voi come fate?

grazie de IZ0PSA

Firma di iz0psa 
IZ0PSA

Messaggi: 12  ~  Membro dal: 23/03/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2OCK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2010 : 23:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OCK Invia a IW2OCK un Messaggio Privato
iz0psa ha scritto:

Voi come fate?

Quando chiami la calibrazione della frequenza si apre una finestra come quella che vedi in foto (attenzione che non ti rimanga nascosta sotto le altre).
Con i cursori dei numerini blu ,su-giù, correggi il fattore di conversione e ottieni i 10Mhz. Non si riesce ad avere una risoluzione migliore di 0,4 Hz che comporta 4Hz a 100Mhz, ma mi sembra abbastanza no?
Poi si deve salvare la configurazione ovviamente.

Qui si vede il mio che ho messo in un contenitore più adatto e ho cambiato i bnc economici con qualcosa di meglio.

Ciao

Immagine:

83,98 KB

Modificato da - IW2OCK in data 07/09/2010 00:00:37

Firma di IW2OCK 
- Alberto - JN45jp - JN45jq proprio in mezzo!

Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 13/12/2005  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.